giovedì 8 maggio 2014

George Pehlivanian e John Harle al Teatro di San Carlo

Venerdì 9 e sabato 10 maggio: in programma musiche di Debussy, Glazunov e Čaikovskij


 
Sarà George Pehlivanian – e non Leonard Slatkin, che per motivi personali ha dovuto rinunciare al concerto – a salire sul podio dell’Orchestra del Teatro di San Carlo nel prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica, in programma venerdì 9 maggio alle ore 20.30 e sabato 10 alle ore 18.00.  

Solista d’eccezione della serata John Harle, tra i più apprezzati sassofonisti della scena internazionale. Tre i brani in programma: Rapsodia per sassofono contralto e orchestra di Claude Debussy, il Concerto per sassofono e orchestra op. 109 di Aleksandr Glazunov, e infine la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čaikovskij.


Formatosi presso le Università della California e di Bloomington, Pehlivanian ha studiato direzione d’orchestra con Pierre Boulez e Lorin Maazel. Si esibisce regolarmente con  prestigiose orchestre come l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, la BBC Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, la Filarmonica d’Israele, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica Ceca, l’Orchestra di Santa Cecilia, le principali orchestre sinfoniche degli Stati Uniti, l’Orchestra Nazionale Russa e la Filarmonica di Mosca oltre a molti altri complessi europei e asiatici. L'ultimo suo impegno al Lirico di Napoli risale al giugno 2010 quando ha diretto l'Orchestra stabile nella Sinfonia n. 9 di Beethoven prima al Teatro Grande di Pompei e successivamente al Belvedere di San Leucio.

John Harle è all'unanimità riconosciuto come uno dei massimi sassofonisti del panorama musicale internazionale. La sua attività discografica include la registrazione di oltre venticinque concerti con orchestra ed altrettanti programmi di recital editi su CD. Le sue produzioni discografiche dei concerti di Debussy, Villa Lobos e Glazunov hanno venduto fino ad oggi ben ventimila copie, oltre ad essere state eseguite da orchestre di fama mondiale. Nel 1996, Joh Harle ha composto “Terrore e Magnificenza”, inciso per la DECCA, eseguito al fianco di Elvis Costello e del soprano Sarah Leonard.  Artista a tutto tondo, Harle affianca all'attività di solista a quella di direttore d'orchestra, direttore musicale e regista, collaborando fra gli altri con artisti come Paul MC Cartney, Elvis Costello, Moondog, Ute Lemper e Lesley Garrett.

TEATRO DI SAN CARLO, NAPOLI
Venerdì 9 maggio 2014 ore 20.30
Sabato 10 maggio 2014 ore 18.00

Direttore: George Pehlivanian
Sassofono: John Harle
Orchestra del Teatro di San Carlo

Claude Debussy, Rapsodia per sassofono contralto e orchestra
Aleksandr Glazunov, Concerto per sassofono e orchestra op. 109
Pëtr Il’ič Čaikovskij, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica”

Biglietti da 15 a 60 euro
Per informazioni: 0817972331-412 biglietteria@teatrosancarlo.it

Adriana Benignetti