sabato 16 marzo 2013

Gli ICMA 2013 a Milano, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Lunedì 18 marzo 2013, la cerimonia di premiazione e, a seguire, un concerto speciale. L’elenco dei premiati e il programma completo della serata


«È un appuntamento decisamente insolito per laVerdi quello del 18 marzo: la serata di gala degli International Classical Music Awards, che vedrà alternarsi sul podio tanti grandi solisti premiati dalla giuria internazionale, insieme con l’Orchestra Verdi, diretta dal sottoscritto, da Ruben Jais e da  Dmitrij Kitajenko, Siamo alla terza edizione dei premi, dopo quelle di Tampere e Nantes, ed è la seconda volta che dirigo il concerto di gala. Voglio con questa mia presenza ribadire la mia fiducia in una giuria capace di individuare gli artisti e le incisioni migliori, senza lasciarsi influenzare dal numero dei dischi venduti e dalla fama mondiale dell’artista. Anche i critici degli ICMA sono dei virtuosi – dell’ascolto e della parola – e meritano un appoggio pieno da parte di noi musicisti». John Axelrod

ICMA (International Classical Music Awards), nato nel 2010, è un prestigioso premio europeo che assegna riconoscimenti alle migliori produzioni discografiche dell’anno e a interpreti e istituzioni particolarmente meritevoli. Unico criterio guida per i giudici: la qualità, indipendentemente dai risultati di vendita. Dopo la edizioni di Tampere (Finlandia, 2011) e Nantes (Francia, 2012), lunedì 18 marzo 2013 sarà Milano – nella prestigiosa cornice dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler – a ospitare la cerimonia di premiazione e il concerto speciale che seguirà. Sul palco si alterneranno i vincitori di quest’anno, selezionati da una prestigiosa giuria, composta da 17 membri provenienti da 13 Paesi d’Europa: giornalisti ed esperti di musica classica, direttori di riviste specializzate, emittenti radiofoniche e siti internet. La giuria – che opera in totale indipendenza – è attualmente presieduta dal lussemburghese Remy Franck. I Paesi e i media coinvolti sono: Italia (Musica), Lussemburgo (Pizzicato, Radio 100,7), Russia (Orpheus Radio, Kultura), Spagna (Scherzo), Turchia (Andante), Ungheria (Gramofon), Austria (IMZ), Belgio (Crescendo), Finlandia (Rondo Classic, Classic Radio), Francia (Resmusica.com), Germania (Fono Forum, MDF-Figaro) e Gran Bretagna (Opera).

La serata-evento del 18 marzo 2013 prevede la cerimonia di premiazione (ore 18.30) cui seguirà il concerto (ore 20.30) al quale parteciperanno molti dei vincitori di questa edizione. L’ingresso per il concerto è libero con posto assegnato. I ticket si ritirano direttamente alla biglietteria dell’Auditorium in largo Mahler. Una serata davvero speciale per un concerto che pesca in un repertorio insolitamente ampio (con musiche di Händel, Haydn, Korngold, Copland, Wagner-Liszt, Rachmaninov, Moniuszko, Stravinski e Shostakovich). Ad accompagnare i solisti sul palco dell’Auditorium, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che nel corso della serata sarà diretta da John Axelrod, Ruben Jais e Dmitrij Kitaenko. Il concerto si aprirà alle 20.30 con Les Cornets Noirs, ensemble specializzato in musica antica che eseguira` pagine di Giovanni Gabrieli e Heinrich Schütz, per lasciare poi spazio al laVerdi Barocca con il suo direttore Ruben Jais, che accompagneranno il giovane controtenore Valer Barna Sabadus in un’aria dal Rinaldo di Georg Friedrich Handel. Sarà poi la volta dei solisti strumentali, sostenuti da laVerdi diretta da John Axelrod: Nicolas Altstaedt, violoncellista, impegnato nel primo movimento del Concerto in Do maggiore di Haydn; la violinista Carolin Widmann alle prese col primo movimento del Concerto per violino di Korngold; quindi, per finire la prima parte, la clarinettista Laura Ruiz Ferreres che suonerà il Concerto per clarinetto di Copland. Dopo l’intervallo, un vero mito della musica, Aldo Ciccolini che, alla tenera età di 87 anni, eseguirà la Morte d’Isotta di Liszt. Al pianoforte si siederà subito dopo una giovane promessa, Alessandro Mazzamuto (premiato come giovane strumentista dell’anno), che si cimenterà con il Secondo Concerto di Rachmaninov. Torna poi un cantante, il baritono Leszek Skrla, alle prese con un’aria di Moniuszko. Finale per sola orchestra: prima sarà Dmitrij Kitaenko a scatenare laVerdi in due passi da L’Uccello di fuoco di Stravinski; quindi, in omaggio all’orchestra e all’anno verdiano, torna John Axelrod per siglare la serata con la sinfonia della Forza del destino di Giuseppe Verdi.


