martedì 24 settembre 2013

"Gran duo" al LakeComo Festival

Venerdì 27 settembre alle ore 20.30, presso la Pinacoteca Civica di Como, Massimo Santaniello e Gianni Fassetta protagonisti dell’ultimo concerto a Como della rassegna

 
Saranno Massimo Santaniello (clarinetto) e Gianni Fassetta (fisarmonica) i protagonisti dell’ultimo concerto a Como del “LakeComo Festival 2013”, venerdì 27 settembre alle ore 20.30



Il “Gran duo”, che si esibirà presso la Pinacoteca Civica di Como, proporrà un programma ampio e interessante che comprende musiche di: Ennio Morricone, Richard Galliano, Nicola Piovani, Astor Piazzola, Nino Rota, Vittorio Monti e Giuseppe Verdi.

Massimo Santaniello, diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, segue gli studi di perfezionamento e interpretazione solistica presso la scuola di Musica di Fiesole con il M° Toudorache e presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il M° Vincenzo Mariozzi. Ha suonato in qualità di primo clarinetto con illustri direttori e solisti tra cui: Marcello Rota, Cristian Mandeal, Bruno Aprea, Louis Bacalov, M. Panni, A. Francis, Boris Brott, Lothar Zagrosek, H.U.Passarella, Alexander Michejev, Bruno Canino, Aldo Tramma, Giampiero Sobrino, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso e altri. È stato ospite solista in vari festival internazionali, New York, Tokio, Torino, Milano, Napoli e altri. Ha eseguito in qualità di solista vari capolavori della letteratura clarinettistica, tra cui il concerto K622 in la Maggiore di Mozart, il concerto n.2 in Mib Maggiore di Weber, con l'Orchestra di Stato di Arad, Orchestra da camera della Moldavia, l'Orchestra Coccia di Novara, l'Orchestra Filarmonica Veneta. Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia nel 2012. E' direttore Artistico dell'Orchestra Filarmonici Veneti di Legnago (VR) e dei vari Festival Internazionali di musica da Camera. È docente titolare della cattedra di clarinetto presso l'Istituto Città di Legnago.

Gianni Fassetta svolge intensa attività concertistica in Italia (Sala "Nervi" in Vaticano alla presenza di papa Giovanni Paolo II; Festival dei Due Mondi di Spoleto; Aula Magna Università La Sapienza a Roma; Giardini Reali a Torino; Teatro Goldoni a Venezia; Teatro Eden a Napoli; Auditorium Parco della Musica di Roma; Villa Pamphili di Roma, Villa Rufolo al Ravello Festival; Teatro Petrella di Longiano; Estate Musicale di Villa Manin di Passariano, Udine) e all'estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia Svizzera e Ungheria). È molto attivo anche nel settore della musica cameristica. È il fisarmonicista del Piazzollandotrio (vincitore del Concorso Internazionale "Amadeus" 2000); dell'orchestra Mitteleuropa diretta dal maestro Daniele Zanettovich e del Remo Anzovino Trio con il quale sta ottenendo grandi consensi in prestigiosi festivals internazionali (Umbria Jazz Winter, Napoli Jazz Festival, 64^ Mostra del Cinema di Venezia, Abazia di Sesto al reghena, Feltrinelli di Roma, Auditorium Demetrio Stratos Milano, European Jazz Expo di Cagliari. Dal luglio 2009 collabora con il M. Nicola Piovani nel progetto "EPTA", suite in sette movimenti per sette strumenti. Si dedica anche a concerti per fisarmonica solista e orchestra (Orchestra "Insieme Musicale Novecento"; Orchestra "Gianfrancesco Malipiero"; Orchestra Interpreti Veneziani; Orchestra "La Serenissima"; Orchestra "S. Marco"; "Clarino Ensemble"; Orchestra del Conservatorio di Venezia "Benedetto Marcello"). Collabora con compagnie teatrali, ha musicato poesie di vari artisti e ha esperienze anche nel mondo cabarettistico. Ha partecipato alla realizzazione della colonna "Vajont" di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d'archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Tiene corsi di perfezionamento. È titolare della classe di Fisarmonica all'istituto musicale della fondazione S. Cecilia di Portogruaro (Venezia).

Pinacoteca Civica, Como
Venerdì 27 settembre 20.30

GRAN DUO Massimo Santaniello (Clarinetto), Gianni Fassetta (Fisarmonica)
+
Cena convenzionata Ristorante Caffe' Teatro

Ennio Morricone: Brothers, C'era una volta in America, Gabriel's oboe, C'era una volta il west, Per le antiche scale
Richard Galliano: Tango pour Claude
Nicola Piovani: Buongiorno principessa
Astor Piazzolla: Libertango, Oblivion, Vuelvo al Sur, Tristango
Nino Rota: Amarcord
Ennio Morricone: Gabriel's oboe
Astor Piazzolla: Oblivion, Vuelvo al Sur
Ennio Morricone: Per le antiche scale
Astor Piazzolla: Tristango
Vittorio Monti: Czardas
Giuseppe Verdi: Preludio (da La Traviata), La donna è mobile (da Rigoletto)


Presentando il biglietto del LakeComo Festival si può usufruire di una cena convenzionata al Ristorante Caffè Teatro (Piazza Verdi 11, Como). Per informazioni e prenotazioni: 031 4140 363.




Adriana Benignetti