martedì 19 dicembre 2017

Celso Albelo debutta “Manon” di Massenet a Bilbao

Il tenore spagnolo interpreterà per la prima volta il Chevalier Des Grieux nel suo ritorno a Bilbao dopo aver cantato “Rigoletto” a Genova con Carlos Álvarez e Leo Nucci

© Joan TOMÀS – Fidelio Artist
                                              
Dopo aver terminato l’anno con il suo acclamato Duca di Mantova in Rigoletto al Teatro Carlo Felice di Genova (23, 27 e 29 dicembre) al fianco di due riferimenti del personaggio principale, Carlos Álvarez e Leo Nucci, il riconosciuto tenore delle Canarie Celso Albelo tornerà a gennaio (20, 23, 26 e 29) alla stagione della Associazione di Bilbao degli Amici dell’Opera (ABAO-OLBE), questa volta per aggiungere un nuovo ruolo al suo già vasto repertorio: il Chevalier Des Grieux dell’opera Manon, di Jules Massenet, insieme al soprano russo Irina Lungu nel ruolo protagonista.


In questa maniera, e con il bel canto italiano, Albelo continua ad approfondire il repertorio francese: « Un viaggio attraverso personaggi romantici che sono dovuti alla lingua francese, un aspetto che richiede uno sviluppo musicale differente da quello italiano. Cercare di decifrarlo è una sfida, perché sebbene mantenga molti punti in comune con il canto italiano, presenta anche grandi differenze. Trovare la chiave per questo tipo di fraseggio richiede maturità. L’orchestra è più pesante e il trattamento armonico è molto più ricco perché descrive gli stati d'animo dei personaggi, qualcosa di molto presente in Massenet».

Nelle ultime stagioni Celso Albelo ha ampliato i ruoli del suo repertorio francese con titoli come Les pêcheurs de perles (Bizet, Opera di Salerno), Guillaume Tell (Rossini, Opera di Monte-Carlo e Théâtre des Champs Elysées a Parigi), Werther (Massenet, Teatro Comunale di Bologna), Thaïs (Massenet, Gran Teatre del Liceu di Barcellona) e La Favorita (Donizetti, Opéra Royal de Wallonie), ai quali si aggiungeranno nella stessa stagione Roméo et Juliette (Gounod, con la compagnia del Liceu di Barcellona nel Teatro Calderón di Valladolid) e La damnation de Faust (Berlioz, Palau de Les Arts di Valencia).

Per quanto riguarda il personaggio che debutterà a gennaio all'ABAO-OLBE, per Albelo il Chevalier Des Grieux è “il romantico per eccellenza, che ama Manon sopra ogni cosa, e le perdona tutto. Per lei rinuncia persino ai suoi principi”.

Per maggiori informazioni:


(comunicato stampa)