giovedì 27 marzo 2014

David Afkham debutta alla Scala con la Filarmonica

Lunedì 31 marzo alle ore 20.00, l’allievo di Bernard Haitink sarà per la prima volta sul podio della Filarmonica: ospite d’eccezione, il pianista Rudolf Buchbinder


Saranno Webern, Beethoven e Šostakovič al centro del concerto che per la prima volta vedrà sul podio della Filarmonica della Scala David Afkham


Un debutto molto atteso il suo: classe 1983, nato a Friburgo da una famiglia di origini Parsi, allievo di Bernard Haitink, Afkham che, nonostante la giovanissima età, ha già diretto le più importanti orchestre in Europa e in America, dall’inizio della Stagione 2014/2015 assumerà la carica di Direttore Principale dell’Orquesta Nacional de España. Accanto a lui sul palco del Teatro alla Scala, lunedì 31 marzo alle ore 20.00, un solista d’eccezione: il pianista Rudolf Buchbinder che eseguirà il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Beethoven. Ad aprire il concerto, i Sechs Stücke op. 6 di Webern e, in chiusura, la Sinfonia n° 10 di Šostakovič. 

Domenica 30 marzo alle ore 19.30 avrà, invece, luogo la prova aperta per l’Associazione Seneca, Onlus che dal 1998 offre assistenza agli anziani bisognosi di Milano per migliorarne le condizioni di vita e favorire la loro permanenza all’interno delle proprie abitazioni: prova che chiude il ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” 2014. Nel 2014 l’iniziativa ha coinvolto quattro Onlus milanesi impegnate nell'assistenza agli anziani, fascia particolarmente fragile della popolazione, in costante crescita e sempre più a rischio di isolamento e di emarginazione sociale. In particolare, il ricavato del 30 marzo finanzierà il progetto Dimissioni protette” che, in collaborazione con il Comune, si rivolge ad anziani in situazione di alta criticità per favorire la continuità assistenziale gratuita e la domiciliarità nel periodo successivo alle dimissioni ospedaliere.




Nato a Friburgo nel 1982, David Afkham si è rapidamente affermato come uno dei direttori d’orchestra più richiesti e apprezzati. Nel 2008 ha vinto la Donatella Flick Conducting Competition a Londra, guadagnandosi la carica biennale di Assistente Direttore della London Symphony; ha poi esordito con successo con il Concertgebouworkest, la Sveriges Radios Symfoniorkester, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Philharmonia Orchestra, i Münchner Philharmoniker, i Wiener Symphoniker, la Orquesta Nacional de España, i Göteborgs Symfoniker, e negli Stati Uniti con la Los Angeles Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Houston Symphony e la Seattle Symphony. Nel 2013 ha debuttato a New York in occasione del Mostly Mozart Festival. Tra i debutti di questa stagione la London Symphony, la Rotterdam Philharmonic, la Staatskapelle Dresden, la Staatskapelle Berlin. Collabora regolarmente con il suo maestro Bernard Haitink, che ha affiancato in una serie di progetti, tra cui grandi cicli sinfonici con la Chicago Symphony Orchestra, il Concertgebouworkest e la London Symphony. Nel maggio 2013 David Afkham è stato nominato Direttore Principale della Orquesta Nacional de España, incarico che assumerà a partire dalla Stagione 2014/2015.




Rudolf Buchbinder è oggi uno dei grandi pianisti della scena internazionale, ospite regolare delle più importanti orchestre e Festival. Dà una grande importanza al lavoro meticoloso dello studio delle fonti: è proprietario di più di 35 edizioni complete delle Sonatedi Beethoven e ha un’importante collezione di prime edizioni. Più di 100 dischi testimoniano la vastità del repertorio di Rudolf Buchbinder: oggi Buchbinder predilige le incisioni dal vivo, preferenza testimoniata dal CD dei due concerti di Brahms (Royal Concertgebouw Orkest/Nikolaus Harnoncourt) e da due DVD con 6 Concerti di Mozart, direttore e solista con i Wiener Philharmoniker, registrato nel 2006. Nel novembre 2010 di nuovo i Concerti di Brahms con la Israel Philharmonic e Zubin Mehta e nel maggio 2011 i Concerti di Beethoven, direttore e solsita, con i Wiener Philharmoniker, registrati dal vivo in CD e DVD al Musikverein. Di fondamentale importanza è per Rudolf Buchbinder l'interpretazione delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven, eseguite fino ad oggi in numerose città fra cui Monaco, Vienna, Amburgo, Zurigo, Milano e Buenos Aires. Primo artista in assoluto ad essere invitato “in résidence” alla Staatskapelle di Dresda, ha effettuato con la celebre orchestra numerose tournée. Dal 2007, anno della fondazione, Buchbinder è Direttore Artistico del Grafenegg Festival, nei pressi di Vienna, Festival che in pochi anni si è affermato come uno dei più importanti d’Europa. Nella sua biografia “da Capo” consente uno sguardo su una parte importante del mondo musicale di oggi.

Teatro alla Scala, Milano
Lunedì 31 marzo 2014 ore 20.00

David Afkhamdirettore
Rudolf Buchbinder, pianista
Orchestra Filarmonica della Scala

Webern Sechs Stücke op.6 (versione 1928)
Beethoven Concerto per pianoforte n°3
Šostakovič Sinfonia n°10

 Biglietti da € 5 a € 105
Prevendita su ww.geticket.it oppure chiamando il call center 848 002 008
Vendita diretta: da giovedì 27 marzo presso Filarmonica della Scala, Piazza Diaz, 6, dalle ore 10.00 nei soli giorni feriali e fino ad esaurimento. 
        
Prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).
Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.
Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it

 Per informazioni: www.filarmonica.it
                                 Adriana Benignetti