mercoledì 20 aprile 2016

“La fanciulla del West”: incontri e conferenze

Con l’incontro di giovedì 21, per il ciclo “Prima delle prime” con gli Amici della Scala, il M° Riccardo Chailly apre il percorso di avvicinamento alla prima del 3 maggio, quando l’opera verrà eseguita per la prima volta secondo la partitura originale di Puccini 


La nuova produzione de La fanciulla del West di Giacomo Puccini, che andrà in scena al Teatro alla Scala dal 3 al 28 maggio, ha numerosi motivi di interesse: il primo è senza dubbio il fatto che il M° Riccardo Chailly ha scelto di eseguire per la prima volta alla Scala la partitura originale di Puccini. Lo spettacolo è anche occasione di diversi debutti: quello di Eva-Maria Westbroek, una delle più importanti voci di soprano del nostro tempo che alla Scala aveva cantato solo in concerto, quello di Robert Carsen come scenografo: giunto alla sua undicesima regia alla Scala, Carsen firma per la prima volta anche le scene insieme a Luis Carvalho. 


Per approfondire i diversi aspetti della partitura e dello spettacolo il Teatro alla Scala ha organizzato, in collaborazione con gli Amici della Scala, Skira Classica, gli Amici del Loggione, la Triennale di Milano e Università e Conservatori coinvolti dal Servizio Promozione Culturale, un calendario di incontri introduttivi, tutti a ingresso libero tranne quello riservato agli studenti e le visite al Museo. Il Maestro Chailly condividerà con il pubblico la sua passione pucciniana in ben quattro incontri pubblici, uno dei quali dedicato alla memoria di Gianandrea Gavazzeni, storico interprete (sul podio e in sede critica) della Fanciulla, mentre Robert Carsen racconterà al pubblico della Triennale non solo lo spettacolo, ma la sua attività di designer per alcune grandi mostre nei maggiori musei internazionali. Ulteriori possibilità di avvicinare il capolavoro pucciniano saranno offerte dalla collaborazione tra il Teatro alla Scala e Rai Cultura, con trasmissioni radiofoniche, televisive e diffusione nei cinema di tutto il mondo. Il Teatro alla Scala sviluppa con questi incontri, inseriti nel calendario di Expo in Città, un progetto di apertura alla città che, partito dall’esperienza della Prima diffusa che ha coinvolto decine di realtà milanesi in occasione degli ultimi 7 dicembre, è proseguito con nuove attività e collaborazioni in occasione dei titoli principali della stagione nell’intento di rivolgersi a un pubblico più vasto, intensificare le collaborazioni con le altre Istituzioni culturali e, in casi come la presentazione della partitura originale de La fanciulla del West, sottolineare l’importanza e il valore di iniziative culturali inedite e di particolare interesse.

Il calendario
Teatro alla Scala
giovedì 21 aprile 2016 - ore 18
Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”
Virgilio Bernardoni, presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, discute insieme al  M° Riccardo Chailly le caratteristiche della partitura di Puccini, che si ascolterà per la prima volta alla Scala secondo il dettato del compositore: sono oltre 1000 i cambiamenti tra il manoscritto originale e l’edizione a stampa eseguita abitualmente. L’incontro, che prevede ascolti e video, è realizzato in collaborazione con gli Amici della Scala.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

venerdì 22 aprile e mercoledì 25 maggio 2016 - ore 18
Museo Teatrale alla Scala
Visite animate: “Che spettacolo di museo” 
Fabio Sartorelli ci accompagna in una visita speciale del Museo, raccontato attraverso la storia di Giacomo Puccini e della Fanciulla del West, con ascolti al pianoforte e con la partecipazione di attori in costume. In collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala e la Scuola per Attori "Luca Ronconi" del Piccolo Teatro di Milano.
Ingresso con biglietto (€ 15,00) fino a esaurimento posti. Prenotazioni: Civita Cultura 02.4335.3550.

mercoledì 27 aprile - ore 18
Teatro alla Scala 
Riccardo Chailly incontra gli studenti
Il M° Riccardo Chailly prosegue anche in occasione de La fanciulla del West il dialogo con gli studenti delle Università milanesi sui titoli principali della stagione inaugurato con Turandot e Giovanna d’Arco. Dopo l’incontro, che sarà registrato dalle telecamere di Rai 5, gli studenti assisteranno alla prova antegenerale dell’opera. 
Ingresso riservato: per informazioni telefonare allo 02 88792012 /14

mercoledì 11 maggio 2016 - ore 18
Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”
Una dedica a Gianandrea Gavazzeni
Incontro pubblico nel ventennale della scomparsa 
Partecipa il M° Riccardo Chailly
Nel 1963 Gianandrea Gavazzeni dirigeva alla Scala La fanciulla del West con Franco Corelli e Gigliola Frazzoni. A vent’anni della scomparsa, il M° Chailly e il Teatro alla Scala gli dedicano la nuova produzione dell’opera e questo incontro, arricchito da testimonianze, ascolti e contributi filmati, nel corso del quale verrà presentato il volume Gavazzeni alla Scala, edito da Skira Classica
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili


Amici del Loggione
giovedì 28 aprile 2016 - ore 18
Associazione Amici del Loggione, via Pellico 6
La fanciulla del West come la scrisse Puccini
Un incontro con il M° Riccardo Chailly per approfondire caratteristiche e significati della partitura originale, idee e linee interpretative della nuova produzione scaligera e prospettive del progetto pucciniano alla Scala. 
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Triennale di Milano
venerdì 29 aprile 2016 - ore 18
Palazzo della Triennale, Teatro Agorà. Viale Alemagna, 6
Robert Carsen: regista, scenografo, designer
La regia d’opera, il design, la tecnologia: Robert Carsen approfondisce con Luca Cipelletti, vincitore del Milano Design Award 2016, le mille ramificazioni della costruzione di uno spettacolo e la sua attività di designer. Carsen racconta la sua regia “cinematografica” de La fanciulla del West, che è anche la sua prima volta come scenografo alla Scala, ma anche i raffinati allestimenti realizzati per i più importanti musei del mondo, dalla Royal Academy al Musée d’Orsay, dal Grand Palais all’Art Institute of Chicago. L’incontro è ospitato nello spazio Agorà,  all’interno della mostra “W. Women in Italian Design”. 
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

La collaborazione con la RAI
La fanciulla del West su Radio Tre, RAI 5 e nei cinema
Prosegue anche in occasione de La fanciulla del West la collaborazione tra il Teatro alla Scala e la RAI, che trasmetterà l’opera di Puccini alla radio, in televisione e nei cinema in tutto il mondo e seguirà la nuova produzione anche con servizi, interviste e approfondimenti.
martedì 3 maggio 2016 - ore 20: trasmissione in diretta radiofonica su RAI Radio3
martedì 10 maggio 2016 - ore 20: trasmissioni in diretta cinematografica.
Informazioni sul sito www.all-opera.com
giovedì 12 maggio 2016 - ore 20.45: trasmissione in differita televisiva su RAI 5. Dalle ore 20.45 sarà trasmesso l’incontro del M° Riccardo Chailly con gli studenti, cui seguirà lo spettacolo alle 21.15 circa.



(comunicato stampa)