giovedì 23 ottobre 2014

Nuovo maestro del Coro al Teatro di San Carlo di Napoli

Marco Faelli sarà il nuovo Maestro del Coro del teatro napoletano per la Stagione 2014/2015. Faelli sostituisce Salvatore Caputo che lascia Napoli per Bordeaux


In data odierna è stato incaricato, quale Maestro del Coro del Teatro Di San Carlo per la Stagione Artistica 2014/2015, Marco Faelli. Il Maestro inizierà la propria attività a partire dalla preparazione del Trovatore, titolo di apertura della prossima Stagione d’Opera. 


La Direzione del Teatro di San Carlo, preso atto della sofferta decisione del Maestro del Coro Salvatore Caputo di rinunciare all’incarico napoletano per il Teatro di Bordeaux, ha voluto assicurare un’adeguata continuità artistica e operativa alla propria compagine.

Laureato in Fisica Teorica presso l’Università di Parma, Marco Faelli, dopo gli studi di Composizione con Bruno Bettinelli, si è diplomato in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.  Dal 1980 al 1986 è stato prima Assistente alla Direzione del Coro, Direttore del Coro di Voci Bianche e quindi Altro Maestro del Coro presso il Teatro alla Scala di Milano, dove ha collaborato con Romano Gandolfi (di cui è stato allievo per la direzione corale) e Giulio Bertola. È stato poi Direttore del coro al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Regio di Parma, alla Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, all’Arena di Verona e dal 2011 è Direttore del Coro presso il Teatro Lirico di Cagliari. Ha collaborato come Direttore del Coro con i complessi di Radio France e della Radiotelevisione Spagnola. Con i complessi da lui fondati, il “Collegium Farnesianum” (orchestra barocca che opera con strumenti originali), il “Coro Cameristico Maria Luigia” e il “Coro Filarmonico di Parma”, si è dedicato anche alla musica antica, curando la ricerca, la trascrizione, la riproposta di numerose opere inedite, con speciale attenzione ai criteri esecutivi filologici. È stato Direttore Artistico della rassegna di musica barocca “Incontri Musicali Farnesiani”, che si svolge a Parma dal 1997, e di cui è stato fondatore. Ha svolto attività saggistica in campo musicologico. In collaborazione con Romano Gandolfi ha pubblicato un saggio sulla direzione corale “Magia del coro”.  È stato Consulente Artistico del Teatro Lirico di Cagliari.