mercoledì 19 settembre 2012

“Concerto Civile Giorgio Ambrosoli” con Enrico Dindo, Teatro Dal Verme, Milano

Un concerto straordinario in memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di Polizia Domenico Russo, con Enrico Dindo nella doppia veste di solista e direttore



«Il Concerto Civile Giorgio Ambrosoli arriva quest’anno alla IV Edizione e comincia a diventare un appuntamento tradizionale per i cittadini milanesi. Il successo della manifestazione sembra mettere in luce da una parte il desiderio tuttora vivo di ritrovarsi attorno a una figura simbolica della storia migliore di Milano, dall’altra il risorgimento della coscienza civile e la rinascita di valori fondamentali per la convivenza sociale pienamente espressi nella Costituzione italiana». 

Un concerto straordinario, dedicato alla memoria del Prefetto di Palermo Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di Polizia Domenico Russo – trucidati in un attentato mafioso a Palermo il 3 settembre del 1982 – quello di giovedì 20 settembre 2012 ore 21.00. Il concerto, organizzato dall’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, vedrà sul palco Enrico Dindo, nella doppia veste di solista e direttore, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali: in programma musiche di Dvořák, Glazunov, Cajkovskij e Prokof’ev. Il concerto sarà preceduto da una “Tavola rotonda” alle ore 19.30 con Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli, Nando Dalla Chiesa, Paolo Setti Carraro, Antonio Russo e, moderatore, Marino Sinibaldi.

Il concerto è a ingresso gratuito: i biglietti omaggio per partecipare alla serata dovranno essere preventivamente ritirati presso la biglietteria del Teatro Dal Verme e saranno disponibili fino a esaurimento dei posti e comunque non oltre le ore 18,00 del 19 settembre 2012. Inoltre, per chi non riuscisse a essere a Milano il concerto sarà trasmesso in diretta su RAI Radio3.




Teatro Dal Verme, Milano
Giovedì 20 settembre ore 21.00


Concerto Civile Giorgio Ambrosoli – IV EDIZIONE
In memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Enrico Dindo, direttore e violoncello

Antonín Dvořák (1841-1904)
Rondò op.94 in sol minore per violoncello e orchestra
Allegretto grazioso

Aleksandr Glazunov (1865-1936)
Canto del menestrello op.71 in fa diesis minore per violoncello e orchestra
Lento

Pëtr Il’ic Caikovskij (1840-1893)
Variazioni su un tema rococò op.33 in la maggiore per violoncello e orchestra
Introduzione: Moderato quasi Andante
Tema: Moderato semplice
I Variazione: Tempo del Tema
II Variazione: Tempo del Tema
III Variazione: Andante sostenuto
IV Variazione: Andante grazioso
V Variazione: Allegro moderato
VI Variazione: Andante
VII Variazione e Coda: Allegro vivo

Sergej Prokof’ev (1891-1953)
Sinfonia n. 1 op.25 in re maggiore “Classica”
Allegro
Larghetto
Gavotta: Non troppo Allegro
Molto vivace



Adriana Benignetti