venerdì 17 maggio 2013

“The Beethoven Journey” con Alexander Lonquich e Mahler Chamber Orchestra, Torino

Domenica 19 maggio ore 20.30, presso l’Auditorium “G. Agnelli”, per l’ultimo appuntamento della stagione 2012/2013 dei “Concerti del Lingotto”



Saranno Alexander Lonquich e la Mahler Chamber Orchestra a concludere, domenica 19 maggio alle ore 20.30, presso l’Auditorium “G. Agnelli”, la stagione 2012/2013 dei “Concerti del Lingotto”. 

Un concerto che rappresenta anche la seconda tappa di un ciclo triennale chiamato “The Beethoven Journey” che prevede l’esecuzione, in tre serate, dei cinque Concerti per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Protagonista di questa seconda tappa sarà, appunto Alexander Lonquich che sostituirà Leif Ove Andsnes costretto, per motivi familiari, ad annullare gli appuntamenti della tournée europea del 2013. Leif Ove Andsnes tornerà al Lingotto nel maggio 2014 per il terzo appuntamento che concluderà il ciclo.

Durante la serata, Lonquich, nella doppia veste di solista e direttore, proporrà due dei concerti per pianoforte di Beethoven, entrambi preceduti da due celebri pagine strumentali di Igor Stravinskij eseguite dai membri della MCO senza direttore. Si comincia con il Concerto in re per archi del compositore russo, scritto a Hollywood tra il 1945 e il 1946 che precede il beethoveniano Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra op. 19, pubblicato come secondo, ma in realtà di composizione precedente il Concerto n. 1 dato alle stampe con il numero d’op. 15. La seconda parte della serata prende il via con l’Ottetto per fiati, ancora di Stravinskij, per concludersi con il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58, capolavoro della letteratura per pianoforte e orchestra di ogni tempo.

Il concerto sarà preceduto, alle 18.00 in Sala Londra (adiacente l’Auditorium Giovanni Agnelli), da una conferenza introduttiva a ingresso libero tenuta da Giorgio Pestelli, già Professore Ordinario di Storia della Musica presso l’Università di Torino, critico musicale del quotidiano La Stampa e massimo tra gli studiosi italiani dell’opera di Beethoven.

I biglietti numerati sono esauriti. Eventuali ingressi non numerati, da 20 e 13 euro (ridotto per i giovani con meno di trent’anni), saranno messi in vendita (via Nizza 280 interno 41) un quarto d’ora prima del concerto secondo disponibilità. Informazioni: 011.63.13.721.   


Domenica 19 maggio 2013 - ore 20.30
Auditorium «Giovanni Agnelli» - Torino - via Nizza 280

Mahler Chamber Orchestra
Alexander Lonquich, pianoforte e direttore

Igor Stravinskij
Concerto in re per archi

Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore op. 19

Igor Stravinskij
Ottetto per fiati

Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore op. 58


Per informazioni
Biglietteria di Lingotto Musica
8 Gallery, via Nizza 280/41 Telefono: 011.63.13.721

biglietti numerati esauriti
ingressi: 20 e 13 € (ridotto giovani)
in vendita 15 minuti prima del concerto secondo disponibilità
info@lingottomusica.it – www.lingottomusica.it

Adriana Benignetti