sabato 16 marzo 2013

“Another Idea of North. Omaggio a Glenn Gould”: Víkingur Ólafsson a Modena

Straordinario omaggio, domenica 7 marzo, al mito di Glenn Gould: alle musiche di Bach, Brahms, Grieg, Sibelius e Wagner Liszt, eseguite dal vivo, si alternerà la voce registrata  di Glenn Gould



È considerato uno dei più originali talenti del pianoforte dei nostri giorni, Víkingur Ólafsson, pianista islandese che, domenica 17 marzo alle ore 17.30, terrà un recital presso l’Auditorium Marco Biagi di Modena, per la Gioventù musicale dItalia (sede di Modena).   


Ólafsson, alla sua seconda apparizione in Italia, farà uno straordinario omaggio a Glenn Gould. Another Idea of North, Omaggio a Glenn Gould, questo il titolo del recital, è uno speciale progetto che il 28enne pianista islandese sta portando in giro per il mondo da alcuni mesi con cui intende celebrare il sommo pianista canadese che, nel 2012, avrebbe compiuto 80 anni. In programma: di Johann Sebastian Bach le Partite n. 5 e 6, di Brahms i 3 Intermezzi op. 117, di Grieg il Pezzo Lirico op. 71Woodland Peace, di Jean Sibelius  la Sonatina in mi maggiore op. 67 n. 2, infine lo struggente Isoldes Liebestod (Amore-morte di Isotta) di Wagner-Liszt.

Alle due Partite di Bach, eseguite nella prima parte, segue una seconda metà legata alla trasmissione radiofonica The Idea of North, in cui Gould esplorava la solitudine nelle remote regioni del Canada settentrionale: Gould aveva descritto il programma come lintento più vicino a una dichiarazione autobiografica da proporre in radio. La voce di Gould, in alcuni passaggi registrati e trasmessi dagli altoparlanti in teatro, in cui il pianista disserta filosoficamente sulla natura della musica e della perfomance, o in cui ironizza sulla fuga radiofonica come in So you want to write a fugue (Così vuoi scrivere una fuga), riecheggerà in apertura e nel corso del concerto, in un affascinante gioco fra passato e realtà. Nella seconda parte del programma gli ultimi intermezzi di Brahms sono, tra le registrazioni di Gould, quelle a cui teneva di più, mentre la scelta di Grieg ha un carattere più personale: egli sosteneva, infatti, che Grieg (che era cucino della nonna materna di Gould) fosse per lui come uno zio, tanto da nominarlozio Edvard. Sibelius, nei suoi ultimi anni, è stato per lui lemblema della solitudine Chiude il cerchio Isoldes Liebestod, forse lultima frontiera della solitudine e dellinterpretazione gouldiana.




Classe 1984, considerato ormai come il più importante concertista dellIslanda, Víkingur Ólafsson sta destando molta attenzione anche dalla stampa internazionale: ha studiato alla Juilliard School con Robert McDonald e Jerome Lowenthal. Nel 2008 ha debuttato allAvery Hall a New York. Ha collaborato con artisti quali Björk e Martin Fröst e direttori quali Vladimir Ashkenazy, Ilan Volkov, Petri Sakari e Roberto Abbado. I compositori Haukur Tómasson, Daníel Bjarnason, Snorri Sigfús Birgisson, Mark-Anthony Turnage e Atli Heimir Sveinsson hanno scritto per lui. Attualmente lavora a un progetto per la televisione islandese dove parla di musica in 10 episodi che saranno trasmessi nel 2013. Ha inaugurato la nuova sala da concerti Harpa, a Reykjavik, dove cura un festival di musica da camera. Numerosi i riconoscimenti: due Icelandic Music Award, l'American-Scandinavian Society Cultural Prize, la borsa di studio Vladimir Horowitz alla Juilliard School, Rotary Foundation Cultural Grant e Icelandic Optimism Prize 2009. Nel 2009 è stato il più giovane artista nominato per il Nordic Council Music Prize.

Auditorium Marco Biagi, Modena
Domenica 17 marzo 2013 ore 17.30
Another Idea of North. Omaggio a Glenn Gould

Vikingur Olafsson, pianoforte
La
voce di Glenn Gould e musiche di Bach, Brahms, Grieg, Sibelius, Wagner-Lisz

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Partite n. 5 e 6

Johannes Brahms (1833-1897)
3 Intermezzi op. 117

Edvard Hagerup Grieg (1843-1907)
Pezzo Lirico op. 71Woodland Peace

Jean Sibelius (1865-1957)
Sonatina in mi maggiore op. 67 n. 2,

Richard Wagner (1813-1883) – Franz Liszt (1811-1886)
Isoldes Liebestod (Amore-morte di Isotta)


BIGLIETTI
Intero
15 euro, ridotto 10 euro (Amici della GMI, Soci Punto Touring, Soci Punto Einaudi, minori di 26 anni e maggiori di 65), in vendita:
- Punto Touring - sede di Modena piazzale San Domenico 4 telefono 059 223344
Lunedì/Venerdì: 09.00/12.30 -15.00/19.00
Sabato: 09.00/12.30
- On-line su www.gmimo.it
- auditorium Marco Biagi (largo M.Biagi 10 - Modena) unora prima dellinizio

Per informazioni
GMI Rua Muro 59 - Modena
cellulare 331 3345868