giovedì 29 novembre 2012

“Out of the Cage. Il teatro musicale fra Cage e Satie”, Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (LU)

In prima esecuzione assoluta, domenica 2 dicembre, lo spettacolo teatrale multiforme diretto da Jonathan Levi che festeggia la musica, le parole e l'anima di Cage


©John Cage Trust 

Un omaggio alla musica, alle parole e, soprattutto, all’anima di John Cage, con opere sue, dei suoi maestri e  dei suoi allievi: è questo Out of the Cage. Il teatro musicale fra Cage e Satie, spettacolo teatrale multiforme diretto da Jonathan Levi che verrà presentata, in prima esecuzione assoluta, domenica 2 dicembre 2012 ore 21.00 nello SPE- Spazio Performatico ed Espositivo (SPE) della Tenuta Dello Scompiglio a Vorno (Lucca). 


Si conclude così, con quest’appuntamento, la rassegna dedicata a John Cage per il suo centenario, a vent’anni dalla scomparsa (1912-1992), dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio di Vorno diretta dalla regista e performer Cecilia  Bertoni. Lo spettacolo di domenica 2 dicembre s’inserisce, infatti, nel progetto John Cage: 4'33'' Lezione sui funghi, che, sotto la direzione artistica di Antonio Caggiano, ha presentato dall’inizio di giugno numerosi appuntamenti tra concerti e prime esecuzioni, teatro musicale, performance, danza, interventi di body percussion, laboratori musicali, arti visive, letture, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno, a Lucca e in provincia.


Nello SPE, a partire dalle ore 14,00, è inoltre possibile visitare Spazio #06 di Gian Maria Tosatti, ultima installazione site specific del ciclo “Le considerazioni sugli intenti della mia prima comunione restano lettera morta” il cui  tema centrale è l’identità dell’individuo e gli enigmi che la definiscono. Uno spazio mentale  nel quale viene proposto un enigma senza una soluzione apparente. Un naufragio del ricordo in cui si evidenzia il riconoscimento di una realtà dell’essere che si concede solo come resto. A cura di Angel Moya Garcia, fino al 12 gennaio 2013. Infine, sempre nello SPE fino al 21 dicembre, è possibile assistere alla proiezione  del video dell’artista croato Damir Očko The Moon shall never take my Voice: tre storie diverse con protagonisti rispettivamente  John Cage,  Gustav Mahler, Neil Armstrong. Una donna che si esprime attraverso il lingua dei segni,  una sceneggiatura composta da tre canzoni interpretate secondo la stessa linga  e una colonna sonora fatta di suoni sordi costituiscono gli elementi dell’opera, proposta in collaborazione con la Galleria Tiziana di Caro, Salerno.
                                                                                                                             
Il Progetto Dello Scompiglio  ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e all'Osteria, opera l'omonima Associazione Culturale. L'Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni, teatro per ragazzi; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone percorsi all‘aperto, lezioni Metodo Feldenkrais®;  gestisce lo Spazio Performantico ed Espositivo (SPE).

Associazione Culturale Dello Scompiglio
presenta
John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi
   Progetto per il centenario di John Cage (1912-1992)

Domenica 2 dicembre  2012 ore 21,00
SPE - Spazio Performatico ed Espositivo – Tenuta Dello Scompiglio Vorno (Lucca)

Out of the Cage.  Il teatro musicale fra Cage e Satie
Sandrine Buendia, voce
Enrica Maria Modugno, voce
Lauren Weiss, flauto; David Levi, pianoforte
Antonio Caggiano, percussioni
testi di John Cage, Erik Satie
musiche di John Cage, Erik Satie, Al Hansen, Lou Harrison, Arnold Schönberg, Herry Cowell
prima esecuzione assoluta
Regia  Jonathan Levi



La  biglietteria SPE è aperta dal martedì alla domenica ore 14.00 – 18.00 | tel. 0583 971125
Biglietti: adulti € 15,00 | bambini 3-12 anni, over  65, studenti € 7,00
La mostra "Spazio #06", il video "The Moon shall never take my Voice" e il bookshop sono aperti dalle ore 14.00 sino ad inizio degli spettacoli. In abbinamento agli spettacoli l'accesso alla mostra e al video è incluso.

Informazioni e prenotazioni
Associazione Culturale Dello Scompiglio | via di Vorno 67, Capannori (Lucca) | tel. 0583 971475 – 3387884145



Adriana Benignetti