martedì 18 settembre 2012

“L’Arte del Belcanto” con Luciana Serra: Teatro delle Muse, Ancona

Dal 20 al 23 settembre 2012, 3° corso di tecnica vocale e interpretazione con il grande soprano



Per il terzo anno di fila, il grande soprano Luciana Serra tornerà ad Ancona, per un corso di altro perfezionamento intitolato “L’Arte del Belcanto”, aperto a giovani cantanti di tutto il mondo. Il corso, che si svolgerà, presso il Teatro delle Muse dal 20 al 23 settembre offrirà una preziosa occasione di formazione per i fortunati 12 “allievi effettivi”, selezionati tra moltissimi candidati: alle lezioni possono iscriversi anche, in qualità di “allievi uditori”, non solo gli addetti ai lavori, come docenti e studenti di canto e musica, ma tutte le persone interessate al mondo della lirica. Al termine del corso ci sarà un concerto, a ingresso gratuito, dei migliori corsisti, al termine del quale, come avvenuto negli scorsi anni, la Sig.ra Serra potrebbe deliziare il pubblico interpretando qualche brano. 

Dopo il concerto seguirà una cena/buffet con gli artisti, da prenotare entro il 19 settembre tramite l’Associazione Amici della Lirica (tel. 349 5049221). Per informazioni sulle modalità di partecipazione alle lezioni (una o più giornate) rivolgersi all’Associazione musicAncona, tel. 071 7390352, info@musicancona.it, www.musicancona.it.

La masterclass di Luciana Serra è resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione musicAncona, la Fondazione Teatro delle Muse, l’Associazione Amici della Lirica “F.Corelli”, e Arte del Belcanto di Lugano e al contributo di enti pubblici e numerosi sponsor privati.


Ospite dei principali teatri e festival del mondo come il Teatro alla Scala di Milano, il Metropolitan di New York, lo Staatsoper di Vienna, il Festival di Salisburgo, l’Opera di Roma, l’Opera Bastille di Parigi, la Berliner Philarmonie di Berlino, con direttori del calibro di Abbado, Davis, Levine, Harnoncourt, Prêtre, Sinopoli, solo per citarne alcuni, Luciana Serra è anche un’appassionata insegnante, desiderosa di condividere le proprie esperienze e competenze con i giovani.  



Adriana Benignetti