mercoledì 11 dicembre 2013

Fabio Luisi e Sergej Krylov al Teatro Carlo Felice di Genova

Sabato 14 dicembre alle ore 20.30: in programma musiche di Paganini e Čaikovskij


 


La Stagione Sinfonica 2013 del Teatro Carlo Felice prosegue sabato 14 dicembre 2013 alle ore 20.30 con il quarto concerto sinfonico. Sul podio lo straordinario Fabio Luisi, che dopo aver recentemente diretto le recite dell’opera Rigoletto, dirigerà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice con un  programma dedicato a Paganini  e a Čaikovskij. 


Al violino, Sergej Krylov, uno dei maggiori talenti russi della sua generazione. Ha iniziato i suoi studi a soli cinque anni e vanta alti riconoscimenti violinistici e internazionali tra cui  il Primo Premio al Concorso Lipizer, Primo Premio al Concorso Stradivari e Primo Premio al Concorso F. Kreisler di Vienna. Dal  2009 è Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ha una intensa attività nel doppio ruolo di direttore e solista con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Nella prima parte della serata verrà eseguito il Concerto n. 1 per violino e orchestra in Re maggiore, op. 6 di Niccolò Paganini carico di inedite trovate strumentali con un delizioso Rondò finale dal profilo inconfondibile e dal disegno melodico tanto semplice quanto indimenticabile in cui Paganini eccelleva. Nella seconda parte potremo ascoltare la Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čaikovskij, l’ultima delle sei sinfonie composta alla fine dell’ottocento dall’autore  e da lui ritenuta “la migliore e la più sincera”.  Il 16 ottobre 1893 a Pietroburgo,  a pochi giorni dalla sua morte,  ne diresse la sua prima esecuzione e soltanto qualche tempo dopo fu aggiunto il sottotitolo Patetica su suggerimento del fratello Modest. 
             
Alle ore 19.00,  precederà il concerto una breve conferenza introduttiva, a cura di Danilo Prefumo. Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.

Teatro Carlo Felice, Genova
Sabato 14 dicembre alle ore 20.30

Direttore Fabio Luisi

Violino Sergej Krylov

Niccolò Paganini
Concerto n. 1 per violino e orchestra in Re maggiore, op. 6

Pëtr Il’ič Čaikovskij
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 “Patetica”

Orchestra del Teatro Carlo Felice


(comunicato stampa)