venerdì 24 ottobre 2014

“Anna Karenina” di Boris Eifman al Teatro di San Carlo

Per “Autunno Danza”, “Anna Karenina” di Boris Eifman su musiche di Čajkovskij sarà in scena sabato 25 ottobre alle ore 20.30 (con replica domenica 26 alle 17.00 e alle 21.00). Protagonista l’Eifman Ballet

(Foto: Souheil Michael Khoury)

«Il romanzo Anna Karenina mi ha sempre affascinato: quando si legge questo grande classico della letteratura firmato Tolstoj, si rimane colpiti dall'incredibile capacità dell’autore di esaminare in profondità l’universo psicologico dei suoi eroi con una precisione e una sensibilità stupefacenti. Anna Karenina non è soltanto studio approfondito del mondo interiore della sua eroina, ma una vera rivelazione psico-erotica della sua personalità. Difficilmente nella letteratura contemporanea troviamo tali passioni, metamorfosi o fantasmagorie. Tutti questi elementi messi insieme sono il senso più autentico delle mie riflessioni coreografiche». Boris Eifman


Era già stato protagonista al Teatro di San Carlo lo scorso giugno con Mozart Requiem, Boris Eifman che torna nel teatro napoletano con la sua compagnia, l’Eifman Ballet, per il nuovo appuntamento di “Autunno Danza”. In scena, sabato 25 ottobre alle ore 20.30 e domenica 26 alle ore 17.00 e alle ore 21.00, il suo nuovo lavoro ispirato al celebre romanzo di Tolstoj Anna Karenina, su musiche di Pëtr il’ič Čajkovskij, nel quale Eifman “ritrae a perfezione il dramma psicologico della protagonista penetrandone l'inconscio”. Le scene sono di Zinovij Margolin, i costumi di Vjačeslav Okune e le luci di Gleb Fil’štinskij.  

Il repertorio di Boris Eifman, insignito, tra gli altri riconoscimenti, del prestigioso titolo di “Artista del Popolo di Russia”, conta circa quaranta balletti. Per la sua prestigiosa carriera, ha ricevuto il Premio di Stato della Federazione Russa, la Maschera d’Oro. La sua poetica consiste nel voler costituire un innovativo repertorio del balletto dei nostri giorni, basato sulla ricca tradizione del teatro russo sulla quale sviluppare nuove forme di coreografia.

L’Eifman Ballet, costituito da circa cinquanta talentuosi ballerini insigniti di riconoscimenti internazionali nel campo della cultura e dell’arte, effettua regolarmente tournée in Asia, Europa, America e Australia.


Biglietti da 15 a 30 euro.
Per informazioni: 0817972331 – 412 biglietteria@teatrosancarlo.it

Adriana Benignetti