sabato 29 giugno 2013

Il Quartetto Leverkuhn tra Puccini e Verdi

Martedì 2 luglio alle ore 21.00, il quartetto sarà ospite della Fondazione Pini a Milano


Si è formato un anno fa il Quartetto Leverkuhn, dall'incontro di 4 musicisti che  collaborano con alcuni tra i più prestigiosi enti musicali italiani, come: l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova . 





Martedì 2 luglio alle ore 21.00, Lorenzo Bruffato, Livio Salvatore Troiano (violini), Enrico Carraro (viola) e Gianluca Muzzolon (violoncello) – alias il Quartetto Leverkuhn  saranno ospiti della Fondazione Pini di Pini, nella prestigiosa dimora storica di corso Garibaldi 2. In programma: Crisantemi di Giacomo Puccini e, di Giuseppe Verdi, Luisa Miller (nella trascrizione per quartetto d’archi di Giuseppe Verdi ed Emanuele Muzio) e il Quartetto in mi minore.


I componenti del Quartetto Leverkhun hanno effettuato concerti e registrazioni per Radio 3, Radio Classica e la tedesca SWR2, tournée in tutto il mondo e sono risultati vincitori di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si sono formati e specializzati con artisti di fama internazionale come: Salvatore Accardo, Giuliano Carmignola, Ilya Grubert, Simone Briatore, Enrico Dindo, Enrico Bronzi e, per la musica da camera, con il Trio di Parma e il Quartetto Artemis. Attualmente il Quartetto si sta perfezionando all’Accademia “Stauffer” con il Quartetto di Cremona.

Il concerto è a ingresso gratuito, ma in ragione del numero limitato di posti è consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail eventi@fondazionepini.it o telefonando allo 02.874502.


Adriana Benignetti