venerdì 30 novembre 2012

"Un pianoforte solo per la Nona di Beethoven": Maurizio Baglini a L'Aquila

Domenica 2 dicembre 2012 il pianista pisano impegnato in due concerti (ore 18.00 e ore 21.00) presso l’Auditorium del Parco del Castello



«La difficoltà è esecutiva e di apprendimento mnemonico, la fedeltà a ogni dettaglio presente nell’originale beethoveniano e la fortissima individualità creativa di Liszt, che pur di riprodurre le svariate timbriche orchestrali obbliga a un vero e proprio exploit fisico e interpretativo richiesto all’esecutore». 
Maurizio Baglini


Non uno ma ben 2 concerti a poche ore di distanza l'uno dall'altro, con l’esecuzione di 2 trascrizioni per pianoforte solo di celebri lavori sinfonici di Ludwig van Beethoven: la prima, dello stesso Beethoven che scrisse 15 Variazioni e Fuga op. 35 sul tema del Finale della sua Terza Sinfonia "Eroica"; decisamente più impegnativa la seconda opera in programma, ossia l’intera Nona Sinfonia, comprensiva del finale corale con il celebre tema dell’Inno alla Gioia, tutta trascritta per pianoforte solo da Franz Liszt. Una vera e propria “maratona” musicale quella che affronterà, domenica 2 dicembre alle 18.00 e alle 21.00 il pianista pisano Maurizio Baglini, ospite a L’Aquila della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, presso il nuovo Auditorium del Parco del Castello: del resto, Baglini è abituato alle maratone. Coniuga, infatti, il concertismo anche con la passione per il podismo: nel 2012 ha partecipato alla Maratona di Parigi e ora si sta preparando per le Maratone di Berlino, Amsterdam e New York.

Il concerto è aperto anche al pubblico non abbonato al cartellone della Barattelli, che sarà fatto entrare poco prima del’inizio del concerto fino al completamento della sala. Si consiglia per questo lo spettacolo delle ore 21.


Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale; è stato premiato nei più importanti concorsi e vanta un curriculum di tutto rispetto: concerti con prestigiose orchestre, attività di direzioni artistiche, pubblicazioni e incisioni discografiche (le ultime tutte con la Decca). Da Bach a Chopin a Busoni, passando ovviamente per Beethoven, ma la critica internazionale esalta le sue interpretazioni di Liszt. Maurizio Baglini 


Per maggiori informazioni:
Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" via Strinella 35 67100 L’Aquila, 0862.24262/414161

Adriana Benignetti