venerdì 17 maggio 2013

Eckart Runge e Jacques Ammon per il Salotto Cameristico, Trieste

Lunedì 20 maggio alle ore 20.30, ultimo appuntamento con la 9a edizione del Salotto Cameristico della Chamber Music: in programma musiche di Piazzola, Kapustin, Gardel, Prokof’ev e Amanti



Saranno il violoncellista Eckart Runge e il pianista Jacques Ammon i protagonisti dell’ultimo appuntamento della 9a edizione del Salotto Cameristico della Chamber Music, diretto da Fedra Florit, in programma lunedì 20 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Ridotto del Teatro Verdi.

Ampio e interessante il programma della serata che prevede l’esecuzione di: Astor Piazzolla (Libertango, Tango Nuevo), Nikolai Kapustin (Nearly Waltz op. 98), Carlos Gardel (El Dia Que Me Quieras, Tango Canción), Nikolai Kapustin (Elegie op. 96), Sergei Prokof'ev (Scherzo dalla Sonata in do maggiore op.119), Nikolai Kapustin (Burlesque op. 97, Sonata n.2 op.84), Lucio Franco Amanti (Jazz Sonata, in prima esecuzione) e ancora Astor Piazzolla (Canto y Fuga, Le Grand Tango, Tempo di tango). Eckart Runge e Jacques Ammon hanno curato personalmente gli arrangiamenti del concerto.


Come Duo, Eckart Runge, violoncellista e fondatore dell’Artemis Quartet e Jacques Ammon, vincitore del prestigioso Concorso internazionale “Claudio Arrau” nel 1989, lavorano insieme da oltre dieci anni e hanno suonato in importanti manifestazioni come i Baden-Baden Masters' Concert, alla Frauenkirche di Dresda, alla televisione WDR a Colonia, al Vienna Konzerthaus, allo Schleswig-Holstein Music Festival. Apprezzatissimi i loro CD "CelloPassion", "CelloTango" e "Contrapunctango". Su invito di Laura Escalada de Piazzolla, vedova di Astor Piazzolla, Eckart Runge e Jacques Ammon hanno suonato a Buenos Aires in occasione di un grande concerto in memoria del compositore. I loro CD "CelloPassion", "CelloTango" e "Contrapunctango" hanno ricevuto una menzione speciale dal giornale tedesco FAZ e dalla rivista specializzata "FonoForum". Nel 2004, "CelloCinema" - a homage to film music - è stato accolto molto positivamente dalla stampa. Runge e Ammon concepiscono il loro lavoro artistico come naturale contributo a progetti sociali e pedagogici, prestandosi regolarmente a collaborare in concerti a scopo benefico e intervenendo in manifestazioni della "Jeunesses Musicales Germany", in "Yehudi Menuhin Life Music Now" e in progetti per orchestre giovanili del Sud America.


Come violoncellista e fondatore dell’Artemis Quartet, Eckart Runge ha suonato negli ultimi quindici anni nei maggiori teatri del mondo, da New York a Tokyo. Durante gli studi con Edmond Baert al Conservatorio di Bruxelles e con David Geringas alla Musical Academy di Lubecca, e quale vincitore di concorsi internazionali (Premio Stradivari, Cremona 1991, German Music Competition, Bonn 1994, e "Concours International de Musique Genève" nel 1995) Runge ha intrapreso giovanissimo un'intensa carriera solistica internazionale. E' ora intensamente impegnato nell'esplorazione di vari linguaggi musicali al confine fra tango, jazz e musica da film e sta portando la musica classica ad un pubblico sempre più ampio, grazie a Celloproject, da lui fondato nel 1998. Ha presentato produzioni come Concert Visuel, che vede la partecipazione di due mimi della Compagnie Marcel Marceau e Lab of Life - Creatività e dialogo in musica. La combinazione di serietà professionale e di grande comunicativa viene accolta con entusiamo sia dagli ascoltatori, sia dalla critica. Runge è docente all'Università delle Arti di Berlino e alla Chapelle Reine Elisabeth di Bruxelles.



Nato a Santiago del Cile da famiglia tedesco-cilena, Jacques Ammon è diventato famoso nel 1989, come vincitore del Concorso internazionale “Claudio Arrau”. Da allora è iniziata una brillante carriera internazionale, che lo ha portato a suonare in tutto il mondo. Jacques Ammon ha iniziato gli studi con Margerita Herrera all’Università del Cile e li ha poi proseguiti con Konrad Elser alla Musical Academy di Lubecca, dove dal 2000 è insegnante. Un particolare interesse di Ammon riguarda l’accostamento del repertorio classico e romantico al repertorio latinoamericano. E' stato consulente artistico della EMI.

9° Salotto Cameristico Chamber Music: Duo Runge-Ammon
Sala Ridotto del Teatro Verdi
via San Carlo, 4, Trieste
Lunedì 20 maggio ore  20.30

Per maggiori informazioni: Associazione Chamber Music, +39-040-3480598, www.acmtrioditrieste.it

A.B.