mercoledì 8 ottobre 2014

“Ma.D.A.M.M. – Master in Direzione Artistica e Management Musicale”

Si svolgerà a Lucca, presso l’ISSM “Luigi Boccherini”, la terza edizione del master che mira a formare una figura altamente specializzata nell'ambito della progettazione degli eventi culturali. Scadenza iscrizioni: 7 novembre 2014


Ideato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca in collaborazione con la Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca (attraverso la gestione organizzativa e amministrativa–contabile di Celsius s.r.l.), Ma.D.A.M.M. Master in Direzione Artistica e Management Musicale, giunge quest’anno alla sua 3a edizione. 25 i posti disponibili per un Master che, tra i primi corsi di formazione post-laurea in Italia, mira a formare una figura altamente specializzata nell'ambito della progettazione degli eventi culturali, con particolare attenzione al mondo della musica. 

1500 le ore totali, divise in 380 di lezione frontale, 645 di studio individuale e 475 di stage presso istituzioni convenzionate, italiane e internazionali, tra le quali: Festival Puccini Torre del Lago, Festival La Versiliana-pagina ufficiale, Teatro del Giglio, Orchestra Regionale Toscana, Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Teatro Ponchielli di Cremona, Musik Podium Stuttgart e.V. Il Master ha durata annuale e prevede attività formative per 60 crediti (Crediti Formativi Accademici) suddivisi in 36 CFA di attività didattica frontale in aula, esercitazioni e seminari, 16 CFA di stage presso enti e aziende convenzionate, 8 CFA di tesi finale.

Il termine perentorio entro il quale si deve presentare domanda di iscrizione on line, pena l’esclusione, è indicato nelle ore 13.00 del 07/11/2014.

Qui di seguito, riportaimo,  il BANDO integrale del MaDAMM – Master in Direzione Artistica e Management Musicale. Per qualsiasi ulteriore informazione sull’ordinamento degli studi, l’articolazione e la programmazione delle attività didattiche, gli interessati possono rivolgersi direttamente (dal lunedì al venerdì) alla Segreteria di Celsius s.r.l. (Sig.ra Cristiana Pracchia tel. 0583 469729, e-mail: cristiana.pracchia@celsius.lucca.it) o al Prof. Fabrizio Papi Direttore del Master (e-mail: direttore@madammlucca.it; letturapartitura@boccherini.it) presso l’ISSM Luigi Boccherini di Lucca. Per ulteriori informazioni di carattere generale si rimanda ai siti: siti www.boccherini.it e www.madammlucca.it


BANDO

Ma.D.A.M.M.
Master in Direzione Artistica e Management Musicale
A.A. 2014 - 2015

Art. 1
Concorso di ammissione

Per l'anno accademico 2014.2015 è attivato il Master di I livello Ma.D.A.M.M. (Master in Direzione Artistica e Management Musicale).
Il Master è istituito dall’Istituto Superiore di Studi Musicali (di seguito ISSM) Luigi Boccherini di Lucca in collaborazione con la Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca attraverso la gestione organizzativa e amministrativa – contabile di Celsius s. r.l.
Al Master si accede tramite concorso secondo le modalità descritte ai successivi artt. 2, 3 e 5.
I posti complessivamente disponibili sono 25.
Qualora il numero dei candidati idonei risulti inferiore rispetto al numero minimo stabilito (n. 15), il corso potrebbe non essere attivato. In caso di mancata attivazione del corso, sarà pubblicato un avviso, almeno 3 giorni prima dell’inizio delle lezioni, sul sito web dell’ISSM Luigi Boccherini all’indirizzo www.boccherini.it e del Master al seguente indirizzo: www.madammlucca.it

Il Master ha durata annuale e prevede attività formative per 60 crediti (Crediti Formativi Accademici) suddivisi in 36 CFA di attività didattica frontale in aula, esercitazioni e seminari, 16 CFA di stage presso enti e aziende convenzionate, 8 CFA di tesi finale.

