lunedì 10 novembre 2014

“Omaggio ad Angelo Campori” al Teatro Regio di Parma

Martedì 18 novembre alle ore 20.00, concerto straordinario dedicato ad Angelo Campori, a un anno dalla sua scomparsa. In programma musiche di Campori, Grieg e Schubert

Direttore d’orchestra e pianista di grande sensibilità, protagonista di pagine indimenticabili della storia del Teatro Regio di Parma: è dedicato ad Angelo Campori l’omaggio che martedì 18 novembre 2014 alle ore 20.00 gli amici che hanno suonato con lui, che lo hanno ammirato e applaudito vogliono tributare all’artista parmigiano d’adozione, assistente e amico stimato di Leonard Bernstein, a un anno dalla sua scomparsa.

Un concerto diretto da Fabiano Monica, con in programma: Introduzione e Allegro per tromba e pianoforte composto da Angelo Campori e interpretato da Gianni Dallaturca e Raffaele CortesiLa morte di Aase dalla Suite op.46 di Peer Gynt di Edvard Grieg, la Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 “Incompiuta” di Franz Schubert, particolarmente cara al Maestro.

L’Orchestra sinfonica sarà composta da strumentisti ex allievi e professionisti che hanno avuto l’occasione di lavorare con il Maestro, attivi in molte orchestre italiane: dal Teatro alla Scala, alla RAI di Torino, Firenze, all'Orchestra Toscanini, insieme ad alcuni docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Alla serata prenderanno parte Gustavo Marchesi e Gian Paolo Minardi.

In quest’occasione, il maestro Campori sarà ricordato in una selezione di fotografie e articoli, in mostra nel Foyer Toscanini del Teatro, che ne ripercorreranno la vita e la carriera.

I biglietti-invito saranno distribuiti sino a esaurimento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma da sabato 15 novembre 2014.

Omaggio ad Angelo Campori è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Parma, Fondazione Teatro Regio di Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Fondazione Arturo Toscanini.

Approfondimenti su www.teatroregioparma.it



(comunicato stampa)