martedì 28 agosto 2012

“Doulce Mémoire” con I Ferrabosco al Ravello Festival 2012, giovedì 30 agosto 2012

La viola da gamba grande protagonista del concerto, tra Pierre Sandrin, Diego Ortiz, John Dowland, Dietrich Buxtehude, Matheo Flecha, Cipriano de Rore e … una sorprendente digressione contemporanea


Doulce mémoire en plaisir consommée,
O siècle heureulx que cause tel scavoir,

La fermeté de nous deux tant aymée,

Qui à nos maulx a sceut si bien pourvoir
Or maintenant a perdu son pouvoir,
Rompant le but de ma seure espérance
Servant d’exemple à tous piteux à venir
Fini le bien, le mal soudain commence.


È una delle più celebri chanson di Pierre Sandrin e di tutto il Rinascimento Doulce mémoire, e a essa è ispirato il titolo del concerto di giovedì 30 agosto 2012 ore 21.45 nella splendida cornice di Villa Rufolo a Ravello. Protagonista assoluta della serata sarà la viola da gamba, con “I Ferrabosco”, ensemble specializzato che, fin dal suo nome, rende omaggio a una delle dinastie di musicisti italiani che più contribuirono a diffondere l’arte dello strumento: insieme a loro anche la splendida voce di Alice Borciani, considerata una delle massime specialiste del canto barocco.  


Un concerto, quello di giovedì, che sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta di una stagione straordinaria della musica europea: un viaggio che attraverserà tutta l’Europa, attraverso i compositori proposti (dal francese Sandrin, inglesi sono Dowland e Hume, tedeschi Schein e Buxtehude, italiano Caccini, spagnoli Flecha e Ortiz, fiammingo Cipriano) e la grande varietà dei linguaggi musicali dell’epoca.  

L’ensemble, composto da Amèlie Chemin, Gioacchino De Padova, Claudio Mastrangelo, Andrea Lattarulo, Maria Ferré, mette assieme violisti attivi in numerosi gruppi specialistici italiani ed esteri, formatisi tutti alla scuola di Paolo Pandolfo, che a Ravello, oltre a suonare la viola soprano dirigerà il gruppo. Il musicista è punto di riferimento indiscusso in tutto il mondo per il suo strumento e protagonista di una visione straordinariamente creativa della musica antica.



Giovedì 30 agosto, Villa Rufolo, ore 21.45  Doulce Mémoire  I Ferrabosco  Direttore e violista: Paolo Pandolfo   Voce: Alice Borciani
PROGRAMMA
VIRTÙ DI MADRIGALI
Musiche di: Matheo Flecha - Pierre Sandrin - Diego Ortiz - Cipriano de Rore - Paolo Pandolfo
TEARS AND SONGS
Musiche di: John Dowland
CRUCCI D’AMORE
Musiche di: Giulio Caccini - Anonimo inglese
MUSICAL HUMORS
Musiche di: Thobias Hume
LAMENTI E BANCHETTI
Musiche di: Johann H. Schein - Dietrich Buxtehude - Johann H. Schein

Adriana Benignetti