martedì 28 agosto 2012

“Dionisus” chiude l’VIII edizione dell’Amiata Piano Festival, dal 30 agosto al 2 settembre 2012

4 gli appuntamenti dell’ultima serie del Festival: protagonisti Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Danilo Rea e Massimo Quarta


 



Gran finale per l'ottava edizione di “Amiata Piano Festival”, con “Dionisus”, ultima serie del Festival, intitolata così perché a far da cornice ai 4 imperdibili concerti sarà la cantina di Collemassari a Poggi del Sasso (Grosseto), tra barriques di  vini  pregiati che si potranno degustare dopo i concerti. 4, dicevamo, i concerti che si svolgeranno da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre e dei quali 2 (quello di venerdì e sabato) sono già sold out. Tra i protagonisti della serie: Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Danilo Rea e Massimo Quarta.


Ecco nel dettaglio gli appuntamenti:
Giovedì 30 agosto 2012 ore 19.00 concerto con la partecipazione straordinaria di Sir Peter Maxwell Davies. Il compositore e direttore d’orchestra inglese assisterà all’interpretazione della sua musica da parte di un ensemble di solisti: il pianista Maurizio Baglini (Direttore Artistico del festival), la violoncellista Silvia Chiesa (artista residente), il baritono Maurizio Leoni, il flautista Tony Chessa, il clarinettista Enrico Maria Baroni, il percussionista Andrea Bini, il violinista Marco Rogliano e la pianista Anna Revel. Sul podio, Andrea Ivaldi. Ci sono ancora pochi posti disponibili: meglio affrettarsi a prenotare.

Già sold out, invece,  le date di venerdì 31 agosto ore 19.00, quando Danilo Rea sarà protagonista di uno speciale “Tributo a De André” e quella di sabato 1 settembre 2012 ore 19.00, concerto nel quale Maurizio Baglini e Silvia Chiesa si esibiranno insieme al violinista Massimo Quarta in un programma tutto francese, cominciando con la Sonata per violoncello e pianoforte, la Sonata per violino e pianoforte e il Trio per violino, violoncello e pianoforte di Debussy, in omaggio al 150° anniversario della nascita del grande compositore. Seguiranno la Tzigane per violino e pianoforte di Ravel e l’Elegia op. 24 in do minore per violoncello e pianoforte di Fauré.

Ancora disponibili alcuni biglietti per l’ultimo appuntamento della serie “Dionisus”, nonché ultimo concerto dell’Amiata Piano Festival domenica 2 settembre 2012 ore 19.00, con un programma raffinato, emozionante e di rara esecuzione: la Via Crucis di Liszt e il Mjriam’s Siegesgesang di Schubert che vedrà solista Maurizio Baglini affiancato dal Coro e dai Solisti di Lione diretti da Bernard Tétu.


Prenotazioni: tel. 339 7951476 tickets@amiatapianofestival.com
Per informazioni: www.amiatapianofestival.com


Adriana Benignetti