giovedì 10 aprile 2014

Nuovi passaggi nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Dopo il concorso recentemente tenutosi al Teatro alla Scala nell’organico del Corpo di Ballo scaligero sono avvenuti importanti passaggi

Nicoletta Manni entra a far parte dei Primi Ballerini del Teatro; Vittoria Valerio, Virna Toppi e Federico Fresi diventano solisti.

Nicoletta Manni, nata nel 1991 in provincia di Lecce, si diploma nel 2009 presso l’Accademia del Teatro alla Scala e, dopo una esperienza all’estero rientra in Italia per unirsi al Corpo di Ballo del Teatro alla Scala (primavera 2013) dove da subito è impegnata in ruoli  importanti:  in Giselle è Myrtha, nel Lago dei cigni di Rudolf Nureyev (luglio 2013) è nel cast dei quattro grandi cigni e nelle recite di ottobre debutta nel ruolo principale di Odette/Odile. 

In “Serata Ratmansky” è interprete di Russian Seasons (coppia in blu) e di Concerto DSCH (coppia principale). Recentissimi i debutti in Jewels di George Balanchine - nella coppia principale di Diamonds e come ballerina solista di Rubies-in attesa di ritornare in scena nel ruolo di Odette/Odile nella ripresa del Lago dei Cigni di aprile-maggio 2014.


Vittoria Valerio, nata nel novembre 1985, diplomata presso la Heinz-Bosl-Stiftung di Monaco (Germania), entra nel 2012 nel Corpo di Ballo scaligero: debutta in Brasile nel passo a due dei contadini e nelle due willi in Giselle; nell’autunno 2012 è Ol’ga in Onegin di John Cranko e, nella ripresa di Raymonda, nel ruolo di Henriette e della solista del quadro della “visione”. Nel lago dei cigni di Rudolf Nureyev (luglio 2013) danza il passo a tre, i quattro piccoli cigni e le fidanzate. In “Serata Ratmansky” è in Russian Seasons (coppia in verde poi coppia in bordeaux); debutta in La Rose malade di Roland Petit nella serata, diretta da Daniel Harding, comprendente anche Le Spectre de la Rose e Cavalleria Rusticana. In Jewels di George Balanchine è interprete della coppia principale di Rubies e Emeralds, mentre è atteso il suo debutto nel ruolo di Odette/Odile nelle recite del Lago di maggio 2014.


Virna Toppi, nata a Desio nel dicembre 1992, si diploma presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala nel 2011 ed entra nel giugno 2012 nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala per debuttare nella tournée in Brasile nel ruolo di Myrtha. Nella ripresa di Raymonda alla Scala nell’ottobre 2012 debutta nel ruolo principale di Raymonda; nel lago dei cigni di Rudolf Nureyev (2013) danza il passo a tre, i quattro grandi cigni e le fidanzate. Debutta in novembre 2013 nel ruolo protagonista in L’histoire de Manon di Kenneth MacMillan.In serata Ratmansky è nel cast di Russian seasons (coppia in rosso) e di Opera (coppia principale). Nel corso della tournée a Hong Kong (febbraio 2014) debutta nel ruolo di Giselle. In Jewels di George Balanchine è nelle coppie principali di Emeralds, ballerina solista di Rubies e nella coppia principale di Diamonds. Nella ripresa del Lago di aprile /maggio 2014 debutterà nel ruolo di Odette/Odile.


Federico Fresi, Nato a Torino nel 1986, inizia e completa la sua formazione in Spagna alla scuola di Maria de Avila .  Dal febbraio 2008 fa parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Ha interpretato, tra l’altro, L’Idolo d’Oro in La bayadère di Natalia Makarova, Puck in Sogno di una notte di mezza estate di George Balanchine, lo zingaro in Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, il passo a due dei Contadini in Giselle; il Figliol Prodigo nel balletto eponimo di George Balanchine e nella “Serata Forsythe” ha preso parte al quintetto di  Herman Schmerman, il passo a tre in Il lago dei cigni di Nureyev, il capo dei mendicanti in L’histoire de Manon e ha preso parte alla creazione L’altro Casanova. Nel Gala des Etoiles presenta il passo a due di Diana e Atteone. Per Jewels di George Balanchine, è nella coppia principale di Rubies. in Raymonda,alla Scala nell’ottobre 2011, è solista nella danza saracena. Nel 2012 è lo Schiavo in Excelsior,ed è  nel cast di apertura di Concerto DSCH di Alexei Ratmansky. Ha preso parte a Roméo et Juliette di Sasha Waltz,e, nella ripresa di L’altra metà del cielo interpreta il ruolo di Fabio. In “Serata Ratmansky” interpreta Russian Seasons (coppia in bordeaux, coppia in viola), e Concerto DSCH.

N.B. Foto: Brescia-Amisano © Teatro alla Scala