mercoledì 11 dicembre 2013

“Suggestioni”: il nuovo cd de GliArchi Ensemble

Dal 12 dicembre 2013 l’album sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e gli store digitali

Suggestioni

GliArchiEnsemble

Stradivarius STR 33977
Uscita: 12 dicembre 2013
Prezzo: 14.98 sc.: 10% = 13.48 €




«Questi dieci anni sono stati anni di sacrifici e di rinunce, ma anche di successi e di enormi soddisfazioni artistiche, tra le quali sicuramente annoveriamo queste Suggestioni. Registrare per Stradivarius ha rappresentato un importante salto di qualità per la nostra attività artistica esecutiva e di ricerca, volta a confrontarsi spesso con repertori poco eseguiti o incisi, almeno in Italia».
Domenico Marco, primo violino e presidente de GliArchiEnsemble


Esce il 12 dicembre 2013 per Stradivarius “Suggestioni”, il nuovo disco de GliArchiEnsemble, orchestra da camera siciliana che quest’anno festeggia i 10 anni di attività. L’album è stato registrato nel mese di ottobre 2013 a Palermo, con il sostegno di Banca Popolare S. Angelo, e la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo.

“Suggestioni” è dedicato alle scuole nazionali del nord Europa, e in particolare a Sibelius, Grieg, Nielsen e Tchaikovsky. Repertorio tardo ottocentesco, questo, caro al gruppo siciliano e particolarmente adatto al suono vigoroso e “unico”, che caratterizza gli undici musicisti de GliArchiEnsemble e li avvicina alla tradizione delle orchestre da camera tedesche. Le dieci tracce percorrono un viaggio a ritroso nel tempo attraverso le – appunto – suggestioni sonore evocate dall’Europa del Nord: l’Andante Festivo di Jean Sibelius (1938), le Two Melodies Op. 53 di Edvard Hagerup Grieg (1891), la Little Suite Op. 1 di Carl August Nielsen (1888) e il celebre sestetto Souvenir de Florence Op. 70 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1892), omaggio del compositore russo a Firenze e all’Italia.



Contenuto del CD:
Carl August Nielsen
Edvard Grieg
Melodia n. 1 e n. 2 op. 53
Jan Sibelius
Andante Festivo
Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Souvenir de Florence op. 70

Per maggiori informazioni: