martedì 6 marzo 2018

Il tenore Andrea Carè canta “Tosca” in Italia e negli Stati Uniti

Il noto interprete italiano sarà Cavaradossi a Detroit e Parma


© Juan Carranza


Qualsiasi appassionato di lirica sa che, per un artista, inserire nel repertorio il tragico  pittore Mario Cavaradossi, il protagonista dell’opera Tosca di Puccini, è un passo fondamentale nella carriera di ogni tenore. Il riconosciuto cantante italiano Andrea Carè  l’ha fatto nel 2013 presso l’Opera di Stoccarda (Germania), per recuperarlo quello stesso  anno all’Opéra National du Rhin (Strasburgo, Francia) e nel 2015 in una nuova produzione  del Festival Oper im Steinbruch St. Margarethen (Austria).


«Siamo di fronte a uno dei  personaggi più importanti delle mie corde, non solo per la popolarità del titolo, ma anche per la difficoltà tecnica del ruolo, sia nella parte musicale che attoriale», afferma il cantante prima di tornare a interpretarlo in due città molto diverse, Detroit (Michigan Opera Theatre, Stati Uniti) e Parma (Teatro Regio). Tra il 7 e il 15 aprile, Andrea Carè lo  interpreterà nel suo ritorno al circuito lirico del Nord America – si è già esibito presso la Palm Beach Opera in Florida (Carmen), al Tanglewood Festival con la Boston Symphony (Aida) e nei teatri di Vancouver (Don Carlo) e Toronto (Madama Butterfly) – dove ha sempre ha riscontrato successo da parte del pubblico e della critica. «Sia a Miami che in Canada il pubblico è molto esigente e competente, ma soprattutto affettuoso e partecipe», afferma Andrea Carè prima di questo impegno.

E parlando di un pubblico impegnativo, il Teatro Regio di Parma è il più temuto dei teatri italiani, ancor più della Scala di Milano, dove Carè ha iniziato la sua carriera professionale. «Quello di Parma è un debutto che vedo come una sfida. Mi piace affrontare obiettivi complicati, che poi sono quelli che danno significato a questa carriera così difficile. Dietro ai rischi ci sono i grandi trionfi», dice, «ma per superarli bisogna prepararsi  coscienziosamente e lavorare sodo. Cavaradossi, in ogni caso, è un personaggio che mi piace molto, con una personalità molto forte, innamorato di Tosca e politicamente impegnato. In realtà è un eroe perché difende le sue idee anche sotto tortura». A Parma  Andrea Carè offrirà quattro spettacoli del titolo pucciniano (accanto all’imponente soprano  Anna Pirozzi) il 27 e 29 aprile e il 4 e 6 maggio.

Più tardi, nel mese di giugno, lo aspettano una serata di gala a Sofia (Bulgaria) con altri  due tenori che, come lui, sono discepoli del leggendario soprano Raina Kabaivanska – che  una delle grandi interpreti del ruolo di Tosca della storia recente- il suo debutto a Taipei,
sempre con questa famosa opera pucciniana.

Per maggiori informazioni:


(Comunicato stampa)