giovedì 7 febbraio 2013

Svetlana Zakharova racconta “Giselle” al Teatro dell’Opera, Roma

Venerdì 8 febbraio alle ore 12.00, l’étoile parlerà in conferenza stampa, della sua “Giselle”, in scena all’Opera di Roma dal 9 febbraio

(© Lelli e Masotti)

Svetlana Zakharova – la stella della danza più amata dal pubblico di tutto il mondo – parlerà della “sua” Giselle alla conferenza stampa che si terrà venerdì 8 febbraio alle 12.00, nel foyer di primo ordine del Teatro dell’Opera di Roma, in occasione della presentazione del capolavoro del balletto romantico, in scena al Costanzi da sabato 9 febbraio alle 20.00

In conferenza, dopo il saluto del Sovrintendente del Teatro dell’Opera Catello De Martino – accanto all’étoile russa – interverranno il Direttore del Corpo di Ballo Micha van Hoecke e il Direttore artistico Alessio Vlad.

La favola intramontabile nata dalla fantasia di Théophile Gautier sulle note di Adolphe Adam, con le coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot, ritorna nella versione del francese Patrice Bart – già étoile e maître de ballet dell’Opéra di Parigi – arricchita dall’indimenticabile eleganza delle scene e dei costumi di Anna Anni. Sul podio, lo specialista della danza David Garforth. A illuminare ancora una volta la scena del Costanzi con la sua grazia e il suo talento, Svetlana Zakharova (9 e 10 febbraio) amatissima dal pubblico della capitale, in coppia con Friedemann Vogel (9, 10, 12, 13 febbraio) – che sarà anche partner di Gaia Straccamore (12 e 13 febbraio). La prima ballerina della compagnia dell’Opera di Roma vestirà per la prima volta nella sua carriera i panni dell’eroina romantica. Nel ruolo della sfortunata contadina, anche Letizia Giuliani, prima ballerina del Maggio Musicale - nata artisticamente tra le fila del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma - che danzerà con Giuseppe Schiavone (14 febbraio).

Giselle, dopo la prima del 9 febbraio (ore 20), va in scena domenica 10 (ore 16.30), martedì 12 (ore 20), mercoledì 13 (ore 20), giovedì 14 (ore 18).