mercoledì 8 maggio 2013

E Milano diventa "la città del pianoforte"

Al via la seconda edizione di “Piano City”, venerdì 10 maggio: oltre 200 i concerti in 3 giorni



Piano City consolida le sue radici a Milano e dopo il grande successo della prima edizione ritorna il 10, 11 e 12 maggio 2013. Sarà un lungo fine settimana in cui il suono del pianoforte si espanderà nei luoghi più simbolici della città e nelle abitazioni private dei milanesi, che ancora una volta si apriranno al pubblico, ospitando decine di concerti dai generi più diversi, eseguiti da concertisti professionisti, da studenti e semplici amatori. 


Musica, che con oltre 200 eventi, crea incontri, collega luoghi e persone e diventa occasione per scoprire e vivere la propria città. Una partecipazione che unisce nello stesso spirito che animerà Milano durante Expo 2015. Per questo Piano City Milano è inserito nel programma degli Expo Days 2013: un mese di eventi che impegnerà la città durante tutto maggio, per una grande prova generale del “FuoriExpo”. E anche una rete tra istituzioni, cittadini e imprese che ne permette la sua realizzazione e sostenibilità, grazie a Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Intesa Sanpaolo ed Edison in co-produzione con Ponderosa Music&Art e Accapiù, con la collaborazione della Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano®, e con il sostegno dei partner “tecnici” Yamaha, Furcht/Kawai, Fazioli, Crescendo, Aiarp, Griffa & figli, Tagliabue Pianoforti, che metteranno a disposizione gli strumenti della manifestazione, oltre ai 16 pianoforti messi a disposizione per la serata inaugurale dal Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano.

Per tutto il weekend concertisti professionisti, ma anche studenti e amatori, insieme ad alcuni fra i più noti pianisti italiani e internazionali come Ludovico Einaudi, Carlo Boccadoro, Davide Cabassi, Michele Campanella, Andrea Rebaudengo, Michele Di Toro, Cesare Picco, Nando de Luca, Laura Fedele, Hauschka, Gaetano Liguori, Enrico Intra, Umberto Petrin, Paolo Jannacci, Sara Costa, Sananda Maitreya, Pape Gurioli, Julian Layn, Monica Leone, Oleg Marshev, Anna Stereopoulou e tanti altri, suoneranno sia in luoghi tradizionalmente legati alla musica, sia in spazi non convenzionali dando così vita a un fitto calendario di performance di musiche e generi più diversi.


Il concerto inaugurale di 21 Pianoforti è intitolato "Cut the jam" ed è prodotto in collaborazione esclusiva con il Conservatorio G. Verdi di Milano, che aprirà questa edizione di Piano City Milano. Venerdì 10 maggio i 21 pianoforti saranno posizionati lungo Via Palestro, chiusa al traffico per l'occasione, di fronte al polo museale GAM –PAC, che sarà anche sede di molti degli eventi speciali previsti in programma. Il concerto ha in programma vari brani da 3 a 21 pianoforti, suonati a quattro mani e sarà strutturato in due set separati uno alle 20 e uno alle 22. Saranno eseguiti brani di Cage, Nyman, Rossini e due sinfonie (di cui una con live elettronics in prima assoluta) del M° Daniele Lombardi che dirigerà l'intero evento. Inoltre in conclusione di serata il pubblico potrà assistere a una lettura di Filippo Timi accompagnato dal pianoforte di Ludovico Einaudi all’interno dell’esclusivo e suggestivo giardino della GAM (normalmente con accesso limitato ai bambini) e a un DJ a tema.

Il cuore della manifestazione saranno nuovamente gli House Concert, una formula affascinante per la speciale atmosfera capace di crearsi quando uno spazio privato, come un’abitazione, viene aperto a un pubblico e si trasforma in un luogo di incontro e di esibizione musicale. Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio saranno organizzati oltre un centinaio di House Concert in tutte le zone della città, grazie alla preziosa collaborazione di moltissimi milanesi che si sono resi disponibili a partecipare attivamente alla manifestazione. Nel programma degli House Concert, spiccano anche alcuni importanti nomi della musica contemporanea come Giuseppe Andaloro, Dominic Piers Smith, Roberto Cominati e il giovanissimo Guido Coppin.