I PREMI ICMA 2013

Premio alla carriera: ALDO CICCOLINI
Una leggenda pianistica vivente, Aldo Ciccolini si esibisce in tutto il mondo da più di settanta anni. Le sue numerose registrazioni, alcune delle quali offrono una visione generosa di molti compositori, col passare del tempo hanno acquisito sempre più il riconoscimento della critica. Anche se in età molto avanzata continua a condividere la sua passione per la musica con il pubblico e la sua profonda conoscenza musicale con i suoi allievi. Il premio alla carriera ICMA 2013 rende onore a un grande musicista e una personalità straordinaria.

Artista dell’anno: CAROLIN WIDMANN
La violinista tedesca è diventata una delle più notevoli - e più intransigenti – personalità musicali del nostro tempo. La sua sensibilità e intelligenza come interprete le ha permesso di esprimere le profonde emozioni delle Sonate romantiche di Schumann e Schubert, e al tempo stesso ha alimentato la sua curiosità per la musica contemporanea e l’esplorazione di sonorità sperimentali.

Giovane artista vocale dell’anno: VALER SABADUS
Con una gamma vocale e una ricchezza del suono di gran lunga superiori alle possibilità della maggior parte dei suoi colleghi, il controtenore Valer Sabadus è emerso negli ultimi anni come cantante di rara personalità. Nelle sue registrazioni e sul palco mostra una brillante abilità artistica e una tecnica, fluida, luminosa e profondamente musicale.

Giovane artista strumentale dell’anno: ALESSANDRO MAZZAMUTO
Questo giovane pianista siciliano, Alessandro Mazzamuto, non è un virtuoso appariscente dalla tecnica roboante ma un pianista capace di entrare profondamente nella musica che suona attraverso una peculiare combinazione di poesia e spontaneità. Ancora molto giovane, è già padrone della musica, al di là della tecnica.

Etichetta dell’anno: AUDITE
Negli ultimi quarant’anni Audite ha pubblicato registrazioni storiche e novità discografiche per andare incontro agli amanti della musica. Anche in questi tempi difficili, l’etichetta non ha mai abbassato la qualità e ha continuato a pubblicare registrazioni a lungo dimenticate con un suono pregevole, oltre ad aver dato la possibilità agli artisti di talento contemporanei di esplorare una vasta gamma di repertorio.

Premio per il miglior sito di musica classica: PHILHARMONIA ORCHESTRA
L’Orchestra Philharmonia abbraccia entusiasticamente l’era digitale, con un sito web che unisce la chiarezza ideale delle informazioni con moltissimi approfondimenti sugli artisti coinvolti, gli strumenti suonati e la musica eseguita; inoltre offre la possibilità di scaricare le applicazioni su Tablet.

Premio speciale: ROBERT VON BAHR
Robert von Bahr ha fondato la BIS Records nel 1973 con l’obiettivo di aiutare i musicisti di fama mondiale svedesi a raggiungere il pubblico di tutto il mondo. Grazie alla sua profonda conoscenza degli artisti e del repertorio, il marchio si è rapidamente sempre più internazionalizzato. Oggi la ricchezza del catalogo BIS, che comprende molti dischi premiati, costituisce un omaggio alle qualità di questo eccezionale uomo di musica.

