venerdì 24 gennaio 2014

Prova Aperta per Auser Milano al Teatro alla Scala

Domenica 26 gennaio alle ore 19.30, il maestro Myung-Whun Chung dirigerà la Filarmonica della Scala nella Prova Aperta a favore della Onlus milanese


Dopo il grande successo della Prova Aperta diretta dal Maestro Harding a favore di Caritas Ambrosiana, prosegue a gennaio –  grazie al Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation il ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città. L’appuntamento è per domenica 26 alle ore 19.30 con il Maestro Myung-Whun Chung che guiderà la Filarmonica a sostegno di Auser Milano, Onlus nata nel 1992 con l’obiettivo di valorizzare le persone anziane come risorsa attiva della società.


A introdurre la Prova sarà il critico musicale Carla Moreni che spiegherà al pubblico il programma della serata che prevede la Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven e la “Sinfonia n. 4” di Brahms. La Sesta di Beethoven, scritta tra il 1807 e il 1808, supera il carattere descrittivo tipico del Settecento con una rappresentazione romantica della natura attraverso il sentimento dell’uomo. La Quarta di Brahms, composta tra 1884 e il 1885, si caratterizza invece per la complessità dell’edificio sinfonico culminante nel grandioso finale che allude alla forma della passacaglia.

Giunta alla quinta edizione, La Filarmonica della Scala incontra la città è un ciclo di Prove Aperte con cui l’Orchestra Filarmonica supporta le organizzazioni non profit che operano sul territorio milanese. Miglior iniziativa – nella categoria Charity/Fund raising – dell’edizione 2013 del “GrandPrix International Events & Relational Strategies” promosso da TVN Media Group, le Prove Aperte coinvolgono quest’anno quattro Onlus milanesi impegnate nell'assistenza agli anziani, fascia particolarmente fragile della popolazione, in costante crescita e sempre più a rischio di isolamento e di emarginazione sociale.

In particolare, con il ricavato della serata Auser Milano sosterrà le attività del numero verde “Filo d’Argento”, attivo tutto l’anno per offrire un supporto agli anziani soli della città, e i corsi offerti dall’Università della Terza Età (UTE) e dall’Accademia della Creatività e della Solidarietà.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).
Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.
Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it

(comunicato stampa)