lunedì 17 settembre 2012

Mariangela Vacatello e Andrés Orozco-Estrada: Auditorium Parco della Musica, Roma

Continua la rassegna “Winners” dedicata ai giovani pianisti: sul palco, mercoledì 19 settembre ore 21.00, la napoletana Vacatello nel “Concerto n. 4” di Beethoven




Terzo appuntamento, mercoledì 19 settembre ore 21.00, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la rassegna “Winners” dedicata ai vincitori dei maggiori concorsi internazionali di pianoforte. Protagonista, questa volta, Mariangela Vacatello, napoletana, classe 1982, premio speciale al Concorso “Van Cliburn 2009”: a guidarla nello splendido Concerto n. 4 in sol maggiore di Ludwig van Beethoven, il direttore colombiano Andrés Orozco-Estrada. Il programma sarà completato dall’Ouverture de Il Flauto Magico di Mozart e la Sinfonia n. 1 in do minore op. 58 di Brahms. Il giorno dopo, giovedì 20 settembre, l’orchestra dell’Accademia con la Vacatello e Orozco-Estrada saranno a Verona al Teatro Filarmonico per un concerto che seguirà lo stesso programma.






Mariangela Vacatello è nata nel 1982 a Castellammare di Stabia, Napoli, da una famiglia di musicisti. Inizia gli studi musicali a 4 anni con i corsi Yamaha e a 7 con Aldo Tramma, allievo di Vincenzo Vitale, a Napoli. Successivamente, entra all'Accademia Pianistica “Incontri Col Maestro” di Imola, dove si è formata con Franco Scala e, in seguito, con Piero Rattalino conseguendo il Diploma di “Master” nel 2006. Allo stesso tempo ha frequentato il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Riccardo Risaliti dove si è diplomata nel 1999 col massimo dei voti, la lode e menzione speciale e si è laureata nel 2006 sotto la guida di Paolo Bordoni. Insieme allo studio del pianoforte ha affiancato per un certo periodo il corso di composizione sperimentale frequentando con Bruno Zanolini e Fabio Vacchi. Ha ricevuto la Sterndale Bennett Scholarship dalla stessa Accademia ed è stata sostenuta e premiata da MBF “Myra Hess Award”, The Tillet Trust, Hattori Foundation, The Solti Foundation e dall’Acadèmie musicale de Villecroze. Vincitrice del “Top of the World” 2009 in Norvegia e Finalista con Premio del Pubblico in internet al prestigioso “Van Cliburn” Usa 2009, Mariangela Vacatello annovera molti prestigiosi riconoscimenti. Inizia ad esibirsi in pubblico all'età di 5 anni e debutta ufficialmente con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali a 14 anni nella sala Verdi del Conservatorio di Milano eseguendo il 1° Concerto di Liszt. La sua attività concertistica prosegue in numerose città italiane. Si è esibita in concerti solistici come pure in formazioni cameristiche con musicisti di chiara fama come Rocco Filippini, Gary Hoffmann, Toby Hoffman, Ilya Grubert , Timothy Fain, i Quartetti Ysaye e Takacs, Francesco Tamiati, Nello Salza. Le sue esecuzioni sono trasmesse regolarmente da radio prestigiose quali Radio France Musique, Musiq3 Belgio, Radio Svizzera Italiana, Rai Radio 3 Italia, Radio Pretoria, ABC Australia e diverse radio americane e canadesi.

Andrés Orozco-Estrada è tra i direttori più richiesti della nuova generazione. Nel 2004 il suo debutto al Musikverein di Vienna ha riscosso unanimi consensi ed è stato salutato dalla stampa come “il miracolo di Vienna”. Da allora il direttore colombiano è stato ospite di rinomate orchestre internazionali e ha iniziato a collaborare con la Tonkünstler Orchester di cui nel 2009 è stato nominato Direttore Musicale, succedendo a maestri quali Kristjan Järvi, Carlos Kalmar e Fabio Luisi. L’Orchestra si esibisce regolarmente al Musikverein di Vienna ed è Orchestra in residence al Festival di Grafenegg. Attualmente Orozco-Estrada è anche Direttore Principale della Orquesta Sinfónica de Euskadi. Nelle ultime stagioni ha diretto, tra l’altro, i Münchner Philharmoniker, Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, Wiener Symphoniker, Bamberger Symphoniker, Deutsches Symphonie Orchester di Berlino, Swedish Radio Symphony Orchestra, Orquesta Sinfónica de Madrid, Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, New Japan Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda, Junge Deutsche Philharmonie, NDR Radiophilharmonie di Hannover; ha inoltre diretto alla Komische Oper di Berlino e al Teatro dell’Opera di Stoccarda (La Traviata). Nel 2010 ha debuttato alla guida dei Wiener Philharmoniker sostituendo all’ultimo momento Esa-Pekka Salonen. Questa stagione salirà per la prima volta sul podio della New World Symphony, City of Birmingham Symphony Orchestra e Orchestre Philharmonique de Radio France e collaborerà con i Münchner Philharmoniker e con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Tra gli appuntamenti futuri segnaliamo i suoi debutti con la London Philharmonic Orchestra, Netherlands Radio Orchestra e Rotterdam Philharmonic Orchestra. La sua incisione della Prima Sinfonia (Preiser Records) di Mahler con la Tonkünstler Orchester è stata inserita dalla rivista “Crescendo” tra i migliori album mahleriani. Attualmente il direttore colombiano sta registrando tutte le Sinfonie di Mendelssohn con la Tonkünstler Orchester; lo scorso marzo è stata pubblicata la Sinfonia n. 2 “Lobgesang“, con Christiane Oelze, Simona Saturová e Ian Bostridge. Nato nel 1977 a Medellín (Colombia), Andrés Orozco-Estrada ha iniziato giovanissimo lo studio del violino e a 15 anni lo studio della direzione d’orchestra. Nel 1997 si è trasferito a Vienna proseguendo gli studi con Uroš Lajovic, pupillo del leggendario Hans Swarowsky, presso l’Accademia Musicale di Vienna. Grande interprete del repertorio romantico, Andrés Orozco-Estrada si dedica con passione anche alla musica contemporanea e negli ultimi anni ha diretto prime esecuzioni di autori austriaci, spagnoli e sudamericani.

v  Winners
LA MUSICA CHE VINCE

19 settembre, Sala Santa Cecilia, ore 21:00
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Andrés Orozco-Estrada direttore
Mariangela Vacatello pianoforte (vincitrice premio speciale Concorso Van Cliburn 2009)

Mozart            Il Flauto magico: ouverture
Beethoven    Concerto per pianoforte n. 4
Brahms          Sinfonia n. 1


Prezzi da € 10 a € 30

Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it

Adriana Benignetti