domenica 10 novembre 2013

“Rigoletto” ritorna al Teatro Carlo Felice di Genova

Il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave sarà in scena dal 13 al 24 novembre con la regia del baritono Rolando Panerai. Sul podio: Fabio Luisi


Da mercoledì 13 novembre 2013 alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice va in scena “Rigoletto”, seconda opera della trilogia verdiana che il Teatro Carlo Felice propone nuovamente nel corso dell’anno per la ricorrenza del bicentenario della nascita del grande operista. 


Il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, capolavoro drammaturgico rappresentato per la prima volta l’11 marzo 1851 al Teatro la Fenice di Venezia, trae il soggetto dal dramma in cinque atti Le roi s’amuse di Victor Hugo, ed è talmente originale e innovativo, per i tempi, che non fu compreso subito da tutta la critica. Il pubblico, invece, si dimostrò più lungimirante e decretò all’opera un immediato, grande successo.

La celebre bacchetta di Fabio Luisi, recentemente applaudito nel Requiem di Verdi il 27 ottobre nel concerto inaugurale della Stagione Sinfonica, dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice. Di grande rilievo i nomi degli interpreti canori: l’affermato baritono Carlos Almaguer interpreterà il buffone di corte Rigoletto, il celebre soprano Cinzia Forte sarà Gilda, sua amatissima figlia, Shalva Mukeria vestirà i panni del libertino Duca di Mantova, Gianluca Buratto quelli del sicario Sparafucile e Nino Surgulazde sarà la sua avvenente sorella Maddalena.

La regia è nuovamente affidata al baritono Rolando Panerai, leggenda vivente dell’opera italiana, proprio come era accaduto nello scorso marzo. L’allestimento è della Fondazione Teatro Carlo Felice, con le scene firmate da Enrico Musenich, che ha lavorato con grande estro inventivo su materiale scenografico in dotazione alla Fondazione; un lavoro paziente, nato sfruttando numerose parti inutilizzate di altre scenografie, tagliate e ricomposte ad arte dall’Atelier di Elio Sonzogni, con un risultato incredibilmente creativo e funzionale. I costumi sono disegnati da Regina Schrecker, stilista affermatissima nel campo della moda italiana e da una decina d’anni approdata al teatro, che abilmente ha adeguato il profilo dei costumi a questo particolare progetto “Rigoletto”: uno spettacolo che nasce da un insieme di elementi ritrovati e rinnovati e dal confronto attento dello scenografo con il regista, la costumista, il datore luci Luciano Novelli, il coreografo Giovanni Di Cicco e tutti coloro che vi hanno partecipato.

Mercoledì 13 novembre 2013 – ore 18.00
Foyer Teatro Carlo Felice
INDOVINA CHI VIENE A TEATRO in occasione dell’andata in scena dell’opera “Rigoletto”
Talk – show con Rolando Panerai – Regina Schrecker e Vivien Hewitt

Ingresso libero
In collaborazione con Svizzera Ricevimenti

Teatro Carlo Felice, Genova

Rigoletto
Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave

Musica di Giuseppe Verdi

Direttore Fabio Luisi
Regia Rolando Panerai
Scene Enrico Musenich
Costumi Regina Schrecker
Coreografia Giovanni Di Cicco
Luci Luciano Novelli

Personaggi e interpreti:

Duca di Mantova Shalva Mukeria  (13, 17/11), Piero Pretti (17/11)
Rigoletto Carlos Almaguer
Gilda Cinzia Forte
Saparafucile Gianluca Buratto
Maddalena Nino Surgulazde

Orchestra del Teatro Carlo Felice
Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro Patrizia Priarone

Repliche
Novembre 2013:   Domenica 17 – ore 15.30,  Domenica 24 – ore 15.30

(comunicato stampa)

Per maggiori informazioni: carlofelicegenova.it