lunedì 19 marzo 2018

Celso Albelo torna a Palermo con “I Puritani”

Il tenore spagnolo dalla carriera internazionale riprende un titolo con il quale ha trionfato a dicembre a Monte-Carlo

(© Joan TOMÀS)


Dopo l’esibizione di successo all’Opéra di Monte-Carlo (Monaco), lo scorso dicembre come protagonista de I Puritani, il tenore delle Canarie Celso Albelo tornerà al Teatro Massimo di Palermo, con questa difficile opera di Bellini, per esibirsi in quattro spettacoli i giorni 13, 15, 17 e 19 di aprile

Il cantante spagnolo, specialista nel genere bel canto, continua a ottenere trionfi in un repertorio che richiede grandi doti: è riuscito a farlo grazie al suo talento e a una serie di impressionanti risorse, come l’eleganza del fraseggio e la potenza in tutta l’estensione del registro, con speciale brillo nella zona acuta e sovra-acuta. Prova di ciò sono i recenti successi, oltre a Montecarlo con I Puritani, anche all’Opera di Firenze con La Favorite di Donizetti, una sfida per qualsiasi tenore.

Il suo controllo e l’identificazione personale nel bel canto romantico non impediscono a Celso Albelo di esplorare altri repertori, come quello francese, con titoli come WertherI pescatori di perle e Romeo e Giulietta di Gounod – che debutterà a maggio a Valladolid con la compagnia del Liceu di Barcellona – e quello verdiano: uno dei suoi prossimi impegni sarà al Teatro San Carlo di Napoli come Alfredo della famosa Traviata di Verdi.

Un’altra delle sue passioni, la canzone popolare spagnola e sudamericana, che esplora in Intimamente, il suo ultimo album rilasciato da Sony, non manca nella sua agenda. A marzo si è esibito con una parte dell’album in un recital intimo nella sala Clasijazz ad Almería.

Per informazioni:

(comunicato stampa)