mercoledì 8 maggio 2013

“My fair Traviata”, Auditorium E. Montale, Genova

Ultimo appuntamento con la stagione del Teatro Carlo Felice dedicata al “Teatro dèi Ragazzi”

Sarà lo spettacolo “My fair Traviata”, in programma venerdì 10 maggio alle ore 9.30 (e, in replica, sabato 11 alle ore 21.00 e venerdì 17 alle ore 9.30 e 11.00) a concludere la rassegna “Teatro dèi Ragazzi” del Carlo Felice di Genova.

Il Teatro dèi ragazzi è un programma didattico non per i ragazzi ma fatto dai ragazzi, ovvero proprio loro che diventano attori assoluti degli spettacoli. Si parte dalle opere istituzionali del cartellone del Teatro Carlo Felice e attraverso il metodo di giocare con il teatro e giocare con la musica viene attraversato un percorso drammaturgico con la costruzione di un testo e musiche ispirate all’opera scelta. Questo processo ha un duplice obiettivo: un approccio attivo all’esecuzione teatrale che porta ad una coscienza più profonda del senso dello spettacolo, a un maggior godimento anche nel semplice ruolo di spettatori (prima finalità) e contemporaneamente al raggiungimento di un livello più approfondito di conoscenza dell’opera lirica (seconda finalità).

My fair Traviata: la trama
La storia racconta di alcuni ragazzi che si imbucano a una festa. Una festa lussuosa, elegante. Tutti gli invitati seguono un’etichetta un po’... antiquata, roba d’altri tempi. La padrona di casa, bellissima, corteggiata da tutti, specie da un giovanotto, Alfredo, che pare ne sia da tempo innamorato e la guardi non visto. I nostri ragazzi prima prendono in giro i loro modi, poi cercano di impararli, poi si appassionano alle vicende di queste persone. Il padre di lui che osteggia questo amore, i litigi, le gelosie, la malattia... insomma tutto quello che accade viene vissuto come vero e i nostri ragazzi cercheranno di aiutare Violetta da una parte e Alfredo dall’altra a districare questa complicata matassa chiamata La Traviata.


“My fair Traviata”

Testo, Regia e Laboratorio Teatrale di Alessandro Salvadori
Musiche tratte da “La Traviata” di Giuseppe Verdi

Sara Cappellini Maggiore  - Violetta 
Alessandro Fantoni - Alfredo
Enrico Grillotti   pianoforte

Personaggi interpretati dagli allievi dell’ Istituto Comprensivo Sturla di Genova


MAGGIO 2013                              
Venerdì  10  – ore     9.30   e  11.00                   
Sabato   11  – ore     21.00                   
Venerdì  17  – ore     9.30  e  11.00                   

 Per informazioni: carlofelicegenova.it

A.B.