mercoledì 6 giugno 2012

“Una estate con la musica 2012”, laVerdi, Milano

Dal 5 luglio al 30 agosto 2012, la prima Stagione Estiva de laVerdi all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo: due i concerti straordinari all’Arena Civica




«Abbiamo voluto giocare la carta della stagione estiva, in collaborazione con il Comune di Milano per perseguire al meglio e compiutamente la missione de laVerdi, che ha anche valenze sociali oltre che culturali: quello di offrire ai cittadini milanesi e ai numerosissimi turisti stranieri la possibilità di ascoltare musica di qualità in un ambiente fresco e confortevole, in un periodo dell’anno nel quale, purtroppo, Milano sotto questo profilo ha poco da offrire». Luigi Corbani, Direttore Generale

«[…] “Una Estate con la Musica” si propone così a un pubblico davvero ‘trasversale’, per gusti, caratteristiche ed età; un pubblico che in questo modo si può accostare anche per la prima volta alla musica classica». Ruben Jais, Responsabile delle attività artistiche de laVerdi

Per chi quest’estate dovesse rimanere a Milano o per chi dovesse venire in città da turista, c’è una bellissima novità: la prima Stagione Estiva de laVerdi, dal 5 luglio al 30 agosto. Una estate con la musica 2012, questo il nome della rassegna, è nata in collaborazione con il Comune di Milano, e prevede 14 concerti, ogni giovedì (ore 20.30) e domenica (ore 18.00), all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. 2, invece, i concerti straordinari all’aperto (Arena Civica) e a ingresso libero: giovedì 9 agosto ore 20.30 (in programma la Sinfonia n. 7 Leningrado di Shostakovic) e mercoledì 15  agosto ore 20.30 (con la Musica per i Reali Fuochi di Artificio di Händel). 

La Stagione prenderà il via con 4 recital pianistici: “Invito alla danza”, “Invito alla passione”, “Invito al notturno”, “Invito alla fantasia”. Roberto Cominati, Alice Baccalini, Leonora Armellini e Andrea Bacchetti (5 luglio, 8 luglio, 12 luglio, 15 luglio) i prestigiosi protagonisti di questi primi appuntamenti.

Dal 19 luglio, invece, spazio alla musica sinfonica: inizierà la violinista 23 enne Francesca Dego con il Concerto per violino e orchestra n. 1 di Paganini e la direzione di Jader Bignamini, che guiderà l’Orchestra Verdi anche nella travolgente Ouverture da La gazza ladra di Rossini e negli affreschi musicali di Respighi (Feste Romane, Pini di Roma). Tutto "italiano" sarà anche il concerto di domenica 22 luglio, sempre diretto da Bignamini, con un programma dedicato al Belpaese visto dagli stranieri, attraverso Čaikovskij (Capriccio Italiano), Mendelssohn Sinfonia n. 4 Italiana), Stravinskij (Pulcinella) Respighi (La boutique fantasque).

Da giovedì 26 luglio ampio spazio al cinema e alle sue indimenticabili colonne sonore con 3 appuntamenti di “Invito al Cinema”: si partirà con Stanley Kubrick giovedì 26 luglio; domenica 29 luglio sarà la volta delle colonne sonore dei film americani, con le musiche di John Williams; infine, giovedì 2 agosto, le indimenticabili melodie di Nino Rota.  

Dal cinema alla danza, domenica 5 agosto,  all’insegna del valzer (ma non solo) con le musiche di J. Strauss, Čaikovskij, Weber, Dvorak, Brahms, Borodin, Rota, Saint-Saëns.

“Invito in America”, invece, è il titolo del concerto di domenica 12 agosto che ruota attorno a Dvorak, Bernstein e Gershwin: ospite solista il pianista Giuseppe Albanese, uno dei migliori talenti italiani della nuova generazione, mentre sul podio salirà  l’italo-canadese Marco Parisotto. 

Spazio al jazz, invece, domenica 19 agosto, con Giuseppe Grazioli e le musiche di Gould, Copland, Bernstein e Ellington.

Giovedì 23 agosto un caloroso “Invito alla Festa”, con pagine a tema da Brahms, Berlioz, Musorgskij, Shostakovic, Turina, Chabrier, Mascagni, Marenco, per la direzione di Maurizio Billi, conductor della Banda Nazionale della Polizia di Stato. 

La Stagione si concluderà con la Carmen di Bizet, diretta da Jader Bignamini, domenica 26 agosto e, in replica, martedì 28 e giovedì 30.

Due, invece, i concerti “fuori casa” (Arena Civica):
Giovedì 9 agosto, ore 20.30, l’Orchestra Verdi, in occasione del 70° anniversario della prima esecuzione assoluta, eseguirà la monumentale e straziante Sinfonia n. 7 di Shostakovic, universalmente conosciuta come Leningrado, del 1941: sul podio, il 24enne uzbeko Aziz Shokhakimov, conductor di chiara fama internazionale, nonostante la giovane età, che ha diretto laVerdi lo scorso aprile in Auditorium.

A Ferragosto (mercoledì 15 agosto ore 20.30), invece, protagonista la musica di Händel: l’ouverture da Occasional Oratorio sarà seguita dalle grandi suite Musica sull’acqua e Musica per i Reali Fuochi d’Artificio, con la bacchetta di Ruben Jais.

(I concerti straordinari sono a ingresso libero, nell’ambito di VerdEstate 2012).

Per il programma completo:

Per maggiori informazioni: www.laverdi.org, 02.83389401/402/403, info@auditoriumdimilano.org

Adriana Benignetti