lunedì 23 settembre 2013

“Il libretto in 30 minuti”, Teatro Pergolesi di Jesi

Venerdì 27 e domenica 29 settembre, una guida all’ascolto gratuita in occasione dell’inaugurazione della 46esima Stagione Lirica di Tradizione con un nuovo allestimento de “L’arlesiana” di Francesco Cilea

 
L'Arlesiana, Figurino di Claudia Pernigotti

Una bella iniziativa quella della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, in occasione dell’avvio della 46esima Stagione Lirica che verrà inaugurata venerdì 27 settembre con un nuovo allestimento de L’Arlesiana di Francesco Cilea (opera rappresentata a Jesi per la prima volta). Sia la recita di apertura (venerdì 27 settembre ore 20.30) sia la replica (domenica 29 settembre ore 16.00) saranno, infatti, precedute da una guida all’scolto gratuita, in un incontro dal titolo Il libretto in 30 minuti.



Pensata per un massimo di 50 partecipanti, la guida si terrà presso le Sale Pergolesiane del Teatro, il 27 settembre alle ore 19.15 e il 29 settembre alle ore 15. Visto il limite di posti disponibili la prenotazione è obbligatoria: c’è tempo fino al 26 settembre, presso l’ufficio marketing della Fondazione (0731 202944, marketing@fpsjesi.com).

“L’Arlesiana” di Francesco Cilea sarà diretta da Francesco Cilluffo alla guida della Form Orchestra Filarmonica Marchigiana: la regia porta la firma di Rosetta Cucchi, mentre le scene sono di Sarah Bacon, i costumi di Claudia Pernigotti e light designer è Martin McLachlan. Nel cast vocale protagonisti sono il tenore russo Dimitry Golovnin (Federico) e il mezzo-soprano abruzzese Annunziata Vestri (Rosa Mamai); Mariangela Sicilia interpreterà Vivetta,  Valeriu Caradja sarà Metifio, Stefano Antonucci  Baldassarre, Christian Saitta  Marco, Riccardo Angelo Strano  L’Innocente. Il Coro è il Lirico Marchigiano “V. Bellini” diretto da Carlo Morgante. Il nuovo allestimento è in coproduzione con il Wexford Festival Opera.

“Il libretto in 30 minuti” sarà proposto anche in occasione di alcuni eventi del XIII Festival Pergolesi Spontini, come la cantata di Gaspare Spontini “Gott Segne Den König!” di Gaspare Spontini (incontro il 25 ottobre alle ore 18.45 e prenotazione entro il 24 ottobre), la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, (incontro il 31 ottobre alle ore 19.45 e prenotazione entro il 30 ottobre), e in chiusura di Stagione Lirica del “Pergolesi” con il “Falstaff” di Verdi (incontri il 22 novembre alle ore 19.15 ed il 24 novembre alle ore 15, con prenotazione entro il 21 novembre.

Adriana Benignetti