Quest’anno, all’interno dei City Concert diffusi in tutta la città, si segnalano tre novità:
- Piano World, coinvolge le realtà straniere presenti a Milano attraverso il Forum delle Culture e gli Istituti di Cultura, e invita alcuni nomi eccezionali del panorama internazionale, per dar vita a un percorso multietnico del pianoforte in vista di EXPO 2015. Partecipano a questa rassegna pianisti come la italo - bulgara Victoria Terekiev, il camerunense Enobo Martin e l’argentina Barbara Varassi Pega.
- Pianoforti in Cortile, allargano il concetto degli house concert al di fuori delle abitazioni
private. Piano City invita condomini, vicini e semplici amatori a ritrovarsi in uno spazio comune per un concerto suggestivo e corale. Si esibiranno in alcune di questi luoghi pianisti del calibro di Tijana Andrejic, Michele Fedrigotti, Francesco Grillo e Nicola Tescari.
- Piano City ATM, la collaborazione con l’Azienda di Trasporti Milanesi che permetterà di trasformare i mezzi ATM e le stazioni metropolitane in location dei concerti per pianoforte. Domenica 12 maggio, in concomitanza con la DomenicaASpasso, si svolgeranno due iniziative:
- Piano City Undeground, concerti ai mezzanini delle metropolitane alle stazioni di Porta Venezia M1 (ore 17.00), Garibaldi M2 (ore 11.00, ore 12.30 e ore 15.30) e Bicocca M5 (ore 11.00, ore 12.30 e ore 15.30).
- Piano Tram, una vettura storica dotata di pianoforte offrirà musica dal vivo circolando per la nostra città dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. A bordo, i musicisti si avvicenderanno con generi diversi, dal jazz al blues, dalla musica classica alla contemporanea. Due corse nel pomeriggio saranno dedicate rispettivamente a Enzo Jannacci e ai Beatles. Partenze da Piazza Castello e Piazza Fontana e percorsi nel centro città. L’accesso è gratuito, fino ad esaurimento posti. Tra gli artisti suoneranno anche Alessandro Bramley, Simone Quatrana, Marco Fadda, Giulia Molteni, Davide Incorvaia, Niccolò Barozzi, Enobo Martin.

Sabato 11 maggio alle Gallerie d’Italia - Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, Piano City proporrà una maratona musicale che inizierà nella tarda mattinata e coinvolgerà alcuni allievi del Conservatorio per culminare verso le ore 18 con il concerto del M° Michele Di Toro. I visitatori del museo vivranno quindi un'esperienza inedita di arte e musica, sulle note di brani del Novecento.

L’11 maggio Edison aprirà la storica sede di Foro Bonaparte, 31 ai concerti dei Maestri Michele Campanella e Cesare Picco per festeggiare insieme ai milanesi 130 anni di storia. Il 12 maggio un Tram targato Edison sarà teatro di un concerto itinerante che accompagnerà i milanesi a scoprire questa storia centenaria sulle note dei pianoforti di Piano City Milano. Tra gli eventi speciali, sarà allestito per la prima volta a Milano nel cortile della Gam #10 Pianos Street. Dieci pianoforti dislocati l'uno a pochi metri dall'altro sono tutti elaborati esteticamente dai due street-artist milanesi Fungo e Zoow24: ogni strumento è di per sé un'opera d'arte. Nove pianisti eseguono sui relativi strumenti una suite originale, mentre il decimo pianoforte resta senza pianista: chiunque potrà sedersi e improvvisare sulle note della suite. Quest’ultimo strumento sarà elaborato in una performance di live painting venerdì sera nel corso dell'inaugurazione. Il progetto è di Sebastiano Cognolato. #10 Pianos Street verrà eseguita tre volte al mattino e tre volte al pomeriggio sia sabato sia domenica, come strumentisti gli studenti e i docenti della Ricordi Music School e della Scuola di Musica Antonia Pozzi. Ogni pianoforte sarà in vendita e il ricavato interamente devoluto a Missione Sogni, onlus che si impegna a realizzare i sogni di bambini gravemente malati. Anche nella seconda edizione di Piano City, la Civica Scuola di Musica di Milano partecipa alla manifestazione con un ricco palinsesto presso la sua sede di Villa Simonetta tra concerti e appuntamenti Educational. 

Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano® mette inoltre a disposizione delle borse di studio, attraverso un bando che sarà pubblicato a fine giugno, indirizzate a giovani pianisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni che intendano specializzarsi nello studio dello strumento. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionemilano.eu/musica.
Piano City Milano
venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013

Sito ufficiale per prenotazioni e programma completo: www.pianocitymilano.it


(Comunicato stampa)