mercoledì 2 settembre 2015

Concorso Internazionale “Elsa Respighi”

Si svolgerà dal 9 all’11 ottobre 2015, presso la prestigiosa dimora storica “Palazzo Verità-Poeta” di Verona, la Prima edizione del “Concorso Internazionale Elsa Respighi, Liriche da camera ottonovecento italiano” riservato a cantanti e pianisti, italiani e stranieri, in Duo cameristico “voce-pianoforte” che non abbiano superato il 38° anno di età. Termine iscrizioni: 4 ottobre 2015


«Un albero arrivato al massimo della sua bellezza ebbe spezzata improvvisamente la cima svettante verso il cielo; allora i fiori più belli si diradarono e le foglie persero l’originario brillio. Di anno in anno l’albero si ammalò in qualcuno dei suoi rami, che caddero a terra e furono portati via dal vento e dagli uomini. Molti anni ci vollero perché infine il tronco, liberato delle parti malate, arrivasse ad essere tagliato alla radice. Ora, sul grande tondo di legno, dove si contano i cerchi che ne segnano gli anni, qualche ramoscello verde nasce di quando in quando, ma non riuscirà mai a diventare un ramo e tanto meno un tronco. 
È soltanto una parvenza di vita delle radici, che ancora vivono nel profondo della terra e che attraverso quelle poche foglie anelano a ricevere il calore del sole. Ecco che cosa mi accingo a leggere, oggi, in quei molti cerchi concentrici. Ma ad un tratto mi trovo davanti una profonda fenditura, un cuneo oscuro e profondo, con la punta volta verso il centro, e i cerchi non s’incontrano più ed è impossibile per me seguirne l’armonioso giro.
Così la mia appassionata lettura finisce».
Elsa Respighi

(Introduzione da Elsa Respighi, Cinquant’anni di vita nella musica (1905-1955), Trevi Editore, Roma 1977, tratto dal sito www.concorsoelsarespighi.com

Salone Musica
Palazzo Verità-Poeta,Verona
“Valorizzare il repertorio musicale tra fine ‘800 e il ‘900 storico, periodo in cui massimamente si sviluppa la scrittura per ‘voce-pianoforte’ in lingua italiana, dalla Romanza alla Melodia o Lirica da camera”: questo lo scopo primario del “Concorso Internazionale Elsa Respighi, Liriche da camera ottonovecento italiano” che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre 2015 presso la prestigiosa dimora storica “Palazzo Verità-Poeta” nel centro della città di Verona.


Organizzato dall’Associazione “Concorso Elsa Respighi-Verona”, l’evento, alla sua prima edizione, è riservato a cantanti e pianisti, italiani e stranieri, in Duo cameristico “voce-pianoforte” che non abbiano superato il 38° anno di età.

Per iscriversi al concorso è necessario compilare la scheda on-line e seguire le “Istruzioni per l’iscrizione al Concorso”:  il termine è fissato al 4 ottobre 2015.

Sala Maffeiana,
Teatro Filarmonico, Verona
Il Concerto dei Vincitori, offerto dall’Accademia Filarmonica di Verona (con ingresso libero per il pubblico), si terrà lunedì 12 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico (via Roma, 1G).


I Premi in palio sono i seguenti:

1° premio: diploma e 2.000,00 
2° premio: diploma e 1.500,00 
3° premio: diploma e 1.000,00 

Premi speciali
Borsa di studio “Salotto Clara Boggian”, per Duo studenti dei Conservatori Statali di Musica Italiani e di Istituzioni Europee convenzionate Erasmus+ offerta dal Comune di Verona, e concerto per i premiati. 
Borsa di studio “Manuel Antolini”, per il miglior giovane Duo voce-pianoforte, di € 500,00.

Prestigiosa la Giuria del Concorso, visibile a questo LINK.

Per il regolamento completo del “Concorso Elsa Respighi-Verona” si rimanda al sito interamente dedicato al Concorso.