Art. 2
Requisiti di ammissione

Destinatari del Master sono:
·      i diplomati di I livello dei Conservatori di Musica, degli Istituti Musicali Pareggiati, delle Accademie di Belle Arti, dell’Accademia Nazionale di Arte drammatica, dell’Accademia Nazionale di Danza (con riferimento alle sole istituzioni riconosciute in ambito AFAM del MIUR); i diplomati di vecchio ordinamento delle stesse istituzioni, purché muniti di diploma di maturità;
·      i laureati dell’ordinamento universitario quadriennale e i laureati di I livello dell’ordinamento disposto dal D.M. 509/1999 (La), nonché delle omologhe classi nell’ordinamento disposto dal D.M. 270/2004 (L), in:
- Beni culturali e lauree della classe Scienze dei beni culturali (La13= L-1),
- DAMS e lauree della classe Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (La23= L-3),
- Economia e lauree della classe: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (La17=  L-18 L-33)
- Giurisprudenza e lauree delle classi: Scienze dei servizi giuridici (La2= L-14), Scienze giuridiche (La31=LMG01)
- Lauree della classe Scienze della mediazione linguistica (La3= L-12)
- Lettere e lauree della classe Lettere (La5= L-10)
- Lingue straniere e lauree della classe Lingue e culture moderne (La11= L-11)
-Scienze della comunicazione e lauree della classe Scienze della comunicazione (La14=
 L-20)
 - Ingegneria Gestionale (L-9)
- Scienze turistiche e lauree della classe Scienze del turismo (La39= L-15);

Art. 3
Titoli di studio conseguiti all’estero e norme per i cittadini stranieri

Possono presentare domanda di ammissione al Master anche i cittadini italiani e stranieri in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero equiparabile, per durata e contenuto, al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione resta tuttavia subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte del Consiglio del corso ai soli fini dell’iscrizione al Master.
Ai fini della presentazione della domanda di ammissione - di cui al successivo articolo 5 - i candidati di cui al precedente paragrafo dovranno dichiarare di possedere:
1) Titolo di studio tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo;
2) “Dichiarazione di valore in loco” rilasciato dalla Rappresentanza medesima.
In caso di impossibilità a ottenere i documenti suddetti entro la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione, i candidati saranno ammessi alla selezione “con riserva” e, se vincitori, dovranno consegnare la documentazione prescritta all’atto dell’iscrizione.
Le procedure per il rilascio del visto per i cittadini non comunitari residenti all’estero saranno curate dalle competenti Rappresentanze diplomatiche all’estero successivamente alla presentazione da parte degli interessati della domanda di iscrizione al Master.

Art. 4
Ulteriori iscrizioni

Qualora il numero degli iscritti sia inferiore ai posti disponibili e siano state interamente scorse le eventuali relative graduatorie, è possibile presentare presso la Segreteria dell’ISSM Luigi Boccherini di Lucca ulteriori domande di iscrizione fino all’ultimo giorno lavorativo precedente l’inizio dei corsi. Tali domande, se rispondenti a tutti i requisiti, sono accolte, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla copertura dei posti ancora disponibili.
Le comunicazioni ai candidati saranno pubblicate sui siti www.boccherini.it e www.madammlucca.it

Art. 5
Ammissione e selezione

Per partecipare alla procedura di ammissione, il candidato deve presentare domanda di iscrizione on line collegandosi al sito web www.madammlucca.it/domandadiammissione inserendo i dati richiesti.
Il termine perentorio entro il quale si deve presentare domanda di iscrizione on line, pena l’esclusione, è indicato nelle ore 13.00 del 07/11/2014.
Al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta di “avvenuta iscrizione”. Tale ricevuta, contraddistinta da un progressivo univoco, costituisce l’unico documento comprovante la corretta iscrizione; in caso di contestazione è ammesso a partecipare alla valutazione prevista per l’accesso al Master solo il candidato in grado di esibirla.

Entro il 11/11/2014 esclusivamente sui siti www.boccherini.it e www.madammlucca.it       sarà pubblicato l’elenco dei candidati che hanno presentato regolare domanda di ammissione e che dovranno sostenere un colloquio motivazionale previsto per il giorno 14/11/2014.