Premio Speciale: ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI
Luigi Corbani ha dimostrato sagacia e un raro coraggio nel fondare laVerdi venti anni fa. Sotto la direzione musicale di Riccardo Chailly l’Orchestra si è subito dimostrata in grado di competere con le migliori d’Italia. Il Cd Verdi Discoveries, pubblicato dalla Decca dieci anni fa, contiene pezzi orchestrali a lungo trascurati del compositore, di cui quest’anno celebriamo il bicentenario e rappresenta il meglio che l’Orchestra e Chailly hanno espresso.

CATEGORIE Cd & Dvd

MUSICA ANTICA
Amarcord - zu S. Tommaso (a San Tommaso). Due canti gregoriani dal Graduale di San Tommaso - Chiesa di San Tommaso a Lipsia, 1300. Ensemble Amarcord - RKap 10112
Ensemble vocale di fama mondiale, Amarcord presenta un ampio repertorio, dal canto gregoriano alla musica contemporanea. Questo Cd che contiene musiche della Biblioteca del St. Thomas Boys Choir, dimostra l’immenso potenziale artistico del gruppo. Eccezionale bilanciamento del suono, tono squisito e ammirevole autenticità!

BAROCCO STRUMENTALE
Johann Sebastian Bach: Sonate e Partite BWV 1001-3 (Vol. II)
Isabelle Faust, violino - Harmonia Mundi HMC 902124
L’entusiasmo di Isabelle Faust per questi capolavori è più che contagioso. Le sue performance appassionanti combinano la linearità, il lirismo, l’intimità e la comprensione della pratica musicale del periodo, con una tecnica abbagliante. Un’aggiunta molto benvenuta alla discografia del grande Bach!

BAROCCO VOCALE
Polychoral Splendour (Splendore Policorale)
Musica dalle Quattro Gallerie dell’Abazia di Muri, di Giovanni Gabrieli e Heinrich Schütz Cappella Murensis (Siri Karoline Thornhill, Stephanie Petitlaurent, Rolf Ehlers, Jürgen Ochs, Mirko Ludwig, Manuel Warwitz, Simon Schnorr, Kees Jan De Koning), Les Cornets Noirs, direttore Johannes Strobl - Audite 92,652
Una registrazione meravigliosa che riflette il colore, ricco e vitale della spiritualità di Venezia durante il XVII secolo. Non poteva esserci titolo migliore di Polychoral Splendour per questa performance della Cappella Murensis e dell’ensemble Les Cornets. La registrazione del suono è davvero impressionante.

RECITAL VOCALE
Christian Gerhaher - Ferne Geliebte (Per l’amato lontano). Beethoven - Haydn - Schönberg – Berg. Christian Gerhaher, baritono, Gerold Huber, pianoforte - Sony Classical 88691935432
Il grande baritono tedesco Christian Gerhaher combina un eccezionale intuito nella scelta del suo repertorio, innumerevoli sfumature nel fraseggio, una curata musicalità e l’affascinante semplicità che è innata nei grandi artisti.

MUSICHE CORALI
Felix Mendelssohn Bartholdy - Geistliches Chorwerk (Composizione di musica corale sacra). Kammerchor Stuttgart, Frieder Bernius - Carus 83.020
Le registrazioni complete delle composizioni di musica sacra per coro di Mendelssohn sono di per sé un grande risultato, e la sensibilità e la raffinatezza di queste prestazioni rendono questa edizione un necessario punto di partenza per tutti i futuri lavori in questo campo.