Di seguito, il comunicato di presentazione della prof.ssa Luisa Zecchinelli (Presidente del Concorso Elsa Respighi Verona)

«L’Associazione “Concorso Elsa Respighi-Verona” è lieta di inaugurare la Prima edizione del “Concorso Internazionale Elsa Respighi, Liriche da camera ottonovecento italiano” che si svolgerà il 9-10-11 ottobre 2015 presso la prestigiosa dimora storica “Palazzo Verità-Poeta” nel centro della città di Verona. Il Concorso è riservato cantanti e pianisti italiani e stranieri in Duo cameristico “voce-pianoforte” che non abbiano superato il 38° anno di età. Scopo del Concorso è valorizzare il repertorio musicale tra fine ‘800 e il ‘900 storico, periodo in cui massimamente si sviluppa la scrittura per “voce-pianoforte” in lingua italiana, dalla Romanza alla Melodia o Lirica da camera.
DUO Lia Lantieri-Zecchinelli,
Fondatore del Concorso (Villa Bertani, Negrar VR)
L’evento ideato dal Duo Lia Lantieri- Zecchinelli, consolidato sodalizio artistico che da molti anni si dedica alla ricerca e all’esecuzione di tale repertorio, intende promuovere la conoscenza dell’ espressione italiana nella poesia per musica, valorizzata dai compositori in questo periodo storico. È un periodo e un repertorio poco conosciuto dalla maggioranza degli spettatori italiani e stranieri, perché ancora nascosto e disseminato negli Archivi musicali privati, Biblioteche nazionali e lasciti storici nei Conservatori Statali di Musica italiani e stranieri. Obiettivo del Concorso è invitare a scoprire il canto cameristico italiano in campo internazionale, come identità culturale forte nel mondo, come patrimonio materiale e immateriale da preservare e far rivivere nella contemporaneità, come vivo tesoro, espressione di raffinata eccellenza della lingua italiana, non solo come eredità del passato. Allo scopo di promuovere la ricerca musicologica su questi argomenti, sarà proposto un apposito Convegno dal titolo:“Elsa Respighi ed il suo tempo: L’Italia del primo novecento” che si svolgerà
 nel Salotto Verità-Poeta, domenica 11 ottobre 2015,  ore 9.45 -13.00; un incontro di studio con la partecipazione di illustri ricercatori, musicologi, musicisti, letterati sulla figura di Elsa Respighi, le relazioni tra “poesia in musica” e società. Il Concorso ha come importante obiettivo quello creare una manifestazione di alto livello che possa diffondere tra i giovani di tutto il mondo l’interesse verso la musica vocale da camera in lingua italiana, sostenendo l’interscambio culturale e la reciproca conoscenza, favorendo opportunità concertistiche a talenti della nuova generazione, il loro inserimento professionale e partecipazione attiva nell’ambiente artistico-architettonico del territorio, promuovendo in tal modo anche l’aspetto turistico-economico legato all’organizzazione degli eventi musicali. Il Concorso, oltre ai premi in palio, vuole inoltre offrire alcune borse di studio speciali a sostegno di Duo di studenti dei Conservatori Statali di Musica Italiani e di Istituzioni Europee convenzionate Erasmus+ o di un DUO di giovani talenti. Per questo motivo riteniamo molto importante ospitare lo svolgimento del Concorso in una Dimora storica dall’illustre passato culturale, un tempo sviluppatosi dalla fruttuosa interazione di letterati e musicisti negli incontri intellettuali dei Salotti aristocratici. E in questa prestigiosa cornice, dove i dipinti, gli arredamenti, gli ambienti intatti risvegliano l’immaginazione, quel canto e quelle parole ‘antiche e moderne’ allo stesso tempo si vogliono far risuonare e far rivivere». Luisa Zecchinelli (Presidente del Concorso Elsa Respighi Verona)

Per il regolamento completo del “Concorso Elsa Respighi-Verona” si rimanda al sito interamente dedicato al Concorso.

è possibile anche richiedere ulteriori informazioni alla mail: concorsoelsarespighi@gmail.com

Adriana Benignetti