venerdì 24 gennaio 2014

“La Giornata della Memoria” al Teatro Carlo Felice

Il 25, 26 e 28 gennaio una mostra di Emanuele Luzzati e una coreografia di Giovanni di Cicco celebreranno a Genova la “Giornata della Memoria”



Nelle giornate del 25, 26 e 28 gennaio nello spazio esterno al Teatro Carlo Felice (Galleria Siri)  si potrà assistere liberamente alla breve coreografia “Sottosopra, ispirata all’opera di Marc Chagall, ideata per un approccio indisciplinato che rivela un universo a partire dal surrealismo gestuale. 

La spinta liberatoria della danza sviscera una condizione paradossale che si esprime in momenti di inquietudine, schegge di circo, astrazione, esplosioni di gioia. Angeli caduti, amanti, uomini appesi/sospesi, tutti fanno parte dell’ironia di un mondo sottosopra. Il D.E.O.S (Danse Ensemble Opera Studio) oltre al lavoro costante all’interno della Fondazione Teatro Carlo Felice (Opere Liriche, Pulcinella, Tango per Violetta, Wagner Wagen) si apre alla città proponendo coreografie concepite per altri luoghi in ambito promozionale.

Lunedì 27 gennaio alle ore 12.00 e fino al 2 marzo, nel primo foyer del Teatro, sarà inaugurata la mostra “L’Israel dei bambini” in collaborazione con il Museo Luzzati, dedicata al quindicinale per i ragazzi ebrei uscito dal 1949 al 1952 a cura del Movimento Hechaluz d’Italia, nel quale venivano pubblicate “Le avventure di Guz l’asino Haluz”, unico fumetto disegnato e scritto da Luzzati. Si tratta di 21 tavole e più di 100 strisce firmate “Lele” e sottolineate ognuna da una strofa di due versi in rima nello stile del “Signor Bonaventura”, sua fonte dichiarata di ispirazione. Le vignette raccontano l’odissea di un asinello che vuole raggiungere i suoi padroncini Leo e Lalla (assonanza con i nomi dei fratelli Lele e Gabriella Luzzati?) partiti dalla loro casa per vivere in un Kibbuz in Israele. Gli scenari sono inevitabilmente i più vari: dal porto di Genova (sua città “di tutta la vita”) alla redazione di Milano, dalla comunità alla scuola ebraica dove l’ironia dell’autore riecheggia le storielle rabbiniche, dalla foresta esotica all’immancabile teatro dell’Opera e via discorrendo, incontrando mercanti rassegnati, improbabili pirati, animali imprevedibili che offrono di volta in volta lo spunto per candide e satiriche allusioni e soluzioni pittoriche che anticipano l’opera grafica “impegnata” che seguirà. In mostra è la collezione di riviste con le tavole dei fumetti, le copertine e gli altri interventi disegnati da Emanuele Luzzati.


SOTTOSOPRA
D.E.O.S. Danse Ensemble Opera Studio
Coreografia di Giovanni Di Cicco
Musiche: Arvo Part, Klezmer Nova, Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, Sugar Factory, Jewish Klezmer Music
Piazza coperta del Teatro Carlo Felice

Sabato 25 gennaio – ore 20.00       Domenica 26 gennaio – ore 10.00    Martedì 28 gennaio – ore 20.00

MOSTRA
L’Israel dei bambini
La mostra rimarrà aperta  dal 27 gennaio al 2 marzo in concomitanza agli orari di spettacolo del Teatro.


 (comunicato stampa)