mercoledì 25 settembre 2013

Al via la Stagione Sinfonica 2013/2014 del Teatro di San Carlo di Napoli

Sabato 28 settembre, nel 70° anniversario della Quattro Giornate e alla presenza del Presidente della Repubblica, s'inaugura la nuova Stagione del Massimo napoletano

 

Sarà dedicato a Gesualdo da Venosa, di cui, quest’anno, si celebrano i 400 anni dalla morte il concerto che sabato 28 settembre ore 20.30 (replica domenica 29 ore 18) darà il via alla Stagione Sinfonica 2013/2014 del Teatro di San Carlo di Napoli. Un concerto che, però, celebra anche un altro anniversario importante: 70 anni fa, infatti, Napoli fu attraversata da una rivolta popolare durata 4 giorni (le Quattro Giornate di Napoli, dal 27 al 30 settembre del 1943), a seguito della fucilazione di alcuni marinai italiani.

Il programma presenterà Monumentum pro Gesualdo di Igor Stravinskij, una nuova composizione – Florilegium, studio da Gesualdo da Venosa – commissionata dallo stesso San Carlo a Lucia Ronchetti e Raffaele Grimaldi e Pulcinella sempre di Stravinskij. Sul podio, per l’occasione, Gabriele Ferro, a guidare Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo e i Neue Vocalsolisten Stuttgart”. Solisti: Teresa Iervolino (23enne mezzosoprano napoletano, che debutta nella sua città), Mark Milhofer (tenore), Luca Tittoto (basso).  

Al concerto assisterà anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

TEATRO DI SAN CARLO
INAUGURAZIONE STAGIONE SINFONICA 2013/14
PER GESUALDO DA VENOSA

Sabato 28 settembre ore 20.30
Domenica 28 settembre ore 18.00

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
direttore: Gabriele Ferro
maestro del Coro: Salvatore Caputo
voci soliste: Teresa Iervolino (mezzosoprano), Mark Milhofer (tenore), Luca Tittoto (basso)
Con la partecipazione dei “Neue Vocalsolisten Stuttgart”

Igor Stravinskij, Monumentum Pro Gesualdo
Lucia Ronchetti e Raffaele Grimaldi, Florilegium, studio da Gesualdo per ensemble vocale, coro e orchestra (prima esecuzione assoluta – commissione del Teatro di San Carlo)
Igor Stravinskij, Pulcinella, balletto per orchestra e voci soliste

Per maggiori informazioni: teatrosancarlo.it


 Adriana Benignetti