venerdì 17 maggio 2013

Pavel Berman e l’Orchestra dei Talenti Musicali dell’Accademia Lorenzo Perosi, Milano

Lunedì 20 maggio 2013 alle ore 21.00, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il grande violinista ospite per “Serate Musicali”




ORCHESTRA DEI TALENTI MUSICALI dell’Accademia Lorenzo Perosi
Direttore e Solista PAVEL BERMAN
PAGANINI-KUPREVICIUS 12 Capricci per violino e orchestra d’archi
PIOTR ILIC CIAIKOVSKI Souvenir de Florence




Lunedì, 20 maggio 2013 alle ore 19.00, Conservatorio G. Verdi – Foyer alto
PAVEL BERMAN PRESENTERÀ IL DVD DEI 24 CAPRICCI DI PAGANINI

  
ACCADEMIA DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE L. PEROSI - Nata nel 1984 l'Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale "Lorenzo Perosi" di Biella è oggi considerata in Italia tra le accademie più importanti sotto il profilo artistico e didattico. Il modo più semplice per illustrare la sua attività è quello utilizzato dal quotidiano La Stampa definendola "La scuola dei maestri di musica". I corsi sono paragonabili ai master post laurea, gli studenti sono tutti in possesso di diploma, le lezioni si svolgono con cadenza mensile (corsi accademici) oppure in stage di una settimana (corsi speciali) e gli studenti possono accedervi solo dopo un severo esame di ammissione. Il master ha durata triennale. Al termine del corso, un ultimo esame li attende innanzi a una giuria composta da musicisti di chiara fama e docenti di altre accademie europee. La maggior parte degli studenti che hanno frequentato i corsi a Biella sono ora docenti di Conservatorio, professori nelle Orchestre Liriche e Sinfoniche Europee o affermati concertisti. Tra i docenti che hanno collaborato: Aldo Ciccolini, Yuri Bashmet, Anthony Pay, Alessandro Carbonare, Enrico Maria Baroni, Adriano Vendramelli, Antonio Meneses, Ana Chumachenco, Marco Rizzi, Franco Gulli, Dora Schwarzberg, Paul Badura Skoda, Corrado Romano, Roberto Ranfaldi, Peter-Lucas Graf, Carlos Arcieri, Pavel Berman, Pavel Vernikov, Konstantin Bogino, Anna Mari Cigoli, Daniel Grosgurin, Azio Corghi, Franco Donatoni, Thomas Friedli, Angelo Gilardino, Giuseppe Ettorre, Aldo Bennici, Anna Serova, Simonide Braconi, Guy Touvron, Jacques Mauger.
ORCHESTRA DEI TALENTI MUSICALI - Composta da un organico variabile da diciassette a trentacinque musicisti, l’Orchestra Master dei Talenti è il risultato di un progetto maturato in seno alla Fondazione stessa con l’ambizione di costituire un organismo in grado di valorizzare le eccellenze musicali diplomate nei Conservatori di Piemonte e Valle d’Aosta. Frutto del Progetto Master dei Talenti Musicali, nato nel 2004 e finalizzato al perfezionamento di giovani talenti presso accademie e scuole superiori italiane o straniere, l’Orchestra si è ampliata con l’ambizione di lavorare al più alto livello professionale possibile. Non un’orchestra giovanile ma un’orchestra fatta da giovani. Il repertorio spazia dal sinfonismo classico a programmi più contemporanei ed eterogenei. Tra i progetti più recenti una tournée in Israele in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, dove l’orchestra si è esibita sotto la direzione di Claudio Vandelli ospitando il Trio Tchaikovsky. È stata invece diretta dal M° Riccardo Muti in occasione della cerimonia ufficiale di consegna della sua Laurea Honoris Causa in Storia e Critica delle Culture Musicali dall’Università degli Studi di Torino e recentemente sotto la guida del Maestro Riccardo Chailly durante la consegna del premio Arca d'Oro edizione 2012.

PAVEL BERMAN - Violinista virtuoso, figlio d’arte e già enfant prodige premiato a soli diciassette anni dalla Giuria del Premio Paganini, ha attirato l’attenzione del mondo musicale con il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al Concorso violinistico Internazionale di Indianapolis nel 1990. Nel corso della carriera Berman ha suonato con Dresden Staatskapelle, Indianapolis Symphony Orchestra, Atlanta Symphony, Dallas Symphony, Prague Symphony, Royal Philarmonic di Liverpool, Beijing Philharmonic, Berliner Sinfoniker e ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale del mondo quali Carnegie Hall (New York), Théâtre des Champs Elysées e Salle Gaveau (Parigi), Herkulessaal di Monaco, Bunkakaikan (Tokyo), Teatro alla Scala, il Palais des Beaux Arts (Bruxelles). Pavel Berman appare inoltre nel ruolo di solista e direttore con I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra di Padova e del Veneto, Sinfonica Toscanini di Parma, Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Sao Carlo di Lisbona, Moscow Symphony Orchestra, Romanian National Radio, Wurtembergische Philharmonie, i Virtuosi di Mosca, Baltic Virtuosi. È stato in tournée in Giappone e ha preso parte a un progetto dedicato Rachmaninov in collaborazione con il pianista Alexander Romanovsky e il violoncellista Enrico Dindo, presentato all’Accademia di Santa Cecilia etc... CD dedicati a Prokofiev: le Sonate e i due Concerti con Orchestra della Radio Svizzera Italiana e Boreyko. Recentemente ha videoregistrato i 24 Capricci di Paganini con l’Orchestra della Fondazione CRT. Pavel Berman insegna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano mentre in Italia è attivo presso l’Accademia “Perosi” di Biella. Suona il violino Antonio Stradivari “Conte De Fontana” 1702 ex David Oistrach affidatogli dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Le «Serate Musicali» si riservano variazioni per cause tecniche o di forza maggiore

Biglietti: Intero € 25,00 - Ridotto € 20,00

Per informazioni e prenotazioni: 
«Serate Musicali» - Galleria Buenos Aires, 7 (MM1 Lima) Milano
Uff. Biglietteria – Tel. 02 29409724 (lun./ven. 10.00-17.00) – E-mail:biglietteria@seratemusicali.it