lunedì 17 settembre 2012

Federico Colli vince il 1° Premio al “Leeds 2012 International Piano Competion”

Il 15 settembre 2012 gran finale del pianista, allievo dell’Accademia di Imola, al prestigioso concorso inglese



Erano 60 i pianisti provenienti da tutto il mondo ammessi, dopo un’attenta e severa preselezione, al “Leeds 2012 International Piano Competition”, concorso che si svolge ogni 3 anni nella Town Hall della città inglese. Vincitore dell’edizione di quest’anno, che si è svolta dal 29 agosto al 15 settembre 2012, è l’italiano Federico Colli, classe 1988, allievo dell’Accademia di Imola. Nella prova finale, registrata in diretta da BBC Radio 3 e BBC Four,  Federico Colli ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Ludwig van Beethoven con la Hallè Orchestra di Manchester, diretta da Sir Mark Elder. Il vincitore, oltre alla medaglia d’oro e ad un premio in denaro di 18.000 sterline, vince una serie di importanti ingaggi artistici che lo porteranno in tournée nelle maggiori stagioni concertistiche.


Federico Colli, già 1° Premio al Concorso pianistico Internazionale Mozart di Salisburgo nel 2011, entra, con la vittoria del concorso in Gran Bretagna, ufficialmente nell’albo delle stelle mondiali del pianoforte. Il concorso ha premiato infatti fra i più grandi artisti e interpreti dei nostri giorni tra i quali: Radu Lupu (1969), Murray Perahia (1972) Dimitri Alexeev e Andras Schiff (1975), Michel Dalberto (1978).
L’Accademia di Imola, fondata e diretta nel 1989 da Franco Scala, ha vinto per ben due edizioni consecutive il Primo Premio al Leeds, caso unico nella storia delle più grandi scuole pianistiche mondiali: nel 2009 con Sofya Gulyak e quest’anno, appunto, con Federico Colli, entrambi allievi del maestro Boris Petrushansky.

 

Adriana Benignetti