giovedì 24 agosto 2017

Addio ad Antonio Mormone (Napoli, 1930 – Cernobbio, 2017)

«Dopo una lunga battaglia combattuta con lo stesso coraggio, la stessa forza e fierezza con cui ha vissuto, ci ha lasciati il nostro Presidente e Fondatore Dr. Antonio MormoneA tutto il suo pubblico, a tutti coloro che lo hanno amato e stimato, a tutti gli artisti che da lui hanno tratto ispirazione e sostegno, ricordiamo che gli daremo l'ultimo saluto sabato 26 agosto presso la Chiesa di Santa Maria della Passione - Via Conservatorio - Milano.» 

È con queste parole che la Fondazione La Società dei Concerti ha annunciato la scomparsa di, Antonio Mormone avvenuta questa notte.

Biografia (tratta da soconcerti.it)


Nato a Napoli nel 1930, ha compiuto gli studi di giurisprudenza laureandosi cum laude presso l'Università Federico II della sua città. Parallelamente agli studi accademici ha sempre coltivato la sua passione per la poesia (vincendo numerosi concorsi di liriche lettararie) , la filosofia studiando per un anno con il grande filosofo Benedetto Croce, e la musica. Ha studiato pianoforte e ha frequentato alcuni tra i più grandi artisti a livello mondiale. Nel 1983, accanto alla sua attività manageriale quale amministratore delegato della società Comabras di Milano e successivamente presidente della società Contact Italia, ha fondato una delle più importanti istituzioni musicali Italiane, la Società dei Concerti (oggi Fondazione) che si è da subito distinta per le scelte artistiche e per il pubblico appassionato. Antonio Mormone è stato per diversi anni Presidente de I Solisti Veneti. E' unanimemente considerato un lungimirante talent scout. Fra le sue scoperte si annoverano grandi artisti quali Stanislav Bunin, Evgeny Kissin, Maxim Vengerov, Vadim Repim, Anatoly Ugorsky, Grygory Sokolov che hanno suonato per la prima volta in Occidente per la Società dei Concerti. Tra i numerosi artisti lanciati in Europa da Antonio Mormone sono da segnalare il direttore Daniele Gatti, i pianisti Olga Kern, Fazil Say, Konstantin Lifshitz, Valentina Lisitsa, Simone Pedroni, i violinisti Sergej Krylov, Lorenza Borrani, Stefan Milenkovic. Un altro grande successo della Fondazione presieduta da Antonio Mormone è il concerto evento per il pubblico italiano organizzato nel 1986 in Austria con il grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli. Antonio Mormone è chiamato spesso a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali ed è punto di riferimento per tanti giovani artisti ad inizio di carriera.