OPERA
Stanislaw Moniuszko, Verbum nobile. Aleksander Teliga, Aleksandra Buczek, Leszek Skrla, Michal Partyka, Janusz Lewandowski, Chor i Orkiestra Opery na Zamku / direttore Warcislaw Kunc - Dux 783
La leggerezza e la grazia dell’Ouverture rendono la performance di Warcislaw Kunc al Teatro dell’Opera di Stettino straordinariamente coinvolgente. Celebrato come il “Padre della musica polacca”, Moniuszko rimane troppo poco conosciuto all’estero e questa seconda registrazione di Verbum Nobile dovrebbe contribuire ad aumentare il suo fascino.

SOLO STRUMENTO
Sergej Rachmaninov, Sonata per pianoforte n. 1 in Re minore op. 28, Sonata per pianoforte n. 2 in Si bemolle minore op. 36. Nikolai Lugansky, pianoforte - Naïve AM208
Nikolai Lugansky ha inciso le due Sonate per pianoforte di Rachmaninov in modo davvero esemplare. La sua eccezionale abilità pianistica gli permette di produrre una grande massa sonora mantenendo una trasparenza e un equilibrio tonale perfetti. Le linee melodiche dei movimenti lenti si susseguono senza troppe inflessioni sentimentali.

MUSICA DA CAMERA
Olivier Messiaen, Quatuor pour la fin du temps (Quartetto per la fine del Tempo)
Carolin Widmann, violino, Jörg Widmann, clarinetto, Nicolas Altstaedt, violoncello, Alexander Lonquich, pianoforte - Orfeo C 840121 B
Carolin e Jörg Widmann, Nicolas Altstaedt e Alexander Lonquich eseguono il Quartetto per la fine del tempo di Messiaen con grande dignità e senso delle proporzioni, come si conviene alla difficoltà di questo lavoro, mostrando tuttavia la giocosità dei colori contenuta nella partitura.

CONCERTI
Dances to a Black Pipe. Copland - Brahms - Frost - Piazzolla - Hillborg – Högberg. Martin Fröst, Australian Chamber Orchestra, Richard Tognetti - BIS SACD 1863
In queste eccezionali performance il clarinettista svedese Martin Fröst offre una impressionante dimostrazione del suo virtuosismo musicale. Egli costruisce intorno al Concerto per clarinetto di Copland un insolito programma di composizioni legate alla danza: Klezmer, Tango, le Danze Ungheresi di Brahms, ma anche danze contemporanee di Lutoslawski, Hillborg e Högberg, compatrioti di Fröst.

MUSICA SINFONICA
Albert Roussel Le festin de l’araignée (Banchetto del ragno), Padmâvatî
Royal Scottish National Orchestra, Stéphane Denève - Naxos 8.572243
Dopo aver registrato le Sinfonie complete di Albert Roussel, Stéphane Denève e la Royal Scottish Orchestra continuano la loro eccezionale esplorazione dei lavori di questo compositore in un album che contiene le sue Suite orchestrali. La ricchezza coloristica di queste partiture non è mai stato svelata prima con un tale effetto.


MUSICA CONTEMPORANEA
Einojuhani Rautavaara, Concerto per Violoncello n. 2, Verso l’orizzonte
Modificata, Concerto per percussioni Incanti
Truls Mørk, violoncello, Colin Currie, percussioni, Helsinki Philharmonic Orchestra, direttore John Storgards - Ondine ODE11782
La primissima registrazione degli ultimi due concerti di questo maestro ne mettono in luce il talento poliedrico: da un parte la precisione ritmica delle percussioni e dall’altra la romantica suggestione, quasi mistica, suggerita dai colori cangianti del Concerto per violoncello. I due illustri solisti fanno emergere in ogni fraseggio tutta la loro ispirazione.

MIGLIORE RACCOLTA
Anton Bruckner Sinfonie n. 1-9
Gewandhausorchester di Lipsia, direttore Herbert Blomstedt - Querstand VKJK 1230
Senza fronzoli e sorprendentemente trasparente: questo è veramente un moderno ciclo su Bruckner! Blomstedt combina la pienezza del suono ‘tedesco’ dell’Orchestra del Gewandhaus con un elettrizzante, colorato e vivace, fraseggio aristocratico.

