giovedì 7 febbraio 2013

Tarantolata carnevalesca al Teatro Astoria di Fiorano

Secondo appuntamento dei “venerdì musicali” di Fiorano, organizzati dalla Gioventù Musicale di Modena, venerdì 8 febbraio ore 21.00 con l’Ensemble L’Altra Musica


Sarà un viaggio tra musica popolare e colta con una rigorosa e filologica ricostruzione delle musiche della tradizione antica, quello in programma venerdì 8 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Astoria di Fiorano. Tarantulae ed altre storie di ballo, questo il titolo, è il secondo appuntamento dei “venerdì musicali” di Fiorano, rassegna promossa da Comune di Fiorano Modenese e Gioventù Musicale dItalia sede di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.


Sul palco l’Ensemble L’Altra MusicaLuca Natale mandolino, mandola e mandoloncello, Francesco Natale chitarra classica e chitarra battente, Ascanio Trivisano violino, Francesco Faraldo percussioni – e una coppia di danzatori: il Quartetto accompagnerà il pubblico attraverso un crocevia di musiche che svelano le profonde relazioni esistenti tra la cultura popolare e l’assonanza colta attraverso una ricostruzione delle musiche rigorosa e filologica. Musiche da ballo, di origine popolaresca ma anche assunte nell’ambito della musica d’autore, a partire dall’età barocca. Il programma spazia così tra Tarantelle, Tammuriate e altri ritmi di tutto il Sud italiano, con particolare riguardo per l’area campana, dalla quale provengono i musicisti.

Il concerto, così come tutta la stagione musicale, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il biglietto d'ingresso è caratterizzato dalla formulafai-da-te: il pubblico può scegliere liberamente il prezzo del biglietto: uno, cinque o dieci euro, in base alle proprie possibilità, alla responsabilità individuale, al gradimento.

Per il programma completo dei Venerdì musicali a Fiorano vai QUI.