venerdì 30 novembre 2012

L’Accademia pianistica di Imola invitata ai “China Awards 2012” di Milano

La pianista cinese Chen Yanxinjia si esibisce per il gala organizzato dalla Fondazione Italia-Cina mentre Imola si prepara ad accogliere 70 giovani pianisti cinesi nel luglio 2013



L’Accademia Pianistica di Imola, grazie al successo dell’“Imola Summer Piano Academy&Festival 2012” e del progetto Imola-Cina, è stata invitata dalla Fondazione Italia-Cina e da Milano Finanza a esibirsi in concerto per l’apertura del gala di premiazione dei “China Awards 2012” di fronte a una platea di 200 imprenditori e ospiti d’onore. 


I “China Awards” sono organizzati dalla Fondazione Italia-Cina, il cui presidente è Cesare Romiti, e dal giornale Milano Finanza con l’obiettivo di dare riconoscimento alle realtà italiane che meglio hanno colto le opportunità del mercato cinese e le analoghe realtà cinesi rispetto al mercato italiano. Tra gli altri patrocinanti anche il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero degli Affari Esteri e della Camera di commercio Italo Cinese.

L’Accademia, rappresentata dal Direttore Franco Scala e dal Direttore Artistico Angela Maria Gidaro, ha avuto l’onore di questa straordinaria partecipazione grazie al suo ruolo nel favorire uno scambio culturale e cooperativo tra la Cina e l’Italia con il “Progetto Imola-Cina”. Questo progetto, parte fondamentale della 1° edizione “Imola Summer Piano Academy&Festival” del luglio 2012, ha visto la partecipazione di un gruppo di 30 giovani pianisti cinesi, tra i 6 e i 22 anni, selezionati tra 5000, venuti in delegazione a Imola per partecipare alle masterclasses. Il Comitato Organizzatore Cinese ha già pianificato la partecipazione alla II edizione del Festival a Imola nel luglio 2013. Le selezioni avverranno in 12 regioni cinesi: Pechino, Shangai, Tianjin, Guangzhou, Shenyang, Chengdu, Shenzen, Xiamen, Wuhan, Xi’an, Jinan, Nanchino. 70 saranno i pianisti selezionati che verranno a Imola. Il Comitato Organizzatore Cinese ha commentato i futuri piani per il 2013: «In Cina c’è un proverbio: dove c’è una volontà, c’è un modo. Siamo convinti che il nostro progetto sia una promozione per il progresso della civiltà del mondo dall’origine. La cosa più importante per noi è dare il massimo in questo grande progetto. Il successo che abbiamo ottenuto darà certamente un grande contributo al genere umano. Crediamo che con  la nostra solidarietà, il nostro progetto otterrà il più brillante dei successi».


Per maggiori informazioni: www.accademiapianistica.org, Tel. 0542 30802

(comunicato stampa)