REGISTRAZIONE STORICA
Les Ballets Russes
Igor Stravinskij L’uccello di fuoco, Petrushka, La Sagra della Primavera
Moscow Philharmonic, Moscow State Conservatory Symphony Orchestra, Radio and Television Symphony Orchestra, direttori Dmitrij Kitajenko, Pierre Boulez, Vladimir Fedoseyev - Melodiya 1001990
In queste registrazioni brillanti e fortemente contrastanti, la musica di Stravinskij affascina l’ascoltatore grazie alla costante tensione musicale e alla vivacità coloristica e ritmica delle prestazioni. La registrazione di Melodiya, nettamente definita, esalta l’impatto delle interpretazioni.

DVD PERFORMANCE
Francesco Cilea, Adriana Lecouvreur
Angela Gheorghiu, Jonas Kaufmann, Olga Borodina, Alessandro Corbelli, David Soar, Iain Paton, Janis Kelly, Sarah Castello, Maurizio Muraro, Bonaventura Bottone, Coro e Orchestra della Royal Opera House, Covent Garden, direttore Sir Mark Elder, regista David McVicar - Decca 0743459
Nessun altro Dvd sull’Adriana Lecouvreur di Cilea ci fa apprezzare nel modo più coerente la squisita fattura musicale dell’opera e la costruzione teatrale, come questa performance del 2010 al Covent Garden. Il direttore Mark Elder e il regista David McVicar offrono un quadro ideale per una ispirata interazione tra i protagonisti: Angela Gheorghiu, Jonas Kaufmann, Olga Borodina e Alessandro Corbelli.

DVD DOCUMENTARI
John Cage, Journeys in Sound. Un film di Allan Miller e Paul Smaczny. Accentus ACC 20246
Per celebrare il centenario della nascita di Cage, questo straordinario documentario esplora l’universo immaginifico del compositore in modo molto dettagliato e con rara intelligenza e veridicità, rendendoci consapevoli della sua grandezza sia come musicista che come artista creativo.
                    
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Lunedì 18 marzo 2013 ore 20.30

GABRIELI Canzon per Sonar primi toni a otto voci da Sacrae Symphoniae
SCHÜTZ Die Himmel erzählen die Ehre Gottes a sei voci da Geistliche Chormusik
GABRIELI Canzon decima a otto voci da Canzoni et sonate…per sonar con ogni Sorte de Instrumenti
LES CORNETS NOIRS
Cornetto Gebhard David -Brork-Frithjof Smith
Violino Cosimo Stawiarski -Johannes Frisch
Trombone Henning Wiegräbe -Eckart Wiegräbe Detlef Reimers -Michael Hufnagel
Direttore e Organo Johannes Strobl

HÄNDEL Cara Sposa da Rinaldo
Controtenore Valer Sabadus
Orchestra laVerdi Barocca
Direttore Ruben Jais

HAYDN Concerto per violoncello in Do maggiore n. 1
Violoncello Nicolas Altstaedt
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore John Axelrod

KORNGOLD Concerto per violino e orchestra op.35
Violino Carolin Widmann
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore John Axelrod

COPLAND Concerto per clarinetto e orchestra
Clarinetto Laura Ruiz Ferreres
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore John Axelrod

intervallo


LISZT Isoldens Liebestod S 447  da Tristano e Isotta di R. Wagner
Pianoforte Aldo Ciccolini

RACHMANINOV Concerto per pianoforte n. 2 in Do minore op. 18
Pianoforte Alessandro Mazzamuto
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore John Axelrod

MONIUSZKO Aria di Stanislaw e Orazione di Marcin Pakula da Verbum Nobile
Baritono Leszek Skrla
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore John Axelrod

STRAVINSKIJ Berceuse e Finale  da L’Uccello di fuoco
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Dmitrij Kitajenko

VERDI Ouverture da La Forza del Destino
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore John Axelrod