giovedì 8 maggio 2014

Ultimo concerto per la Stagione degli Amici della Musica “Guido Michelli”

Venerdì 9 maggio alle ore 21.00, al Teatro delle Muse, i pianisti Alexander Ullman e Vitaly Pisarenko protagonisti dell’ultimo appuntamento. Sul podio della Form, Federico Mondelci



Si chiude nel nome di Sergej Rachmaninoff e con due giovani pianisti, la Stagione Concertistica della Società Amici della Musica “Guido Michelli" 2013-2014, venerdì 9 maggio alle ore 21.00 al Teatro delle Muse. 

Alexander Ullman e Vitaly Pisarenko saranno impegnati nell’esecuzione dei primi due concerti per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninoff, il n. 1 in fa diesis minore e il n. 2 in do minore, con la FORM, sotto la direzione del maestro. Federico Mondelci.

Si tratta della prima parte di un ciclo dal titolo “Incontro con Rachmaninoff” che prevede l’esecuzione di tutte le composizioni scritte dal compositore russo, per pianoforte e orchestra. In questo progetto, gli Amici della Musica ha come partner la Form e una prestigiosa fondazione internazionale, il Keyboard Charitable Trust di Londra, da cui provengono Ullman e Pisarenko.

Il Keyboard Trust nasce da un’idea di Noretta Conci, pianista, studente ed assistente del grande Arturo Benedetti Michelangeli, e da suo marito John Leech. Lo scopo principale della Fondazione è quello di fornire ai musicisti le prime opportunità di esibirsi e di essere conosciuti a livello internazionale. Creata nel 1991, la Fondazione ha ricevuto un supporto fondamentale grazie ad un concerto di beneficienza tenuto alla Royal Festival Hall da Claudio Abbado, il primo sostenitore del Trust insieme con Alfred Brendel. Notevole è stato poi il sostegno di un altro italiano, Nicola Bulgari, che ha permesso alla Fondazione di diventare un effettivo veicolo di sponsorizzazione per 160 giovani talenti emergenti. La Fondazione conta più di 60 centri in 12 diversi Paesi del mondo, e la  Direzione Artistica è attualmente affidata al maestro Leslie Howard. Sergej Rachmaninoff è uno dei compositori più amati dal pubblico fin dalle sue strepitose esecuzioni nella doppia veste di compositore-pianista. Il Secondo concerto per pianoforte e orchestra è una delle opere più note del repertorio della musica “classica”, utilizzato nel cinema come colonna sonora, o modificato per farne canzoni. Meno nota è la storia legata al dedicatario dell’opera, il dottor Nicolai Dahl, uno psicoanalista cui Rachmaninoff si rivolse per una depressione che gli impediva di comporre. Dahl curò il compositore con l’ipnosi  e il risultato fu questo splendido concerto, seducente e ricco di temi indimenticabili, una delle sue composizioni più riuscite in assoluto. Rachmaninoff stesso eseguì la prima del Concerto n. 2 a Mosca nel 1901, sotto la direzione del grande Alexander Siloti, suo cugino. Un britannico e un russo i due giovani pianisti che si misureranno con le impervie difficoltà della musica di Rachmaninoff.

Alexander Ullman è nato in Inghilterra nel 1991 e ha studiato alla Purcell School of Music sotto la guida di William Fong, il direttore del Keyboard. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di pianoforte. Ha tenuto tourné in Europa e in Asia, tenendo concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Olanda, nelle Repubbliche Baltiche, in Danimarca, India e Cina. Si è esibito nelle principali sale da concerto in Inghilterra e in America e ha debuttato da poco con la Philadelphia Orchestra presso il Mann Center di Philadelphia. I suo concerti sono stati trasmessi dal terzo canale radio della BBC, da MDR Classic e da Radio France. Di Vitaly Pisarenko il New York Times scrive :«Pianista immensamente dotato […] con una tecnica prodigiosa, una miriade di sfumature e una precisione scrupolosa […]». Nel 2008 Vitaly Pisarenko ha vinto il Primo premio all’Ottavo Concorso Internazionale di Pianoforte ‘Franz Liszt’ a Utrecht. Subito dopo ha suonato al Concertgebouw di Amsterdam con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, sotto la direzione di Damian Iorio, e si è esibito in oltre venticinque Paesi, tra cui Germania, Italia, Ungheria, Polonia, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia, Lituania, Indonesia, Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Cina, Giappone, Messico e Stati Uniti. Ha suonato per il ‘Piano Pic Festival’ in Francia, al Festival Internazionale di Musica di Berlino, al Festival di Musica da Camera di Delft e al Festival ‘Busoni’ di Bolzano. Alexander Ullman e Vitaly Pisarenko incontreranno gli studenti del Liceo Rinaldini e del Liceo artistico Mannucci venerdì mattina presso l’aula magna del Liceo Rinaldini.

RIDOTTI EXTRA: € 6.00  ragazzi da 15 a 19 anni.
RIDOTTI SUPEREXTRA: € 3.00 bambini e ragazzi fino a 15 anni
Ingresso gratuito studenti dell’Università Politecnica delle Marche

Per informazioni:
Biglietteria delle Muse: 07152525

 (comunicato stampa)