domenica 10 novembre 2013

Un concerto straordinario celebra i 20 anni de laVerdi, Milano

Mercoledì 13 novembre alle ore 20.30, Zhang Xian guiderà l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano nello stesso programma di 20 anni fa 

(Foto di Giovanni Hanninen)

«Più che una sfida, è stata una vera e propria follia… Io dico sempre che laVerdi è uno degli effetti più evidenti della legge Basaglia. Vi ricordate no? Quella che ha fatto chiudere i manicomi… E, per la verità, continua a essere una follia. Forse sarà per questo che rappresenta un unicum assoluto nel panorama musicale e culturale italiano. 

Luigi Corbani
Comunque, mi piace ricordare, proprio oggi in occasione delle 20 candeline sulla torta, le parole del grande Vladimir Delman, cofondatore e primo direttore de laVerdi: “Per fare un’orchestra ci vogliono vent’anni, poi si comincia a parlare. Ecco, adesso possiamo dire di essere un’orchestra. laVerdi può certamente essere assimilata alle grandi orchestre internazionali proprio per l’ampiezza del repertorio che è in grado di proporre ed eseguire. E questo è il risultato di un’azione continua e continuativa, passata attraverso il lavoro attento e puntuale delle direzioni musicali, a cominciare da quella del maestro Riccardo Chailly, alla guida dell’Orchestra dal 1998 al 2005 – che ritroveremo con noi per l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Mahler il 21 e 23 novembre – fino a oggi, con il maestro Zhang Xian, unica donna alla guida di un’orchestra stabile in Italia. Non solo. laVerdi ha ospitato nel corso degli anni direttori di grande valore ed esperienza, provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali ha lasciato il proprio segno. Citarli tutti sarebbe davvero impossibile, ma mi piace ricordare l’impegno, la generosità e la sensibilità del maestro Riccardo Muti, che ha diretto l’orchestra per ben nove volte, e sempre gratuitamente…».

Era il 13 novembre del 1993 quando, al Conservatorio di Milano, si tenne il primo concerto di una nuova orchestra, formata da giovanissimi musicisti, e guidata da Vladimir Delman: in programma la Serenata in Do maggiore per orchestra d'archi op. 48 di Čajkovskij e della Sinfonia Fantastica op. 14 di Berlioz. Esattamente 20 anni dopo, mercoledì 13 novembre alle ore 20.30 (e, in replica, giovedì 14 sempre alle 20.30) quell’Orchestra, che ormai ha compiuto 20 anni ed è diventata una delle principali realtà sinfoniche del panorama nazionale (e non solo), riproporrà lo stesso identico programma. Sul podio, questa volta, una donna: il direttore musicale Zhang Xian, reduce da un’importante esperienza negli Stati Uniti, dove ha diretto una trionfale La forza del destino alla Washington National Opera - Kennedy Center di Washington D.C.

Un appuntamento imperdibile, quindi, durante il quale ci saranno anche due ulteriori sorprese: mercoledì 13 alle ore 18.00, il presidente de laVerdi Gianni Cervetti, Luigi Corbani e il primo violino Luca Santaniello, in Orchestra dalla fondazione, incontreranno il pubblico per raccontare, tra aneddoti, ricordi e annotazioni, la magica avventura di questi primi vent’anni; in entrambe le serate, dopo i concerti, un brindisi verrà offerto dall’Orchestra  al pubblico dell’Auditorium. 

Biglietti euro 31,00/13,00
Per informazioni e prenotazioni:
Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org

Adriana Benignetti

P.S. Al BOOKSHOP dell’AUDITORIUM puoi trovare i due volumi di interviste: