lunedì 17 settembre 2012

Cambio in corsa per l’Oto di Vicenza: presentata oggi la nuova Stagione Sinfonica

La nomina di Giampaolo Maria Bisanti a Direttore Artistico e le grandi novità nella programmazione. Al via il 20 novembre con Roberto Cominati e Anna Tifu




«Con rinnovato entusiasmo dallo scorso maggio ho ripreso il “timone” della Oto; l’incarico ha un obiettivo chiaro, anche se ambizioso, quello d’innalzare la qualità delle produzioni e dell’offerta musicale dell’Orchestra della nostra città e del nostro territorio, per fare l’ambito salto di qualità che quest’Istituzione si merita, dopo oltre venti, gloriosi, a volte sofferti, anni di attività. È una sfida importante per chiunque, che intendiamo affrontare nel modo più responsabile, con una preparazione adeguata e un nuovo entusiasmo, fattori che richiedono necessariamente un cambio di squadra. Va in questa prospettiva l’affidamento della Direzione Artistica e Musicale della nostra Orchestra al Maestro Giampaolo Maria Bisanti, giovane ma già affermato Direttore d’Orchestra, che ha saputo indirizzare le giuste, necessarie scelte artistiche. 

Abbiamo capito che non si poteva aspettare, che dovevamo partire subito con un messaggio forte per il nostro pubblico, affezionato e fedele, che ci auguriamo voglia seguirci in questo nuovo percorso, orientato alla valorizzazione dei talenti italiani; ecco allora il cambio “in corsa” del programma della Stagione Sinfonica al Teatro Comunale di Vicenza, che prevede la presenza in cartellone dei più qualificati solisti e direttori dell’attuale panorama italiano; impresa non facile da realizzare in tempi così brevi, ma nella quale siamo riusciti e grazie alla quale vedremo l’Orchestra accompagnata davvero da grandi nomi, sempre più orientata ad una crescita artistica di riconosciuto valore. Naturalmente questo è stato possibile grazie al Maestro Bisanti, alla spalla dell’Orchestra, il maestro Enrico Balboni e a tutto lo staff che ha saputo immaginare, progettare e costruire questo cambiamento; un grazie a loro per l’insostituibile contributo, un grazie alla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza che ha creduto in questa scelta, un grazie all’Assessorato alla Cultura che ha sostenuto, da subito, il nuovo indirizzo artistico dell’Orchestra». Massimo Mander, presidente dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza


«[…] Dopo una perigliosa fase di passaggio, densa di discussioni, di analisi e di ripensamenti, comunque necessaria per ritrovare un filo conduttore condiviso, l’Orchestra del Teatro Olimpico si presenta alla città davvero cambiata: con un nuovo direttore artistico, il m.° Giampaolo Bisanti; un nuovo cartellone di concerti per la stagione del Teatro Comunale; un nuovo assetto interno, a partire dal presidente Mander che ha avuto mandato di attivarsi per una revisione dello statuto, adeguato a una struttura che voglia essere moderna ed efficace; nuovi e più saldi rapporti col Teatro Comunale stesso, con la significativa presenza in consiglio direttivo del presidente Albanese; un rinnovamento dell’organico orchestrale, pensato insieme con il primo violino, Enrico Balboni, e con i rappresentanti dell’orchestra, e che troverà piena realizzazione con una serie di audizioni di giovani, provenienti dai conservatori di Vicenza e del Veneto, già a partire dalla metà del prossimo mese di ottobre. C’è dunque tantissima carne al fuoco, probabilmente anche più di quanta avremmo pensato qualche mese fa. Ma in realtà il cammino è appena iniziato […]»
Francesca Lazzari, assessore alla Cultura del Comune di Vicenza

Un cambio in corsa, quello dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, raccontato e motivato questa mattina in conferenza stampa dal presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Flavio Albanese, dell'assessore alla Cultura del Comune di Vicenza Francesca Lazzari, dal Presidente dell'Orchestra del Teatro Olimpico Massimo Mander, dAl nuovo Direttore Artistico dell'Orchestra, il maestro Giampaolo Bisanti e dal soprano vicentino Silvia Dalla Benetta.

Un cambio in corsa, dicevamo, perché tante sono le novità rispetto al programma presentato a giugno, a cominciare dalla nomina del nuovo Direttore Artistico e Musicale dell’Orchestra, il maestro Giampaolo Bisanti, giovane direttore d’orchestra, noto alla critica e al pubblico nazionale e internazionale. Novità assolute anche nella programmazione, completamente rinnovata:  restano fisse le 5 date da fine novembre 2012 a fine marzo 2013, con il tradizionale Concerto di San Silvestro fuori abbonamento, ma diversi sono i soliti e i programmi musicali. Il denominatore comune alla base delle nuove scelte è rappresentato dalla valorizzazione dei grandi talenti italiani, per sottolineare il valore artistico e la duttilità dell’Orchestra del Teatro Olimpico e per offrire al pubblico un ventaglio di proposte che vedranno sfilare il meglio di ciò che l’Italia offre in termini di solisti, cantanti e direttori d’Orchestra. Si partirà subito con due prestigiosi solisti, il 20 novembre alle 20.45: a inaugurare la nuova Stagione Sinfonica ci saranno, infatti, il pianista Roberto Cominati  e la violinista Anna Tifu, diretti da Giampaolo Bisanti. In programma, musiche di Beethoven e Mendelssohn.

Qui di seguito il programma completo della Stagione Sinfonica 2012/2013 dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Concerto 20 Novembre 2012:
I Parte:

L. van Beethoven: Ouverture Fidelio op.72b
L. van Beethoven: Concerto n.3 per pianoforte e orchestra in do min. op.37

Roberto Cominati, pianoforte

II Parte:

F. Mendelssohn Bartholdy: Ouverture Le Ebridi La Grotta di Fingal op.26
F. Mendelssohn Bartholdy: Concerto per violino e orchestra in mi min. op. 64

Anna Tifu, violino
Giampaolo Bisanti, direttore

Concerto 15 Dicembre 2012:

Musiche tratte da colonne sonore di films e brani natalizi con solista

J. Williams: Star Wars
H. Zimmer: The Gladiator
L. Schifrin: Mission Impossible
L. Webber: The Phantom of the Opera
J. Kander: Chicago
M. Giacchino: The Incredibles
J. Horner: Suite da Titanic
H. Shore: Il Signore degli Anelli
H. Zimmer: The Lion King
Ennio Morricone: Nuovo Cinema Paradiso per violino e orchestra, solista: Enrico Balboni
Brani vari per tenore e orchestra (in via di definizione)

Cecilia Gasdia, soprano
Giampaolo Bisanti, direttore

Concerto 31 Dicembre 2012

I Parte:
G. Rossini: Il Barbiere di Siviglia – Sinfonia
V. Bellini: Norma – Sinfonia
G. Verdi: Nabucco – Sinfonia
J. Strauss: “Fruehlingsstimmen”
G. Rossini: La Gazza Ladra - Sinfonia
 J. Strauss: “Die Fledermaus” Ouverture

II Parte:
G. Rossini: Italiana in algeri – Sinfonia
G. Donizetti: Don Pasquale – Sinfonia
G. Verdi: Vespri Siciliani – Sinfonia
J. Strauss: “Kaiser Waltz”
J. Strauss: “An der schoenen blauen Donau”
J. Strauss: “Radetzky March”

Andrea Battistoni, direttore
Concerto 10 Febbraio 2013

I Parte:

W.A. Mozart: Sinfonia da “Le Nozze di Figaro”
V. Bellini: Aria “Casta Diva” da “Norma”
G. Verdi: Aria “Il Balen del suo sorriso” da “Il Trovatore”
G. Verdi: Aria “D’Amor sull’ali rosee” e Duetto “Mira di acerbe lagrime” da “Il Trovatore”
G. Puccini: Intermezzo da “Manon Lescaut”
G. Donizetti: Duetto “Soffriva nel pianto” da “Lucia di Lammermoor”
------------------------------
II Parte:

G. Verdi: Preludio Atto I da “Traviata”
G. Verdi: Aria “Ah fors’è lui….è strano” da “Traviata”
G. Verdi: Duetto “Madamigella Valery” da “Traviata”
G. Verdi: Aria “Di Provenza il mar il suol” da “Traviata”
P. Mascagni: Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
G. Verdi: Aria “Cortigiani vil razza dannata” e Duetto “Si vendetta” da “Rigoletto”

Silvia Dalla Benetta, Soprano
Luca Grassi, Baritono
Giampaolo Bisanti, direttore

Concerto 20 Marzo 2013

I Parte:

J. Brahms: Ouverture Accademica
F. Liszt: Les Preludes

II Parte:

A. Dvorak: Sinfonia nr. 9 “dal nuovo Mondo”

Matteo Beltrami, direttore


I nuovi abbonamenti alla Stagione Sinfonica 2012/2013 saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 biglietteria@tcvi.it) e sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, a partire da martedì 25 settembre fino all’inizio della stagione martedì 20 novembre.  La biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza è aperta tutti i giorni, esclusi la domenica e il lunedì, dalle 9.30 alle 13.30; da martedì 9 ottobre cambiano gli orari e la biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato, dalle15.30 alle 18.30; il martedì, mercoledì e giovedì anche il mattino dalle 10.30 alle 13.00.

Il prezzo degli abbonamenti (4 concerti in turno unico, escluso il Concerto della Notte di San Silvestro) è di 80 euro l’intero, 60 euro il ridotto over 60, 40 euro il ridotto under 25.

La vendita dei biglietti per i singoli concerti (in biglietteria, on-line sul sito www.tcvi.it) e agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza) inizierà martedì 2 ottobre e proseguirà, se i biglietti non saranno esauriti in prevendita, fino al giorno dello spettacolo. I prezzi dei biglietti sono: di 25 euro il biglietto intero, 20 euro il ridotto over 60, 12 euro il ridotto under 25.  Anche per il concerto della Notte di San Silvestro i biglietti costano 25 euro (20 euro il ridotto over 60, 16 euro il ridotto under 25).


Adriana Benignetti