martedì 1 settembre 2015

Al via la 36a edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali”

Il prossimo 9 ottobre prenderà il via, ad Ascoli Piceno, la 36a edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” dedicato alla musica del ‘900 e curato dalla compositrice Ada Gentile

4 concerti, che si terranno dal 9 al 19 ottobre nel Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno; una “Guida all’ascolto”, prima di ogni concerto, a cura del prof. Pierpaolo Salvucci (nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale G. Spontini); la trasmissione in streaming su RADIOCEMAT dell’intera rassegna. Questa, in sintesi, la 36a edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali”, dedicato alla musica del ‘900 e curato dalla compositrice Ada Gentile.


Il Festival, reso possibile grazie ai contributi della Regione Marche, del Comune di Ascoli Piceno, della Banca dell’Adriatico, della Fondazione Carisap e della Srl Fainplast, è conosciuto in tutto il mondo sia per il suo livello artistico sia perché  propone all’ascolto opere in 1a assoluta (alcune delle quali commissionate appositamente) o in 1a   esecuzione italiana di compositori di vari Paesi offrendo così un panorama vastissimo e variegato della produzione musicale contemporanea.

Ad aprire l’edizione di quest’anno, venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 20.30, sarà un Melologo comico con testi tratti dall’opera “Stranalandia” di Stefano BENNI musicati dai compositori Fausto Sebastiani, Alessandro Sbordoni, Stefano Cucci, Riccardo Piacentini, Carla Rebora e Ada Gentile. Il melologo è un genere musicale che era molto in voga tra il ‘700 e l’800 e che unisce un testo in prosa declamato da attori ad ampi squarci musicali. Si tratterà di un gustoso melange di musica e poesia in cui verranno passati in rassegna alcuni esemplari del bestiario di Benni (la gallina intelligente, il maialino volante, il topo cagone  etc).  L’esecuzione sarà affidata al “Niki Ensemble” di Perugia, con la partecipazione di Francesco Pannofino (voce recitante).

Il secondo appuntamento,  martedì 13 ottobre alle ore 20.30, è con il cinema muto per celebrare il 120° anniversario della nascita del cinema (nel dicembre del 1895, infatti, a Parigi, nel Salone Indiano del Boulevard des Capucines, i Fratelli Lumière proposero per la prima volta la proiezione di un film davanti a una trentina di spettatori paganti).  Il Festival proporrà la visione del film muto “The lodger” di Alfred Hitchcock, del 1926, con l’esecuzione dal vivo, da parte del duo “PIANOX2” formato da Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, di musica originale composta da quest’ultima.


 
Venerdì 16 Ottobre alle ore 20.30 saranno, invece, di scena  la giovane  cellista anglo-iraniana Leila Shirvani e il “Duo Noise Bridge”, formato dal clarinettista tedesco Felix Behringer e dal soprano americano Christie Finn, che eseguirà, in prima assoluta, degli arrangiamenti in chiave contemporanea di cinque notissime canzoni dei Beatles realizzati da Francesco Maggio, Beatrice Campodonico, Paolo Marchettini, dalla compositrice azera Gunay Mirzayeva e dal tedesco Sebastian Elikowski-Winkler. Ciò in occasione del 50° anniversario del primo tour italiano del celebre quartetto di Liverpool effettuato nel 1965.

Il concerto di chiusura di lunedì 19 ottobre alle ore 20.30 sarà affidato al pianista serbo Vladimir Gligoric che presenterà un programma dal titolo “Contrasti” in quanto vedrà l’alternarsi di brani recentissimi di compositori serbi insieme a brani classici di Liszt, Rachmaninov e Prokofiev. Questo concerto è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado e con la SOKOJ (omologa serba della SIAE) per la promozione di un nuovissimo CD con opere di autori serbi inciso da Gligoric..

I concerti (tutti ad ingresso LIBERO) saranno preceduti da una “GUIDA ALL’ASCOLTO” che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale Spontini nei giorni 8, 15 e 18 Ottobre alle ore 17.30.

Per ulteriori informazioni contattare lo  0736/261492 .

Programma

Venerdì 9 Ottobre 2015 ore 20.30
Melologo comico con testi tratti dall’opera “Stranalandiadi Stefano BENNI musicati dai compositori Stefano CUCCI, Fausto SEBASTIANI , Alessandro SBORDONI, Carla REBORA, Riccardo PIACENTINI e Ada GENTILE

Esecutori:
NIKY ENSEMBLE
Irene BOSCHI e Michele FABRIZI, pianoforte;
Andrea BIAGINI, flauto; Maria Chiara FIORUCCI, arpa; Michele BIANCHINI, sax; Giulio CALANDRI, percussioni; Susanne BUNGAARD, soprano; Stefano STELLA, basso.
Con la partecipazione di  Francesco Piccioni e Anastasia Lori. 
FRANCESCO PANNOFINO,voce recitante

Martedì 13 Ottobre 2015 ore 20.30
La Musica va a Cinema”. 
(con la partecipazione della pianista Valeria VITELLI)
Proiezione del film muto THE LODGER di Alfred Hitchcock (1926) con musiche di Rossella SPINOSA eseguite dal vivo dal Duo pianistico “PIANO X 2” formato da Alessandro CALCAGNILE e Rossella SPINOSA.

Venerdì 16 Ottobre 2015 ore 20.30 

LEILA SHIRVANI, violoncellista
Programma da definire
Duo “NOISE BRIDGE” (Felix BEHRINGER, clarinetto e Christie FINN, soprano) con un programma dal titolo “OGGI È ANCORA YESTERDAY”: rivisitazione di alcune canzoni dei BEATLES in chiave contemporanea da parte dei compositori F. Maggio, B. Campodonico, G. Mirzayeva, P. Marchettini e S. Elikowski-Winkler.


Lunedì 19 Ottobre 2015 ore 20.30 
VLADIMIR GLIGORIC, pianista
Contrasti” 
Musiche di  Trajkovic, Zebeljan, Brkljacic, Skrjabin e Prokofiev.                        
                                       
Nei giorni 8, 15 e 18 ottobre, i concerti saranno preceduti da una “Guida all’ascolto”, nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale G. Spontini alle ore 17.30. L’intera rassegna sarà trasmessa in streaming da RADIOCEMAT.


I n g r e s s o L i b e r o 
A.B.