sabato 29 giugno 2013

“Musica in Carcere”: Casa Circondariale di San Vittore, Milano

Lunedì 1° luglio alle ore 9.30 appuntamento con il Coro amatoriale del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave”: maestro del coro, Maria Teresa Tramontin


È giunto al decimo anno consecutivo il progetto “Musica in carcere” che vede impegnata la Fondazione Orchestra di Milano G. Verdi di Milano nell’obiettivo di portare la musica “anche a quelle persone che non hanno l’opportunità di assistere a un concerto dal vivo o di fare musica, proponendo alcuni momenti di approfondimento culturale ai detenuti, sotto forma di apprendimento del canto corale”. 


Un progetto nato nel 2003 all’interno del reparto Trattamento Avanzato “La Nave” della Casa Circondariale di San Vittore che ha portato alla formazione di un gruppo corale stabile. Merito della lodevole iniziativa va a Maria Teresa Tremontin, mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi,  che ogni anno, settimanalmente, da ottobre in poi, prepara il Coro amatoriale del reparto “La Nave”. Il concerto di lunedì 1 luglio 2013 sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti in questi mesi di coinvolgente preparazione.

Maria Teresa Tramontin ha preparato il coro accompagnata al pianoforte dal M° Pietro Cavedon e dal violinista M° Carlo De Martini.

Maria Teresa Tramontin è mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi da oltre dieci anni, sotto la guida del Maestro Romano Gandolfi fino alla sua scomparsa. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Toscanini e del Teatro Coccia di Novara; inoltre ha inciso cd con Placido Domingo, Andrea Bocelli, Juan Diego Florez, Lucia Aliberti e altri ancora. Ha intrapreso il percorso musicale dapprima studiando pianoforte, teoria e solfeggio e successivamente canto lirico e vocalità con Angelo Conti, Sonia Sigurtà e Claudia D’Antoni. In qualità di corista e solista, fin dall’età di 14 anni ha un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, con una particolare predilezione per il periodo cinque-seicentesco. Insegna musica in qualità di esperto nelle scuole, canto e vocalità presso numerosi cori. Dal 2008 è Maestro del Coro delle Voci Bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Per l’apertura delle Stagioni Sinfoniche 2011/2012 e 2012/2013 de laVerdi ha diretto il Coro di Voci Bianche al Teatro alla Scala nel War Requiem di Britten, insieme all’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti dal Maestro Zhang Xian. Insieme agli ensemble de laVerdi, ha partecipato alla tournée in Oman, preparando il Coro di Voci Bianche per Carmen di Bizet diretta dal Maestro Fournillier. Dirige inoltre il Coro nella rassegna dedicata ai ragazzi “Crescendo in Musica”. Si sta specializzando in Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.

Casa circondariale San Vittore, piazza Filangieri 2, Milano

Lunedì 1 luglio 2013 ore 9.30


Concerto del Coro Amatoriale della
SER. T. 2 S.S. Trattamento Avanzato “La Nave


Aggiungi un posto a Tavola    Musiche di Armando Trovajoli e Testo di Johnny Dorelli
Memory     Trevor Nunn
Funiculì Funiculà    Musica di Luigi Denza e Testo di Giuseppe Turco
Guarda che Luna    Musica di Walter Malgoni, Testo di Bruno Pallesi, per Fred Buscaglione
Porfirio Villarosa    Leo Chiosso, Fred Buscaglione, Melodi
Teresa non sparare    Leo Chiosso, Fred Buscaglione
Va' pensiero    Giuseppe Verdi

Pianoforte Pietro Cavedon - Violino Carlo De Martini
Maestro del coro Maria Teresa Tramontin


Adriana Benignetti