mercoledì 7 ottobre 2015

María José Montiel, Premio Nazionale della Musica 2015 in Spagna

María José Montiel e Alfredo Aracil hanno ricevuto ieri il Premio Nazionale della Musica 2015, rispettivamente per l’interpretazione e la composizione. La giuria ha così riconosciuto l’ampio repertorio e il successo internazionale del mezzosoprano spagnolo

© Fernando Vázquez Morago 
Come riportato nel comunicato ufficiale dell’INAEM (Istituto Nazionale dell'Arte scenica e della Musica della Spagna), il mezzosoprano María José Montiel, per quanto riguarda l’interpretazione, e Alfredo Aracil, per la composizione, sono stati premiati ieri con il Premio Nazionale della Musica 2015. Questi premi, assegnati annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura e Sport, comprendono una somma di 30.000 euro ciascuno.

La giuria, con voto di maggioranza, ha deciso di consegnare il premio a María José Montiel “per il suo successo e il suo riconoscimento a livello internazionale; per il suo sviluppo nato attraverso la sua interpretazione di un vasto repertorio, che spazia dalla musica operistica al Lied, con particolare attenzione alla musica spagnola e ai compositori contemporanei". La giuria ha sottolineato i recenti successi internazionali in città come Parigi, Pechino, Palermo, Madrid, Barcellona, Vienna e Milano, e molte altre ancora.


Per maggiori informazioni: