mercoledì 8 ottobre 2014

L’Orchestra Giovanile Pepita a San Patrignano

In occasione dei “WeFreeDays”, dal 10 al 12 ottobre, i giovani allievi dell’Orchestra Pepita si esibiranno con il coro gospel “Sanpa Singers” 

«Per i ragazzi del progetto PEPITA  sarà un’occasione unica: potranno incontrare ed ascoltare i racconti di chi è caduto nel tunnel della droga ed ora sta lottando per riconquistare la propria vita, informarsi sulla prevenzione e allo stesso tempo essere testimoni di come l’impegno costante dettato dalla pratica della musica possa responsabilizzare i più giovani. 



All’interno di un’orchestra amatoriale come la nostra i ragazzi più grandi aiutano nello studio quelli più piccoli, ogni giorno si cresce insieme in una sinfonia comune come in una grande famiglia. I nostri giovani allievi suonano, ma ancor di più suonano insieme». Barbara Bianchi Bonomi, presidente di “Children in Crisis Italy Onlus”

50 giovanissimi musicisti (dagli 8 ai 19 anni), con un messaggio estremamente positivo da divulgare “Un mondo diverso è possibile: dipende da noi!”: è l’Orchestra Giovanile Pepita, progetto – sostenuto fortemente da Children in Crisis Italy Onlus – che prevede la formazione di un'orchestra classica giovanile permanente nella Città di Milano, “per offrire l'opportunità a ragazzi privi di istruzione musicale di fare musica d’assieme in quanto valore aggregativo utile alla prevenzione e al superamento di molte forme di disagi”. Che si tratti di droga, di problemi alimentari o di disagio giovanile, i 50 musicisti ci sono, a testimoniare che”l’educazione, il contrasto alla dispersione scolastica come il vivere sani e liberi dalla droga possono essere veicolati anche attraverso la musica, al fine di diffondere un messaggio di condivisione: imparare a stare insieme in un’orchestra, ad ascoltarsi, a studiare e a impegnarsi per raggiungere gli stessi obiettivi, gioendo per un risultato comune”.

Proprio alla lotta alla droga è dedicato il prossimo appuntamento che vedrà la compagine orchestrale ai “WeFreeDays”, 3 giorni di spettacoli, dibattiti e workshop dedicata alla prevenzione da ogni dipendenza e alla divulgazione di uno stile di vita positivo, che ha luogo tutti gli anni presso la Comunità San Patrignano in provincia di Rimini, il 10, 11 e 12 ottobre 2014. Per l’occasione l’Orchestra Pepita si esibirà con il coro gospel “Sanpa Singers”, fondato nel 1982 all’interno della comunità e aperto a tutti i ragazzi di San Patrignano. I giovani musicisti avranno, però, anche momenti di confronto con oltre 2.500 studenti delle scuole superiori di tutta Italia presenti alla manifestazione: un’occasione per parlare di musica, della propria esperienza all’interno del progetto e del significato che il progetto ha assunto nella loro vita.


 Adriana Benignetti