giovedì 29 maggio 2014

“Ascoltare Beethoven”: Giovanni Bietti per “Lucca in musica 2014”

Venerdì 30 maggio alle ore 17.00, al Centro studi “L. Boccherini”, Giovanni Bietti terrà una "guida all'ascolto" dedicata a Beethoven, in attesa del concerto del 6 giugno con l'ORT e Giuseppe Albanese


Ultimi appuntamenti con “Lucca in musica”, il festival organizzato da Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio. Venerdì 30 maggio alle ore 17.00 al Centro studi “L. Boccherini”, sul baluardo San Colombano, il musicologo Giovanni Bietti terrà una conferenza dedicata Beethoven, una sorta di "guida all'ascolto" in cui non mancheranno "assaggi" del prossimo concerto di "Lucca in musica". 


Venerdì 6 giugno alle ore 21.00, al Teatro del Giglio, infatti, si esibiranno il pianista Giuseppe Albanese e l’Orchestra della Toscana con un programma completamente incentrato sul compositore tedesco.

Giovanni Bietti è noto al pubblico lucchese perché è già stato ospite dell'AML negli anni scorsi. Compositore, pianista e musicologo, consulente artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, le sue composizioni sono state eseguite nei maggiori festival internazionali. Come musicologo ha pubblicato saggi e revisioni di spartiti per la Longanesi, per la Ricordi, per la Skira e per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che sulle principali riviste del settore. Considerato uno dei migliori divulgatori italiani, tiene regolarmente conferenze e concerti-conferenze presso alcuni dei più prestigiosi Enti italiani ed è curatore delle «Lezioni di Musica», la grande iniziativa di divulgazione musicale che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Attualmente è ospite di Rai-Radiotre dove conduce una nuova serie di trasmissioni specificamente dedicate alla divulgazione musicale, e del canale televisivo «Alice» per una serie di trasmissioni in compagnia di Katia Ricciarelli. Come pianista si è esibito nei principali festival italiani di musica contemporanea, eseguendo spesso sue composizioni.

La conferenza è a ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni
Associazione Musicale Lucchese 0583/469960, www.associazionemusicalelucchese.it


(comunicato stampa)