mercoledì 6 giugno 2012

“Contempoartensemble 1992-2012”, Teatro Goldoni, Firenze

L’ensemble al 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino per festeggiare i 20 anni di attività, giovedì 7 giugno ore 20.30



«Un nucleo di solisti a geometria variabile che ha scelto come proprio ambito il novecento musicale storico e la contemporaneità emergente allo scopo di promuovere e diffondere il repertorio musicale del nostro tempo. L’unicità dell'ensemble nel suo lavoro di ricerca, diffusione e produzione discografica sta nello sviluppare una relazione con l’arte visiva per creare occasioni di interazione». Si definisce così Contempoartensemble, formazione nata nel 1992 per iniziativa di Mauro Ceccanti, che ne è, a tutt’oggi, il direttore stabile e musicale. Moltissime le collaborazioni in 20 anni di attività, così come le produzioni discografiche, e dal 2003, l’ideazione di “Contempopratofestival”, rassegna che coinvolge Prato e Firenze dedicata alla musica contemporanea. Giovedì 7 giugno alle ore 20.30 l’ensemble sarà ospite del 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino al Teatro Goldoni.

Il concerto sarà presentato da Michele Dall’Ongaro, del quale sarà eseguito, in prima assoluta Vingt ans après...: altro brano, in prima assoluta Música para Manuel de Falla (2012) prima assoluta di Mauricio Sotelo che sarà all’elettronica del suo brano. Pousser, Glass, Bussotti e Harvey gli altri autori in programma.







Teatro Goldoni, Firenze
Giovedì 7 giugno 2012 ore 20.30

Direttore Mauro Ceccanti
Violino Duccio Ceccanti
Pianoforte Matteo Fossi
Violoncello Vittorio Ceccanti
Presentazione Michele Dall’Ongaro

Henri Pousser
Auguri per i lustri futuri (2007)
Philip Glass (75)
Sonata per violino e pianoforte (2008) Prima italiana
Sylvano Bussotti
Concerti Grossi all’ara degli Ulivi n. 4 (2002)
Michele Dall’Ongaro
Vingt ans après... (2012) prima assoluta
Jonathan Harvey
Curve with plateau (1982)
Mauricio Sotelo
Música para Manuel de Falla (2012) prima assoluta
Elettronica Mauricio Sotelo

Adriana Benignetti