Il Consiglio del Master nominerà una commissione per la valutazione dei titoli di studio e del curriculum dei candidati. I criteri di assegnazione dei punti applicati dalla Commissione sono disciplinati nel Regolamento del Master, pubblicato e consultabile sui siti www.boccherini.it e www.madammlucca.it. Al punteggio stabilito sulla base dei titoli di studio e del curriculum verrà aggiunto il punteggio ottenuto dai candidati a seguito del colloquio di ammissione. Al termine dei colloqui verrà stilata una graduatoria in base ai punteggi ottenuti dai candidati.

L'iscrizione a singoli moduli-area del corso di Master è soggetta al rispetto dei requisiti di ammissione di cui al presente articolo. Il rilascio di certificazioni attestanti il profitto è comunque subordinato all'accertamento dell'acquisizione delle relative competenze. Non sono ammesse attestazioni di mera frequenza ai corsi del Master. Valgono, in quanto applicabili, le norme previste dal regolamento carriere studenti dell'Istituzione in materia di iscrizione ai corsi singoli.

I candidati ammessi alla frequenza che non abbiano competenze musicali (storiche e teoriche) dimostrabili attraverso il proprio curriculum sono tenuti a frequentare obbligatoriamente un modulo integrativo di Teoria musicale (30 ore) e un modulo integrativo di Storia della musica (40 ore), pena la decadenza dal Master.

Art. 6
Iscrizione e borse di studio

Gli ammessi al Master devono produrre, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di pubblicazione della relativa comunicazione, i seguenti documenti:

a) Domanda di iscrizione, da redigersi secondo il modulo allegato alla comunicazione stessa;
b) Fotocopia di un documento di riconoscimento;
c) Una fotografia formato tessera applicata sul modulo foto fornito in allegato alla comunicazione;
d) Attestazione del pagamento della prima rata pari al 40% dell’importo dovuto esclusivamente mediante bonifico bancario intestato a IstitutoL. Boccherini” Ma.D.A.M.M. presso il Banco Popolare Piazza S.Giusto 10 - Lucca
IT 48 N 05034 13701 000000000649, causale del versamento “I rata Master Boccherini MaDAMM – a.a. 2014-15”.
Il restante 60% dell’importo dovuto dovrà essere versato, con analoga procedura, entro la fine del mese che segna la metà del corso.

Il costo del Master è di € 5.000,00.

È possibile l’iscrizione a singoli moduli area attraverso il pagamento della quota relativa indicata in tabella.
Area delle Discipline Musicali
€ 2222,00
Discipline Economiche e Gestionali
€ 833,00
Discipline della Comunicazione
€ 833,00
Discipline Giuridiche
€ 555,00
Professional English
€ 555,00


È in corso di definizione l’iter per il finanziamento da parte di terzi di un congruo numero di borse di studio per la parziale copertura delle spese di iscrizione. Dette borse di studio sono compatibili con altre forme di finanziamento/borsa/voucher pubblici e/o privati, fino alla copertura del costo totale del Master (e non oltre). Le borse di studio saranno assegnate sulla base della graduatoria di ammissione dei canditati al Master.   

La graduatoria dei vincitori della borsa di studio sarà affissa all’Albo dell’ ISSM Luigi Boccherini e pubblicata sui siti www.boccherini.it e www.madammlucca.it     

Il calendario delle lezioni sarà reso noto a partire dal 20 novembre 2014.

Art. 7
Pubblicità ed ulteriori informazioni

Il presente bando, disponibile presso l’ISSM Luigi Boccherini di Lucca, sarà reso pubblico mediante affissione all’Albo della predetta struttura e pubblicato sui siti Web www.boccherini.it e www.madammlucca.it

Per ulteriori informazioni sull’ordinamento degli studi, l’articolazione e la programmazione delle attività didattiche, gli interessati possono rivolgersi direttamente (dal lunedì al venerdì) alla Segreteria di Celsius s.r.l. (Sig.ra Cristiana Pracchia tel. 0583 469729, e-mail: cristiana.pracchia@celsius.lucca.it) o al Prof. Fabrizio Papi Direttore del Master (e-mail: direttore@madammlucca.it; letturapartitura@boccherini.it) presso l’ISSM Luigi Boccherini di Lucca.